Marketing Automation: cos’è e come migliora il ROI in azienda

22 Luglio 2020 dalle 12. alle 12.45 Webinar online

Obiettivi, canali di comunicazione e contenuti.
Un mix di elementi che richiedono a gran voce un braccio destro: la Marketing Automation.

Oggi i dati comportamentali evidenziano che la relazione tra aziende e clienti è molto più complessa e multicanale rispetto al passato.

I touch-points da mappare sono molteplici ed il funnel di conversione “classico” è stato relegato in soffitta.

In questo contesto iper-personalizzato diventa sempre più necessario inviare il contenuto giusto, all’utente giusto, al momento giusto. Come fare?

Questo è il compito della Marketing Automation, che è molto più di un software: è una soluzione tecnologica e di marketing in grado di abilitare e declinare operativamente la strategia di ingaggio verso lead e clienti.

La scelta stessa del software potrà essere compiuta con consapevolezza, andando ad allineare obiettivi, requisiti e funzionalità.

I dipartimenti marketing delle aziende oggi investono tempo e sforzi su attività ricorsive e manuali che, grazie alla Marketing Automation, potranno essere notevolmente ridotti favorendo l’evoluzione strategica e la realizzazione di attività evolute finora considerate complesse e troppo “time consuming”.

Nel contesto digitale, il rischio concreto è quello di compiere delle azioni senza andare poi a misurarne le performance e l’effettivo ritorno sull’investimento (ROI).

Diventa quindi fondamentale identificare gli indicatori di performance (KPI) e monitorarli per ottimizzare le campagne e le azioni da mettere in campo grazie alla Marketing Automation.

WEBINAR Live: mercoledì 22 luglio alle 12:00

AGENDA

  • Cos’è e a cosa serve la Marketing Automation
  • I canali di comunicazione
  • Casi pratici di Customer Journey
  • I KPI “giusti” per misurare il ROI
Customer Experience cos'è

Condividi l'evento

L'evento è passato!

Non è più possibile iscriversi.

Torna alla pagina Eventi