CRM e CPQ: come migliorare la CX ottimizzando Sales e Customer Service

11 Novembre 2021 dalle 09.15 alle 10.00 Webinar


CRM e CPQ: un binomio perfetto per ottimizzare la Customer Experience
Come sappiamo, una piattaforma CRM permette ai venditori di tracciare la trattativa con il cliente e la sua anagrafica e di occuparsi correttamente dei potenziali clienti durante il loro percorso d'acquisto.
Un software CPQ (acronimo di Configure Price Quote) supporta la forza vendita nel processo di configurazione delle offerte complesse, in quanto rende il processo di vendita più efficace ed efficiente. Questo perché un configuratore di prodotto calcola automaticamente i prezzi, gestisce le varianti dei prodotti, crea i preventivi e genera proposte di vendita prive di errore.

A fronte di ciò, sono sempre di più le aziende che hanno deciso di integrare il proprio CRM con il CPQ ottenendo un miglioramento dei risultati di vendita e della Customer Experience proposta.

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Perché? L'integrazione dei due strumenti permette al commerciale di risparmiare tempo nella compilazione delle offerte e dei contratti (riducendo il rischio di errore manuale) e di potersi focalizzare sul cliente curando a 360° la relazione con esso.
Inoltre mediante l'integrazione sarà possibile velocizzare il processo successivo all'ordine, in quanto un configuratore di prodotto - grazie a dei connettori - può importare i dati (ad esempio, sui preventivi inviati o sui prodotti venduti) direttamente nel CRM. In questo modo tutte le fasi del processo di vendita rimangono tracciate e si evitano eventuali colli di bottiglia.


In particolare vedremo come:

  • Ottimizzare il ciclo di vendita con strumenti che permettano di accorciarlo
  • Gestire il processo di Configure, Pricing e Quote da un'unica interfaccia
  • Abbattere i silos tra Sales e Operations
  • Far evolvere il concetto di Customer Care verso una esperienza di Customer Intimacy
  • Gestire l'assistenza post vendita con un approccio unificato e in real time
  • Intercettare preventivamente e proattivamente eventuali situazioni di guasto tramite la tecnologia IoT

Relatori:

  • Marco Frassone, Sales Director - OpenSymbol
  • Stefania Forasacco, Sales Consultant - OpenSymbol
  • Tiziana Terenzi, Regional Sales Director – Southern Europe - SugarCRM

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