Tutto quello che c’è da sapere sul CRM: scelte strategiche e tecnologiche, processi e cambiamento culturale

24 Ottobre 2019 dalle 09.30 alle 18.00

Da numerose ricerche nel corso degli anni emerge che i progetti CRM falliscono tra il 30% e il 60% dei casi. Che si stia valutando l’implementazione di un software CRM o che lo si abbia già implementato, è quindi sempre consigliabile soffermarsi a capirne i fattori di successo e insuccesso, sia a monte del progetto che a valle degli sviluppi tecnici.

In collaborazione con C-Direct Consulting, OpenSymbol promuove un corso di formazione che si terrà giovedì 24 ottobre.

PROGRAMMA DEL CORSO

IL CLIENTE AL CENTRO: IL PUNTO DI PARTENZA

  1. Da cultura d’impresa prodotto-centrica a cliente-centrica
  2. Come è cambiato il processo d’acquisto
  3. Il sales funnel: suspect, prospect, lead, cliente
  4. Ciclo di vita e Customer Journey

LE SCELTE DA FARE E GLI ERRORI DA EVITARE

  1. Il CRM: obiettivi strategici, operativi, tecnologici
  2. Le aziende italiane e il CRM: diffusione e utilizzo
  3. Le criticità da affrontare a monte e a valle del progetto
  4. Le opportunità e i vantaggi competitivi di un CRM di successo

DA PROGETTO A CRM OPERATIVO A SUPPORTO DEI PROCESSI AZIENDALI

  1. L’importanza di definire e condividere una strategia
  2. Le scelte tecnologiche
  3. I processi supportati: Marketing, Vendite, Service
  4. Le fasi progettuali
  5. I dati e il Customer Database

L’IMPATTO ORGANIZZATIVO

  1. La trasversalità della funzione CRM
  2. Dove posizionarlo nell’organigramma aziendale
  3. Aree di responsabilità, competenze e ruoli

CHANGE MANAGEMENT E USER ADOPTION

  1. Perché oltre il 50% dei progetti CRM fallisce o stenta a decollare
  2. Cultura del cliente e del dato
  3. L’importanza della user experience per l’Adoption
  4. Le leve per favorire l’utilizzo da parte degli utenti più resistenti
  5. Formazione, incentivi, commitment

CRM E POI?

  1. Canali e processi data-driven
  2. L’analisi del database
  3. Dal Customer Journey alla Customer Experience
ESERCITAZIONI
LAVORI DI GRUPPO E CASE STUDIES
INFO UTILI

ORARI: 09:30 – 18:00
DATA: 24 ottobre 2019
SEDE: Indica la tua preferenza nel form in basso
RELATORI: Elisa Fontana (C-Direct Consulting)
COSTO: €250,00 + IVA

Condividi l'evento

L'evento è passato!

Non è più possibile iscriversi.

Torna alla pagina Eventi