Come si misura il ROI di un progetto CRM

8 Aprile 2021 dalle 09.15 alle 10.00 Webinar


In un progetto di Customer Relationship Management è difficile ​determinare con esattezza quale sia il ROI; questo rappresenta spesso un ostacolo perché l’azienda vorrebbe prima sapere​,​ a fronte di costi certi​,​ quali sono gli effettivi benefici economici.

I tradizionali sistemi di misurazione delle prestazioni di tipo economico-finanziario possono essere inappropriati nel misurare il ROI di un progetto CRM perché non catturano la natura multifunzionale e strategica del CRM e non contribuiscono a creare valore. 

Dopo più di 300 progetti CRM e altrettante domande dei nostri clienti su come misurare il ritorno di investimento di questo tipo di progetti, ci siamo resi conto che non esisteva un metodo definito e operativamente efficace per misurarne le prestazioni.


La collaborazione tra OpenSymbol e l'Università di Padova

Da qui è nata la collaborazione tra OpenSymbol e l’Università di Padova volta a sviluppare un modello in grado di, una volta identificati gli obiettivi associati al progetto CRM, collegarli a criteri di valutazione appropriati per monitorare le prestazioni. 

Misurare correttamente le prestazioni permette di:

  • Supportare il processo decisionale 
  • Quantificare il successo degli investimenti 
  • Migliorare i sistemi organizzativi incentrati sul cliente 
  • Rafforzare le competenze del CRM

Durante il webinar presenteremo il modello che abbiamo sviluppato per misurare il ROI di un progetto CRM e condivideremo utili casi pratici di come il CRM ha contribuito nella creazione di valore.
Il modello, il cui sviluppo ha coinvolto oltre 200 utilizzatori di CRM, è stato presentato alla Conferenza internazionale dell’European Operations Management Association nel giugno 2020.

AGENDA:

  • Perché misurare le prestazioni di un progetto CRM?
  • Il modello OpenSymbol
  • Come la misurazione delle prestazioni rafforza la strategia e crea valore
  • Esempi di creazione di valore

Vuoi maggiori informazioni?
Prenota una conf-call gratuita e senza impegno 

Contattaci e parla con un nostro esperto

Condividi l'evento