In un progetto di Customer Relationship Management è difficile determinare con esattezza quale sia il ROI; questo rappresenta spesso un ostacolo perché l’azienda vorrebbe prima sapere, a fronte di costi certi, quali sono gli effettivi benefici economici.
I tradizionali sistemi di misurazione delle prestazioni di tipo economico-finanziario possono essere inappropriati nel misurare il ROI di un progetto CRM perché non catturano la natura multifunzionale e strategica del CRM e non contribuiscono a creare valore.
Dopo più di 300 progetti CRM e altrettante domande dei nostri clienti su come misurare il ritorno di investimento di questo tipo di progetti, ci siamo resi conto che non esisteva un metodo definito e operativamente efficace per misurarne le prestazioni.
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La collaborazione tra OpenSymbol e l'Università di Padova
Da qui è nata la collaborazione tra OpenSymbol e l’Università di Padova volta a sviluppare un modello in grado di, una volta identificati gli obiettivi associati al progetto CRM, collegarli a criteri di valutazione appropriati per monitorare le prestazioni.
Misurare correttamente le prestazioni permette di:
- Supportare il processo decisionale
- Quantificare il successo degli investimenti
- Migliorare i sistemi organizzativi incentrati sul cliente
- Rafforzare le competenze del CRM
Durante il webinar presenteremo il modello che abbiamo sviluppato per misurare il ROI di un progetto CRM e condivideremo utili casi pratici di come il CRM ha contribuito nella creazione di valore.
Il modello, il cui sviluppo ha coinvolto oltre 200 utilizzatori di CRM, è stato presentato alla Conferenza internazionale dell’European Operations Management Association nel giugno 2020.
AGENDA:
- Perché misurare le prestazioni di un progetto CRM?
- Il modello OpenSymbol
- Come la misurazione delle prestazioni rafforza la strategia e crea valore
- Esempi di creazione di valore
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