Qual è la differenza tra email marketing e Marketing Automation?

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Email Marketing vs Marketing Automation
Tempo di lettura: 2 minuti

Non è un segreto che l’email marketing sia una componente importante in qualsiasi strategia di marketing digitale. Ci sono molti strumenti disponibili per aiutare ad automatizzare i suoi processi di funzionamento. Una domanda che riecheggia spesso, e non solo tra i marketers, è “Qual è la differenza tra email marketing e Marketing Automation?

Gli strumenti di email marketing sono ottimi da utilizzare per l’invio di determinate email a target list specifiche, ma oltre a consentire l’invio di campagne e tenere traccia di quante persone aprono, cliccano o si disiscrivono, non c’è molto di più che uno strumento di email marketing sia in grado di fare. E capita che talvolta non sia neanche facile da integrare con un CRM.

Esempi di questi software sono MailChimp, MailUp e MagNews.

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In altre parole, gli strumenti di email marketing, oltre ad essere efficaci nell’invio di email a una grande quantità di persone, semplicemente non offrono le funzionalità avanzate che le piattaforme di Marketing Automation mettono a disposizione per migliorare gli sforzi di lead generation e le comunicazioni in generale, durante il percorso di acquisizione e il ciclo di vita del cliente.

Questo grafico comparativo offre una fantastica istantanea delle differenze tra email marketing e Marketing Automation.

Se stai cercando di far crescere la tua azienda, una strategia di marketing solo via email non sarà né efficiente né efficace. Dimentica la creazione di campagne multi-step o attività di lead nurturing, o anche solo che i lead qualificati vengano assegnati al tuo team commerciale; l’email marketing non include nessuna di queste funzionalità, essenziali per la crescita aziendale.

Senza la Marketing Automation, i marketer dovranno utilizzare più piattaforme diverse per monitorare la loro attività.
Con una piattaforma di Marketing Automation, invece, avranno una posizione centralizzata per la gestione di tutte le attività di marketing digitale. Grazie a strumenti come Mautic, Pardot e Salesforce Marketing Cloud, non è più necessario gestire diverse piattaforme per ottenere le analisi e i dati necessari per la pianificazione strategica.

Fonte: SugarCRM blog

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