E-commerce

Il 2020 è stato caratterizzato da un boom delle vendite online e degli e-commerce: le aziende sono diventate consapevoli del fatto che non possono più rinunciare ad una presenza online dedicata alle vendite (e-commerce).
Però essere presenti in Internet non basta, è necessario saper gestire il proprio e-commerce al meglio e ottimizzarne le prestazioni.
Come portare avanti un'attività di e-commerce di successo? Grazie a due elementi che per tutte le aziende che operano nell'e-commerce sono diventati necessari: il CRM e la Marketing Automation. Le aziende che sfruttano una base dati centralizzata che contiene tutte le informazioni sui propri clienti sono le aziende che riescono a ottenere il maggior profitto. 

CRM ed e-commerce: perché usare un CRM integrato con la tua piattaforma di e-commerce

Un sistema CRM è lo strumento più idoneo per gestire tutti i rapporti con i clienti e con i potenziali clienti.
É diventato uno strumento essenziale non sono per le realtà appartenenti al B2B ma anche al B2C in quanto il prezzo non è più il fattore cardine per il cliente poiché tutto ruota attorno all'offerta di una Customer Experience eccellente. Attualmente il modo più efficace per ottenere il successo online è disporre di un buon sistema CRM

Utilizzare una piattaforma di e-commerce integrata con il CRM consente di ottenere una grande quantità di benefici.
In primis, grazie al CRM sarà possibile disporre di una visione d'insieme del proprio business: informazioni aggiornate in tempo reale e sempre disponibili.
Puoi collegare il tuo sistema CRM con tutti i canali di vendita che utilizzi al fine di raccogliere le informazioni dei tuoi clienti (costruendo, in questo modo, un solido database del tuo e-commerce) tracciandone le tendenze e le abitudini d'acquisto.

Dopo aver raccolto i dati con il CRM puoi effettuare delle analisi accurate sul tuo cliente (per esempio potrai studiare la cronologia dei suoi ordini, il valore medio e l'orario in cui effettua gli acquisti) per poi iniziare a ottimizzare ogni tua singola attività connessa alla tua presenza online in modo tale da renderla performante, massimizzandone la conversione e, conseguentemente, aumentando il tuo profitto.

Va da sé che una volta che conosci i tuoi clienti (e ne avrai identificato, soprattutto, i migliori), le loro abitudini, i loro trend d'acquisto potrai definire la giusta strategia per relazionarti con loro e fidelizzarli.
In poche parole, sarai in grado di mettere i tuoi clienti al centro, di "pensare come loro", di prevedere il prodotto che desiderano e il motivo. 

ecommerce

Con un sistema CRM integrato al tuo e-commerce riuscirai a efficientare il tuo modo di lavorare: potrai godere di informazioni dettagliate sui tuoi clienti e utilizzarle per far crescere il tuo business e per proporre una Customer Experience eccezionale
Ad esempio, integrare la tua piattaforma di e-commerce con un CRM ti consente di:

  • creare dei Customer Journey personalizzati su più dispositivi offrendo ai tuoi clienti un'esperienza positiva;
  • semplificare le operazioni, ridurre i costi dovuti dagli errori e risparmiare tempo. Ciò è possibile in quanto la sincronizzazione automatizzata delle informazioni fa venir meno il trasferimento manuale dei dati;
  • pianificare al meglio la domanda grazie alla possibilità di analizzare e di studiare tutti i dati che derivano dalla tua piattaforma di e-commerce.

Marketing Automation ed e-commerce: come l'automazione del marketing ottimizza le tue vendite online

La Marketing Automation permette di aumentare l'efficienza delle attività di marketing e ottenere un vantaggio competitivo, migliorando le potenzialità del tuo e-commerce e il suo tasso di conversione.
Per quale motivo? Grazie a una strategia di Marketing Automation potrai massimizzare il ROI proponendo ai tuoi clienti una buona Customer Experience accompagnandoli in tutte le fasi del Customer Journey.

I vantaggi che porta la Marketing Automation applicata a una piattaforma di e-commerce sono molteplici. Ad esempio potrai: 

  • avviare campagne personalizzate per far conoscere ai nuovi utenti il tuo brand, inviare dei contenuti utili (come i tempi e i costi di consegna e le politiche di reso) o delle promozioni targetizzate, indirizzare gli utenti verso prodotti di tendenza (o verso una determinata categoria di prodotto), invitarli a riaccedere al negozio online (proponendo loro degli sconti); 
  • gestire al meglio i carrelli abbandonati (grazie all'invio di e-mail che gestiscono il carrello abbandonato o a pop-up in uscita che incentivano l'acquisto) o l'abbandono del sito di e-commerce senza la registrazione;
  • ottimizzare la comunicazione post-vendita curando le relazioni, incentivando il rilascio di feedback e un buon passaparola e favorendo l'up-selling e il cross-selling.

Per le aziende che vendono online è importante effettuare degli investimenti di marketing focalizzati sulla centralità del consumatore, analizzando i dati necessari per capire in quali punti del processo d'acquisto è necessario rafforzare il rapporto con il cliente stesso. Ecco che, per riuscirci, entra il gioco la Marketing Automation.

Il supporto di OpenSymbol per il tuo e-commerce

OpenSymbol affianca le aziende per portare efficienza dei progetti e-commerce (da avviare o già in essere), ottimizzando i processi aziendali di Sales, Marketing e Customer Service
Accompagna - passo dopo passo - i clienti nel disegno e nella realizzazione di soluzioni in grado di aumentare la competitività sul mercato e integrarsi con CRM, Marketing Automation e altre soluzioni digitali. Il team di OpenSymbol collabora fianco a fianco con i propri partner per rendere la Customer Experience omnicanale e creare un unico ecosistema  di tecnologie aziendali.

Sia che tu abbia un e-commerce o ne stia valutando l'implementazione c'è una certezza: è il momento di creare una single customer view unificando tutti i dati disponibili per metterli a servizio di Sales e Marketing. 
Affidati a OpenSymbol per valutare la piattaforma che fa per te e studiare le modalità e gli strumenti più adatti per ingaggiare i tuoi lead e clienti grazie all'e-commerce

Cosa possiamo fare per te in concreto?

ASSESSMENT INIZIALE

  • Assessment iniziale per obiettivi, processi e ambito tecnologico - soluzioni ecommerce

    Workshop per fotografare gli obiettivi, mappare la situazione AS-IS e l'ambito tecnologico

  • Elaborazione dello scope e solution design di progetto - soluzioni ecommerce

    Definizione degli obiettivi di progetto

  • Identificazione della soluzione tecnologica - soluzioni ecommerce

    Identificazione della soluzione tecnologica di e-commerce e delle integrazioni con CRM e Marketing Automation

USER EXPERIENCE & DESIGN

  • Implementazione tecnica - soluzioni ecommerce

    Identificazione dei touch-points fisici e digitali

  • Training - soluzioni ecommerce

    Sprint design & use cases

  • Analisi performance - soluzioni ecommerce

    Design e prototipazione

OPERATIONS

  • Single Customer View - soluzioni ecommerce

    Sviluppo frontend

  • Implementazione tecnica - soluzioni ecommerce

    Implementazione tecnica backend

  • Comunicazione multicanale personalizzata - soluzioni ecommerce

    Setup architettura dati e sistemi

  • Analisi performance - soluzioni ecommerce

    SEO setup