Customer Experience? Possibile solo se marketing, vendite e post vendita hanno lo stesso obiettivo

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Customer Experience
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Come ben sai, la Customer Experience è un elemento cardine che determina il successo aziendale. Essendo inseriti nell’era della personalizzazione, è essenziale che ogni touchpoint (punto di contatto tra azienda e brand) che compone la Customer Experience sia curato alla perfezione.

Ogni cliente (acquisito o potenziale) si aspetta dalla tua azienda delle soluzioni avanzate, customizzate e pronte all’uso. Se sarai in grado di offrirle, potrai godere di ottimi risultati in termini di Customer Experience (CX) ed Engagement. Non male, vero?

Ma quali sono gli ostacoli che ancora rendono difficile per le aziende mantenere personalizzazione e coerenza nel passaggio da un canale all’altro?

A questa domanda – posta da CMI Magazine (il magazine della Customer Experience, Customer Service e CRM) – il nostro CEO, Enrico Maggi, risponde così:

“L’ostacolo principale è dovuto al fatto che la maggior parte delle aziende ha risposto alla complessità con organizzazioni complicateQuesto rende la condivisione delle informazioni molto difficile.

Se il Marketing ha come obiettivo generare prospect, le Vendite portare a casa ordini, la Produzione fatturare, l’After Sales risolvere i problemi, vediamo che l’esperienza del cliente è il grande assente da questo disegno.
La risposta di tante aziende è quella di nominare il CRM manager, una figura che in molti casi complica la situazione perché non ha abbastanza potere per fare la rivoluzione.
È una figura costretta a negoziare di continuo, che spesso non è vista di buon occhio perché ostacola i reparti nel raggiungimento dei loro obiettivi (che infatti contrastano con l’interesse del cliente). L’unico risultato è che l’azienda è più complicata.

Se invece si fa la rivoluzione, si mette il cliente al centro e si cambiano gli obiettivi dei reparti, ecco che diventa naturale non solo mettere in comune la conoscenza del cliente, ma anche cooperare per far sì che il cliente abbia la miglior Customer Experience possibile.

Questa è solo una delle quattro domande poste da CMI Magazine in merito alla Customer Experience e se desideri approfondirle, clicca qui!😊

Il messaggio del nostro CEO appare molto chiaro: è necessario mettere il cliente al centro della strategia aziendale.  
Le aziende devono immedesimarsi in lui, ragionando su tutta la sua esperienza rivedendo, così, il proprio modo di fare business!

E tu, cosa ne pensi?
Vorresti migliorare la tua Customer Experience? E, allo stesso tempo, vorresti implementare un sistema CRM?
Non preoccuparti! Noi di OpenSymbol affianchiamo le aziende a 360°.
Capiremo le tue esigenze aziendali e creeremo un progetto CRM  che ponga il cliente al centro!

Che aspetti? Siamo pronti ad ascoltarti  e a farti diventare un’azienda pronta per il futuro!


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