Customer Data Platform, per la gestione degli ingenti flussi di dati


Che cos'è una Customer Data Platform?

Una Customer Data Platform (CDP) è una soluzione tecnologica che consente la gestione dei considerevoli flussi di dati che oggi le aziende sono chiamate a raccogliere e a generare sui loro clienti e prospect.

Una Customer Data Platform non permette di inserire o modificare i dati dei clienti e non è una piattaforma di Data Management (DMP), in quanto raccoglie solo i dati rappresentativi dei clienti.

Possiamo dunque affermare che una Customer Data Platform è un software che raccoglie e unifica i dati dei clienti (che provengono da più fonti) creandone un database completo: in questo modo, sarà possibile disporre di una visione unica, dinamica e completa di ogni cliente

Facilmente accessibile dalle altre piattaforme implementate in azienda, una Customer Data Platform permette dunque di:

  • unificare i dati dei clienti
  • sfruttare un'unica fonte di riferimento dei clienti
  • aggiungere intelligenza predittiva ai profili dei clienti tramite l'Artificial Intelligence

cdp

Perché usare una Customer Data Platform?

Affinché sia possibile garantire l'Engagement giusto con la persona più idonea e al momento appropriato,  ogni azienda deve essere in grado di:

  • tenere conto tutte le interazioni e le informazioni, sia interne che esterne
  • correlare le informazioni tra loro in una visione d'insieme
  • intraprendere verso i clienti delle azioni mirate basate sulle informazioni a disposizione

Risulta evidente quindi come i dati disconnessi tra di loro rappresentino un problema per le aziende: non permettono di comprendere chi sono i clienti, che cosa fanno, che cosa desiderano. Ecco che raccogliendo i dati dei propri clienti in una Customer Data Platform sarà possibile disporre di un database unificato che centralizza i dati dei clienti provenienti da vari canali. La Customer Data Platform - analizzando i dati da più fonti - fornirà informazioni dettagliate e suggerimenti utili per migliorare ogni punto di contatto con il cliente. Il tutto rimanendo conformi alle normative sulla Privacy dei dati.


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Come funziona una CDP? 

Sostanzialmente una Customer Data Platform (CDP) acquisisce i dati di qualsiasi tipo (come i dati comportamentali, i dati transazionali, i dati demografici) da molteplici fonti. Questi dati, dopo essere stati armonizzati e aggregati in maniera chiara e pulita, vengono poi usati continuamente dalla CDP per creare dei profili accurati e coerenti del "cliente perfetto" (per l'area marketing, l'area sales e l'area after-sales) utili alla comprensione di ciò che il cliente stesso desidera e al miglioramento di tutti i punti di contatto che caratterizzano il Customer Journey.

Gli output della CDP per l'area marketing, sales e after-sales

Aggregando i dati da diverse fonti (online e offline), la Customer Data Platform fornisce una visione completa del cliente (ovvero la cosiddetta "Single Customer View") che permette ai team di marketing, vendita e post-vendita di massimizzare le performance delle proprie attività volte al conseguimento degli obiettivi aziendali. 


MARKETING

Qual è il valore che una Customer Data Platform porta all'area marketing?

MARKETING

Grazie a una Customer Data Platform le azioni di marketing saranno ottimizzate, i segmenti saranno accurati e le campagne altamente personalizzate, valutando così correttamente i processi di Loyalty e di Engagement.

SALES

Qual è il valore che una Customer Data Platform porta all'area sales?

SALES

Le informazioni generate dalla CDP permetteranno ai commerciali di svolgere attività di up-selling e di cross-selling mirate e di individuare la miglior azione da compiere nel processo di vendita.

AFTER-SALES

Qual è il valore che una Customer Data Platform porta all'area after-sales?

AFTER-SALES

La conoscenza totale del cliente consentirà ai membri del team di assistenza di fornire un supporto proattivo e di svolgere delle azioni di up-selling e di cross-selling secondo logiche di omnicanalità.

Quali vantaggi offre una CDP? 


  • VISIONE A 360° DEI CLIENTI

    Una Customer Data Platform offre la possibilità di avere una visione unica del cliente, con dati immediatamente utilizzabili e provenienti da varie fonti. Ciò permette alle aziende di adottare un approccio Customer- Centric volto all'offerta di una Customer Experience eccellente e al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

  • PREVISIONI ACCURATE

    Molte CDP godono di funzionalità legate all'apprendimento automatico e all'intelligenza artificiale, permettendo così alle aziende di disporre di previsioni e di informazioni sui propri clienti estremamente dettagliate e accurate e di profili arricchiti. Tutto ciò ti consentirà di individuare dei pattern comportamentali dei clienti per anticiparne le azioni.

  • RISPARMIO TEMPORALE E MONETARIO

    Una Customer Data Platform, oltre che a far risparmiare tempo di lavoro, permette alle aziende di risparmiare sui costi di analisi dei dati da parte dei vari reparti aziendali.

  • MAGGIORE FLESSIBILITÀ AZIENDALE

    Grazie all'adozione di una CDP le aziende riusciranno a rispondere - in modo flessibile - ai cambiamenti del comportamento del consumatore, elaborando delle strategie di Customer Experience efficienti e, soprattutto, in modo più rapido ed economico.


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