CRM e Intelligenza Artificiale: verso una migliore relazione con i tuoi clienti

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CRM e IA: innovazione continua
Tempo di lettura: 3 minuti

Scopri come l’Intelligenza Artificiale applicata al CRM potrà guidare il tuo business

Lo scenario attuale vede aziende che con difficoltà tengono il passo con il cambio delle esigenze dei consumatori e, dall'altra parte, clienti che hanno aumentato le loro aspettative in termini di personalizzazione del servizio, e non solo.

Come ben sai, per avere successo devi essere in grado di costruire delle relazioni solide con i tuoi clienti. E come? Sicuramente mediante il CRM.
In questo articolo scoprirai come l’Intelligenza Artificiale sta ridefinendo il CRM e quanto la loro integrazione potrebbe rappresentare una nuova opportunità per il tuo business.

Ecco perchè CRM e IA rappresentano un binomio perfetto

Raccogliere, archiviare e strutturare dati per un facile accesso. Inizialmente, il CRM veniva utilizzato per queste attività permettendoti di raggiungere obiettivi aziendali in modo semplice senza intervenire nel processo di analisi e interpretazione dei dati. Durante questi anni, i sistemi CRM si sono evoluti introducendo in essi sistemi di intelligenza artificiale (dove con IA si fa riferimento alla capacità delle macchine di pensare e di comprendere esattamente come noi umani), diventati essenziali.

Risulta ormai facile comprendere che l’intelligenza artificiale sta ridipingendo il futuro del CRM: essa lo migliorerà e aumenterà gli output che potrà fornirti.
Grazie all’unione di IA e CRM, tutte le aziende potranno migliorare le relazioni con i propri clienti grazie a previsioni precise ottenute mediante i dati raccolti e interpretati.

L’integrazione tra IA e CRM ti permetterà di ristrutturare l’intero flusso di lavoro e di automatizzare le attività in modo intelligente.
Potrai prevedere il comportamento dei clienti e le entrate con la massima precisione.
Ma non solo. Grazie all’analisi predittiva, potrai utilizzare i dati storici per creare delle previsioni sempre più accurate offrendo esperienze personalizzate di altissima qualità ai tuoi clienti.
Non è poco, vero? Ma non è finita qui!

Potrai godere di una gestione efficiente dei dati che, una volta interpretati dall’intelligenza artificiale, potrai utilizzare per formulare delle ottime strategie aziendali rispondendo velocemente alle necessità dei tuoi clienti.
Peraltro, grazie all’intelligenza artificiale e alla sua capacità di elaborazione del linguaggio naturale (PNL) potrai analizzare in modo significativo il testo delle e-mail che ricevi dai tuoi clienti e inviare loro una risposta precisa.

In poche parole, l’intelligenza artificiale rappresenta una vera e propria risorsa.
Potrai raccogliere una grande quantità di dati che verranno centralizzati in un’unica piattaforma (il CRM) per poi essere interpretati e analizzati dall’intelligenza artificiale.
In questo modo, sarà più semplice raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

Di seguito, ecco alcune piattaforme CRM che hanno incluso in esse l’intelligenza artificiale:

  • SugarCRM: SugarCRM ha recentemente lanciato Sugar Hint, un servizio intelligente che ti permetterà di ampliare la conoscenza dei tuoi clienti e lead. Con Sugar Hint non dovrai più inserire i dati manualmente perchè esso raccoglierà i dati dei tuoi clienti e dei tuoi lead in modo autonomo e li integrerà direttamente in SugarCRM.
  • Salesforce: Salesforce ha lanciato Salesforce Einstein, un insieme integrato di tecnologie di intelligenza artificiale che rende questo CRM ancora più potente. Salesforce Einstein ti consentirà di integrare funzioni predittive in modo automatico nelle tue applicazioni permettendoti, ad esempio, di anticipare le prossime opportunità offrendo ai tuoi clienti delle esperienze nettamente migliori.

Sembra evidente che grazie al CRM e all’IA potrai trasformare il tuo business!

Ricordati che al giorno d’oggi il CRM è considerato la spina dorsale di qualsiasi realtà aziendale.
Un eventuale investimento nell’intelligenza artificiale ti permetterà di ottimizzare vari processi: potrai aumentare la fidelizzazione dei tuoi clienti, migliorare il loro coinvolgimento, potenziare il servizio clienti  che offri e non solo! 
Le potenzialità dell’intelligenza artificiale integrate con un CRM potranno guidarti verso un business più redditizio!

Che aspetti? Contattaci! Siamo pronti a fornirti tutte le informazioni di cui necessiti!

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2 Comments on “CRM e Intelligenza Artificiale: verso una migliore relazione con i tuoi clienti”

    1. Buongiorno Gisella,
      grazie per l’interesse! Verrai contattata privatamente da un nostro esperto.
      Un saluto,
      Federica

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