CRM e Marketing Automation: definizioni, differenze, integrazione

CRM, Marketing AutomationLeave a Comment

CRM e Marketing Automation
Tempo di lettura: 4 minuti

Hai mai sentito parlare di CRM e di Marketing Automation? Quali sono le loro definizioni e funzionalità? Ma, soprattutto, quali sono le differenze tra CRM e Marketing Automation?

Sono molte le persone che si pongono queste domande o che, in alternativa, non hanno ancora ben chiaro che cosa differenzia questi due strumenti che, se uniti, portano a un incremento della redditività aziendale.

Questo articolo ti sarà d’aiuto per comprendere tutto ciò!

Marketing Automation e CRM: definizioni e funzionalità.

Sono molte le definizioni presenti al giorno d’oggi in merito al CRM e alla Marketing Automation e, spesso, sono complesse.

CRM - acronimo di Customer Relationship Management

Quando si parla di CRM (acronimo di Customer Relationship Management) si fa riferimento a una tecnologia volta alla gestione, organizzazione e controllo di tutte quelle che sono le interazioni tra clienti (potenziali e attuali) e azienda.

Un sistema CRM  rappresenta una vera e propria strategia aziendale ed è applicabile in tutti i settori e le aree di business. Esso permette di disporre di una visione chiara e puntuale di quelle che sono le relazioni dell’azienda con i clienti e con i fornitori, colleghi, partner o altri soggetti.

All’interno di questo software tutte le informazioni (riportate manualmente e/o acquisite in modo automatico) vengono accentrate e organizzate. Ciò permette all’utente che ne dispone di avere una visione chiara dell’evoluzione della singola interazione.

In poche parole, la capacità di raggruppare in un’unica dashboard tutte le informazioni (opportunità di vendita, informazioni di contatto di lead e clienti, eventuali problematiche etc.) – consultabili da qualsiasi dispositivo e momento – è ciò che rende eccezionale questa piattaforma.

Marketing Automation
Quando si parla di Marketing Automation si fa riferimento a una tecnologia che consente di automatizzare alcune attività di marketing. In questo modo sarà possibile massimizzarne la redditività raggiungendo la persona giusta, al momento più consono e mediante il canale più appropriato. Come? Grazie, ad esempio, alla creazione di messaggi altamente personalizzati sulla base dei comportamenti e delle azioni intraprese dagli utenti.

Inoltre, tutte le attività di marketing potranno essere monitorate, misurate e, se necessario, ottimizzate.

Il CRM e la Marketing Automation hanno un focus differente.

Apparentemente, queste due piattaforme potrebbero sembrare (quasi) uguali, ma non è così. É possibile affermare che:

  • Il CRM è indirizzato alla vendita.
  • La Marketing Automation è indirizzata al marketing.

All’interno di un CRM potrai memorizzare e gestire le informazioni dei clienti (indirizzi, numeri di telefono e via dicendo) e le interazioni con questi ultimi. Al contrario, con la Marketing Automation potrai ottimizzare e tenere sotto controllo tutte le attività di marketing.

In sostanza, sono queste le differenze fra il CRM e la Marketing Automation.

L’azione vincente da compiere è quella di integrare le due piattaforme, che si completano: solo così potrai ottenere il massimo
Tramite l’integrazione potrai disporre di una comunicazione coerente e il tuo team di marketing e di vendita lavoreranno sugli stessi obiettivi accelerando i processi, accorciando il ciclo di vendita, migliorando la fidelizzazione del cliente e la produttività del business.

Ogni azienda dovrebbe far lavorare assieme la Marketing Automation e il CRM per aumentare il proprio fatturato e gestire in maniera più efficiente i contatti.

Noi di OpenSymbol – da più di 15 anni – implementiamo progetti CRM (SugarCRM, Salesforce e Dynamics 365) e di Marketing Automation (Pardot, Sugar Market e Mautic) comprendendo le necessità della singola azienda e rendendola pronta per il futuro.

P.S.: Se ti interessa scoprire come integrare CRM e Marketing Automation, allora questo articolo fa per te!


Contattaci per saperne di più!

CONTATTACI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *