Negli ultimi anni si sta (lentamente) diffondendo una cultura del CRM; le aziende stanno pian piano diventando più sensibili al tema della soddisfazione, e fidelizzazione, del cliente.
Purtroppo però la percentuale di progetti di CRM che falliscono è abbastanza elevata.
Le cause del fallimento di questi progetti possono essere sintetizzate in 3 aspetti:
1. non si sa bene cosa significa esattamente CRM, o meglio come esso possa aiutare a creare ROI e vantaggio competitivo (misurabile secondo metriche ben definite)
2. non si capisce bene che CRM è binomio di aspetto organizzativo e tecnologico
3. non si riesce a ridurre le criticità nella fase di implementazione del CRM.
Va ricordato che la tecnologia è essenziale: l’azienda deve scegliere la soluzione ideale per le sue esigenze, per i suoi processi, per integrarsi con i sistemi già utilizzati.
Prima di questa scelta però è necessario orientare la strategia aziendale al cliente.
Non è l’azienda che si deve adattare al software implementato, ma è la soluzione tecnologica che deve adattarsi alla struttura di business.
Come avviene una software selection?
Quali aspetti devo valutare di una tecnologia per capire se fa per me?
Queste sono alcune domande poste dai nostri clienti a cui siamo abituati a rispondere.
Ma tu ponici le tue!
Scrivici e in 24 ore saremo lieti di rispondere ai tuoi dubbi o alle tue perplessità!