COVID-19: quali conseguenze nel CRM

CRM, OpenSymbolLeave a Comment

Un dipendente che utilizza il CRM mentre lavora da remoto a causa del COVID-19
Tempo di lettura: 2 minuti

Scopriamo assieme come la pandemia legata al COVID-19 ha trasformato le necessità del CRM

In soli due mesi il COVID-19 ha completamente cambiato il mondo. Questa pandemia ha portato le aziende ad adattare i propri processi e i propri sistemi allo smart working. E il CRM non rappresenta un’eccezione.

La quarantena ha fatto mutare le modalità di gestione delle attività causando, di conseguenza, un impatto negativo sull’economia.
Come ben sai, quando lavori da remoto non hai la possibilità di interfacciarti direttamente con i tuoi colleghi per avere informazioni utili. Risulta quindi necessario possedere dei mezzi che ti permettano di essere a conoscenza di eventi e dati importanti attraverso il CRM.

In questo articolo scoprirai in che modo il COVID-19 ha mutato le esigenze del CRM!

Come far sì che il tuo CRM sia aggiornato tempestivamente

Risulta necessario essere aggiornati. Essere aggiornati in merito a un cambiamento di un numero di telefono o, in alternativa, a eventi che si verificano in altri sistemi di informazione correlati al tuo cliente, al tuo contatto, al tuo ordine, al tuo prodotto.

Facciamo mente locale.
Quali potrebbero essere alcune informazioni su cui dovresti essere aggiornato tempestivamente?
Sicuramente sui pagamenti ed eventuali ritardi, sui cambi di valutazione del tuo cliente, sui dati delle variazioni dei tempi di consegna.
Queste sono solo alcune delle informazioni che tu e i tuoi colleghi dovreste sapere rapidamente.

Risulta evidente come ogni utente che usa il CRM si ritrovi di fronte ad una grande quantità di informazioni.
A fronte di ciò, dovresti essere in grado di:

  • capire come essere al corrente di tutte le informazioni essenziali al momento giusto senza interfacciarvi direttamente tra di voi;
  • capire come riuscire a discutere in merito ad eventi accaduti da remoto e tenere traccia della cronologia delle discussioni nel sistema CRM (utile in futuro per i colleghi che non partecipano).

Sono tante le aziende cariche di eventi e informazioni differenziate nella struttura e nel contenuto. Ma il tuo Team IT come dovrebbe operare per fornire il giusto supporto al business? Sicuramente esso dovrebbe disporre di uno strumento utile per:

  • raccogliere dati diversi per contenuto e struttura da qualsiasi canale digitale;
  • automatizzare la reazione all’evento considerando il suo contenuto.

Soprattutto ora che ci ritroviamo in una pandemia che comporta un’assenza di contatto fisico e la presenza dello smart working devi ricordare questo:

La sfida più grande del tuo Team IT sarà solo una: rimanere al passo dei cambiamenti necessari  relativamente agli eventi e alle risposte automatizzate.

Come ben sai, l’evoluzione ci ha dimostrato che non è la specie più forte che sopravvive. Sopravvive la specie maggiormente in grado di adattarsi al cambiamento.
Concordi anche tu che tale affermazione è valida anche nel mondo degli affari?

Nel mondo del business devi essere alla pari del cambiamento e devi riuscirci anche in termini di costi.
E tu? Come potresti adeguare il tuo CRM? Come potresti fargli raccogliere i vari eventi aziendali in modo rapido ed efficace?
Se hai piacere, contattaci oppure racconta la tua esperienza qui sotto nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *