Cos'è la Marketing Automation?

CRM, Marketing AutomationLascia un commento

Cos'è la marketing automation

Mentre la Marketing Automation continua ad aumentare inarrestabile la sua popolarità, per molti può sembrare solo l’ennesimo strumento da inserire in una lunga lista di nuove proposte tecnologiche.
Chi si dedica a marketing e vendite ha collezionato ossessivamente negli ultimi anni molte di queste novità, che al momento risiedono nelle loro barre dei preferiti (talvolta anche inutilizzate).
Tali innovazioni ci hanno fornito più capacità, informazioni migliori e una miriade di nuove funzionalità.

Tuttavia, tutte queste nuove tecnologie hanno un lato negativo: hanno di fatto interrotto la nostra attenzione…in realtà l’hanno mandata in frantumi.
I dati e gli strumenti di cui un’azienda ha bisogno risiedono in dozzine di luoghi separati.
Questa frammentazione sta evidenziando quanto sia importante uno strumento ben integrato con i workflow esistenti e che ci semplifichi la vita. È attraverso questi concetti che la Marketing Automation sta salendo in cima al mercato delle tecnologie fondamentali.

Marketing Automation

L’interesse per questa tecnologia sembra crescere in modo esponenziale e se ancora non fai uso della Marketing Automation dovresti chiederti “Perché”?

Ma cos’è la Marketing Automation?
La tecnologia che consente ai reparti marketing e vendite di creare, implementare e automatizzare le campagne di marketing online e le attività di vendita, massimizzando l’efficienza aziendale e aumentando i profitti.

In parole semplici, per Marketing Automation si intende un insieme di strumenti progettati per semplificare e rendere automatiche alcune tra le mansioni che richiedono più tempo, nei moderni ruoli di marketing e vendite.

Dall’automazione del processo di qualificazione dei lead alla creazione di un hub per la gestione di campagne digitali, l’automazione consiste nel semplificare il mondo del business che sta diventando sempre più complesso e lo sta facendo molto rapidamente.


Marketing Automation e CRM

Sistemi che non solo possono integrarsi perfettamente con gli strumenti esistenti, ma che ne migliorano le performance e che danno il massimo valore alle aziende moderne: un brillante esempio di tutto questo sono la Marketing Automation e il tuo CRM.

Il CRM è già parte centrale del tuo business ed un elemento chiave per il monitoraggio, la registrazione e l’accesso ai dati dei clienti, fino ai report su come l’azienda sta performando. Integrare la Marketing Automation con il tuo CRM è come aggiornare l’app preferita dello smartphone per avere tutte le funzionalità che hai sempre sognato! È la stessa piattaforma di sempre, ora con la possibilità di tenere traccia delle attività su prospect e lead delle tue campagne e direttamente dal sito, con avvisi sulle vendite in tempo reale se il cliente mostra comportamenti di acquisto, report sul ROI e molto altro ancora.


Sales e Marketing sulla stessa lunghezza d’onda

Non è un segreto che nella maggior parte delle aziende l’interazione tra i dipartimenti vendite e marketing sia spesso un po’ difficile.
Man mano che la tecnologia continua a evolvere e a condizionare il ciclo di acquisto, questi due ambiti aziendali sono in fortissima crescita e una collaborazione efficiente e coesa è ora più importante che mai.
Se i reparti non sono allineati non è necessariamente colpa di uno o dell’altro. La responsabilità piuttosto è di processi e di strutture obsolete. Quando marketing e sales lavorano con strumenti separati e verso obiettivi diversi, è normale che emergano queste divergenze. Fortunatamente la Marketing Automation aiuta a eliminare questo limite migliorando la qualità del lead, aumentando i profitti e automatizzando processi tradizionalmente manuali come l’assegnazione di un lead e il relativo follow-up.


Dati precisi = Decisioni migliori

Spesso sentiamo parlare di “big data”, ma in realtà solo pochi hanno un’idea di come raccogliere e utilizzare queste informazioni. La Marketing Automation consente di gestire senza problemi i big data, raccogliendo dati preziosi su vasta scala, mettendoli a tua disposizione, per consentire di prendere decisioni di marketing e sales molto più efficaci.

Con un’unica piattaforma di raccolta, archiviazione dati, reportistica e analisi, i sistemi di Marketing Automation rappresentano la soluzione più completa per misurare e prevedere il comportamento dei consumatori con un budget accessibile.
È possibile così disegnare un profilo più completo dei tuoi prospect rispetto al passato, eseguire l’A/B test per verificare quali risorse e tecniche funzionano meglio, comprendere veramente il contributo che vendite e marketing possono dare se coordinati in maniera strutturata.


Articolo originale: https://www.salesforce.com/blog/2013/10/what-is-marketing-automation.html


Siamo qui per te

Scopri come OpenSymbol può aiutarti ad implementare un progetto di Marketing Automation coi fiocchi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *