Che cos’è la Marketing Automation?


I clienti acquisiti e potenziali entrano in contatto con i messaggi dell'azienda in momenti differenti tra di loro ed in maniera molto frammentata, soprattutto in ambito digitale.

Di conseguenza, le azioni di marketing online - per risultare efficaci - devono avvenire in concomitanza con dei precisi comportamenti compiuti da ogni singolo utente.
Ad esempio, se un utente lascia i propri dati su un form di contatto posto su sito web , è cruciale contattarlo a breve con informazioni per lui rilevanti. E tali informazioni non devono certo essere erogate tutte d'un fiato, ma bensì in forma progressiva - come avviene per esempio con le sequenze di email.

Cos'è la Marketing Automation?

Per Marketing Automation intendiamo l’insieme degli strumenti e dei contenuti che vengono erogati in maniera automatizzata per massimizzare l’efficacia delle campagne di marketing, e in particolare, di web marketing.

Ogni azione di Marketing che faccia seguito ad un interesse manifestato da parte di un cliente acquisito o potenziale diventa inefficiente e costosa se eseguita manualmente.

Quali sono le funzionalità più diffuse in una piattaforma di Marketing Automation?

  • Campagne email integrate
  • Lead generation – landing page, web form e survey
  • Website visitor tracking
  • Web analytics
  • Lead scoring e lead nurturing
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Come funziona la Marketing Automation?

Una piattaforma di Marketing Automation combina tutte le funzioni chiave che un team di marketing utilizza quotidianamente.
Permette di gestire efficacemente le attività di marketing su diversi canali (email, social, web, eventi, ecc.), segmentare il database per comunicazioni personalizzate, preparare report precisi sul risultato di ogni iniziativa e fornire agli addetti commerciali solo contatti pronti ad acquistare.

I lead generati vengono inseriti in un ciclo di pre-qualificazione fino a quando non sono considerati pronti per la vendita: attraverso l’invio costante di comunicazioni e la successiva misurazione dell’interesse dimostrato, è possibile assegnare un punteggio di qualità al potenziale cliente. E di conseguenza, è possibile farlo contattare da un addetto commerciale solo quando il punteggio di qualità avrà superato una soglia prestabilita, ossia quando il cliente è statisticamente pronto per effettuare un acquisto. Tutto il ciclo di vita del lead è condiviso con il team di vendita attraverso l’integrazione con il CRM, per un perfetto allineamento tra marketing e vendite.

Quali benefici porta la Marketing Automation?
  • Migliora ed aumenta la lead generation.
  • Ottimizza le campagne, consentendo l’invio di messaggi personalizzati a prospect e lead.
  • Automatizza le campagne, facendo risparmiare tempo ed aumentando l’efficienza del marketing.
  • Favorisce l’allineamento tra marketing e vendite.
  • Permette di assegnare al team di vendita contatti pronti all’acquisto.
  • Consente di misurare il ROI delle campagne, producendo report e statistiche precisi.

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