Cos’è la Marketing Automation? E a cosa serve?

Marketing AutomationLeave a Comment

Marketing Automation
Tempo di lettura: 2 minuti

Che cos’è la Marketing Automation? A che cosa serve?

Queste sono solo due delle domande maggiormente gettonate quando si parla di questo tema e, d’altro canto, sono molte le definizioni in merito che circolano. 
Per Marketing Automation – noi di OpenSymbol – intendiamo l’insieme degli strumenti e dei contenuti che vengono erogati in maniera automatizzata per massimizzare l’efficacia delle campagne di marketing, e in particolare, di web marketing. 

In questo articolo comprenderai ancor meglio il significato di questa particolare tecnologia e, soprattutto, a che cosa serve.

Scopri il mondo della Marketing Automation

Grazie a questi sistemi di automazione è possibile rendere molto più efficienti tutte le attività di marketing (tenendo in considerazione elementi come la personalizzazione e l’inventiva). 
In poche parole, una piattaforma di Marketing Automation mette assieme tutti gli strumenti che il tuo team di marketing utilizza ogni giorno.

I vantaggi dell’utilizzo di questa tecnologia sono molteplici:

  • Potrai ottimizzare le tue campagne marketing (realizzate via social network, pubblicità online, e-mail etc.) e misurarne il ROI e i risultati.
  • Potrai tenere traccia di chi visita il tuo sito web annotando il comportamento di navigazione.
  • Potrai offrire dei contenuti personalizzati al momento giusto e alla persona giusta. 
  • Potrai assegnare al tuo team di vendita dei contatti pronti ad acquistare il tuo prodotto/servizio mantenendo allineati il tuo team di marketing e di vendita.
  • Potrai disporre di un reporting completo.
  • Potrai automatizzare le campagne risparmiando tempo e aumentando la produttività.

    Questo è un software ormai largamente usato (sia da realtà B2B che B2C): rende la vita di un marketer molto più semplice permettendogli di investire il suo tempo in ulteriori attività.

    Ma non è finita quì! Tieni a mente che l’integrazione di sistemi di Marketing Automation e CRM rappresentano una combinazione perfetta per ogni azienda: ad esempio, potresti utilizzare i dati presenti nel CRM per avviare delle campagne di marketing ottenendo un aumento notevole dei lead qualificati. Non male, vero?
    E se utilizzi questa piattaforma e non riesci a integrarla con il tuo CRM, allora questo articolo fa per te!


    Vorresti scoprire se la Marketing Automation fa al caso tuo? Contattaci!

    CONTATTACI

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *