Come il Content Marketing può aumentare le vendite

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Allineamento marketing e sales
Tempo di lettura: 4 minuti

Ti poniamo una domanda sfidante: "Quante entrate genera la tua attività di Content Marketing?".
Sebbene i professionisti del marketing (e il Content Marketing stesso) non siano direttamente coinvolti nel Sales Funnel, essi possono rappresentare un grande aiuto per incrementare le vendite.

Ma come è possibile passare da contenuti di marketing che attirano l'attenzione a una vera e propria strategia di Content Marketing che favorisce le vendite?

Alcuni consigli su come incrementare delle vendite grazie il Content Marketing

Per produrre contenuti che aiutino le vendite, è importante ridurre i punti di attrito tra il Team Marketing e il Team Sales. Come riuscirci? Mediante l'applicazione di alcuni consigli pratici che riportiamo di seguito.

Coinvolgi il Team Sales nella Content Strategy.
Concentrati su una Content Strategy che supporti le vendite nei momenti salienti presenti durante le interazioni con i potenziali clienti.   

Proponi dei focus essenziali in ogni contenuto.
Durante la creazione di contenuti volti alla promozione delle vendite, gli esperti di marketing dovrebbero concentrarsi sui tre aspetti principali:

  • Sarebbe necessario dimostrare che l'azienda e tutto il team dispone del know-how necessario per affrontare le esigenze dei clienti. Condividi quindi, ad esempio, dei casi studio della tua azienda per aumentare la consapevolezza del tuo marchio. 
  • I contenuti marketing dovrebbero anche essere pronti a rispondere a qualsiasi potenziale what-ifs (tipo di contenuto FAQ). 
  • Ottieni feedback positivi da parte dei clienti e mettili in luce per costruire una solida immagine del tuo brand.

Investi nei giusti strumenti per allineare vendite e marketing.
Se è vero che disporre di una strategia articolata legata a contenuti di marketing ti permetterà di ottenere una maggiore conversione, è altrettanto importante  utilizzare i giusti strumenti di marketing.
Ecco che entra in scena Sugar Market, una piattaforma di Marketing Automation che offre una grande quantità di strumenti di analisi che ti consentiranno di personalizzare i tuoi contenuti
assicurandoti di raggiungere il cliente giusto, al momento più consono e con il contenuto corretto.

Sicuramente, gli sforzi richiesti per arrivare ad un buon allineamento tra il Team Marketing e il Team Sales non saranno pochi, ma una volta raggiunto l'equilibrio otterrai dei tassi di fidelizzazione dei clienti più elevati, un incremento delle offerte chiuse e maggiori entrate

Sappi che, purtroppo, non esiste una ricetta perfetta per creare dei contenuti che stimolino al 100% le vendite. Tuttavia, riducendo i punti di attrito tra marketing e vendite, tutte le organizzazioni possono creare un ambiente in cui i due Team sono allineati e collaborano raggiungendo, in questo modo, degli ottimi risultati di business.

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