Come scegliere il partner giusto per il progetto CRM della tua azienda

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Come scegliere il partner giusto per il progetto CRM della tua azienda
Tempo di lettura: 3 minuti

Ciò che tante aziende trascurano spesso è la scelta del partner che si occupi dell’implementazione e della buona riuscita del progetto CRM
In realtà, la
scelta del giusto partner supera di importanza la scelta della tecnologia
Basti pensare che la maggior parte dei problemi delle aziende che hanno già intrapreso un progetto CRM sono legati non tanto al software, quanto più al fornitore. 

Come valutare correttamente il partner giusto per l’implementazione e lo sviluppo del CRM all’interno della tua azienda? Quali sono le caratteristiche che non dovrebbero assolutamente mancare?

Questa checklist può essere una valida traccia da seguire per guidare meglio la scelta:

1 – ESPERIENZA 

L’esperienza è uno degli elementi più importanti per decretare il partner più adatto al progetto di Customer Relationship Management che si intende implementare (o “riportare in vita”) in azienda. 

Perché è importante l’esperienza? 

Perché un fornitore, con diversi anni di esperienza e con numerose e importanti referenze in più settori, racchiude nella propria offerta le migliori best practice e il miglior metodo di lavoro, frutto di anni di attività nel campo.

Da 15 anni ci occupiamo solo di CRM, il nostro unico core business, al contrario di molte altre realtà italiane che offrono soluzioni CRM in aggiunta a gestionali o altre tipologie di servizi. 
Il nostro team negli anni è cresciuto, in termini numerici e in termini di competenze, e oggi conta circa 70 risorse. 
In tutto questo tempo abbiamo avuto l’opportunità di
seguire più di 250 progetti CRM, con numerose e importanti referenze nei settori finanziario, bancario, automotive, manifatturiero, etc.
Guarda la lista completa delle nostre referenze qui >>

2 – COMPETENZE

Saper personalizzare e configurare correttamente i sistemi CRM sulle logiche e sulle esigenze di ciascun cliente è ciò che dimostra il grado di competenza di un partner
A ciò si aggiunge la garanzia di una formazione continua, che assicuri un costante aggiornamento su metodi e tecnologie. 

In questo modo il partner può implementare soluzioni tecnologiche innovative, sempre aggiornate sulle evoluzioni di settore.

In OpenSymbol seguiamo un programma di certificazioni sulle tecnologie leader che proponiamo, per restare al passo e offrire il miglior servizio ai nuovi clienti e a quelli esistenti.
Scopri di più sul nostro team e sulle nostre certificazioni qui >>

3 – SUPPORTO 

Il supporto da parte del partner non si limita solo all’attività di customer service per rispondere ad eventuali anomalie di sistema o alle domande più “operative” degli utenti del CRM. 

Per un partner, offrire supporto nel progetto CRM significa anche assistere l’azienda in altre attività: la definizione degli obiettivi di business e delle priorità, la formazione continua del team coinvolto nel progetto, l’aiuto nella diffusione della cultura del Customer Relationship Management in azienda.

In OpenSymbol, ad esempio, proponiamo dei percorsi di formazione per le aziende per stimolare l’utilizzo spontaneo e proficuo del CRM da parte degli utenti.

4 – SICUREZZA

Nell’era “post-GDPR” l’attenzione sulla sicurezza dei dati non è mai troppa. 
Il partner a cui affidarsi deve essere in grado di assicurare la
protezione e la sicurezza di tutti i dati e le informazioni aziendali che verranno gestite con il CRM.

Per garantire la sicurezza del nostro patrimonio informativo e di quello che ci viene affidato dai nostri clienti e stakeholder abbiamo posto in essere un Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni, ottenendo la certificazione ISO/IEC 27001 con addendum ISO/IEC 27018.

5 – FIDUCIA

Ultimo punto, ma non per importanza, è la fiducia. 

È fondamentale scegliere un partner CRM con il quale stabilire un rapporto di fiducia e con il quale comunicare facilmente.  

Il migliore software abbinato ad un partner esperto, affidabile e competente sono un ottimo binomio per il successo del progetto CRM.




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