Come passare alle vendite digitali

CRM, Digital Transformation, Microsoft Dynamics 365, SalesLeave a Comment

Vendite digitali
Tempo di lettura: 2 minuti

Hai sentito? Le vendite sono diventate "digitali". E no, non stiamo parlando solo dell'eCommerce. Ci riferiamo alle care vecchie vendite, quelle ordinarie, che stimolano i risultati e generano fatturato, in aziende che operano in qualsiasi settore, dall'agricoltura allo sport.

In realtà, a pensarci bene, non c'è nulla di nuovo. I sistemi CRM rappresentano un caposaldo del reparto vendite da tempo. Ciò che è relativamente nuovo è il modo in cui le aziende utilizzano diverse tecnologie nell'ambito delle proprie strategie di vendita.

Il problema è che spesso si tratta di sistemi autonomi e non comunicanti. E quando i sistemi non sono allineati automaticamente, le informazioni di vendita cruciali possono passare inosservate facilmente.

Per recuperare i ricavi persi durante la pandemia, le aziende moderne devono assicurarsi di avere, come minimo, uno stack di vendita end-to-end coordinato e pienamente funzionante.

Tuttavia, per prosperare, devono affidarsi alla potenza combinata del cloud, dell'automazione e degli strumenti che usano ogni giorno.


Potenzia le vendite con Microsoft Dynamics 365 Sales Professional

SCARICA ORA L'EBOOK GRATUITO

Durante il 2020, con tutto quello che è successo, la maggior parte delle aziende si sono rivolte a piattaforme di comunicazione e collaborazione, come Microsoft Teams, per mantenere una parvenza di normalità. Ora, però, in un mondo post-pandemia, molti stanno cercando di far tornare le cose a come erano prima.

Perché? Durante il lockdown, tutte le interazioni dovevano avvenire online. E per molte aziende ha funzionato davvero molto bene. Sono diventate data-driven. Hanno migrato molti servizi, se non tutti, sul cloud. Una volta configurate le dovute autorizzazioni e adeguate procedure di sicurezza, molti dipendenti hanno ottenuto l'accesso remoto su richiesta a tutto ciò di cui avevano bisogno.

Che dire, invece, dei team di vendita, in particolare di quelli abituati a incontrare i clienti, essere in viaggio e concludere trattative con successo? Essendo i venditori di natura intraprendenti, si sono adattati anche loro.

Quando non potevano viaggiare, passavano al digitale. Si sono connessi da remoto, utilizzando piattaforme come Microsoft Teams per creare relazioni a uno a uno con i clienti. Si sono appoggiati all'automazione (flussi di e-mail, promemoria, pianificazione degli appuntamenti) e sono diventati più abili nell'uso dei filtri, nell'approfondimento e condivisione dei documenti.

Tuttavia, come accennato sopra, per molti team di vendita il problema è operare su più versanti con la stessa piattaforma. Con così tanti strumenti digitali tra cui scegliere, sapere dove investire il proprio tempo e denaro può far sentire sopraffatti.

Ciò che richiedono i team di vendita è un'interfaccia familiare, con caratteristiche di base e funzionalità personalizzabili, per potersi dedicare a quello che sanno fare meglio: vendere.

Sfida accettata!


Sei pronto a far salire di livello le tue modalità di vendita?
Scarica il nostro eBook e scopri di più su Microsoft Dynamics 365 Sales Professional!

SCARICA ADESSO L'EBOOK GRATUITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.