Come integrare CRM e Marketing Automation

CRM, Digital Transformation, Marketing AutomationLeave a Comment

Due pezzi di un puzzle che si uniscono: CRM e Marketing Automation
Tempo di lettura: 2 minuti

I sistemi CRM e di Marketing Automation rappresentano una combinazione perfetta: essi forniscono delle prestazioni nettamente migliori quando vengono utilizzati assieme.
Ma cosa fare quando scopri che l'integrazione della tua MAP (Marketing Automation Platform) con il tuo CRM non è possibile?

In questo articolo troverai alcuni suggerimenti utili se utilizzi una piattaforma di Marketing Automation e non riesci a integrarla con il tuo CRM. Che aspetti? Continua a leggere!

Quali sono i consigli utili quando si parla di integrazione tra CRM e Marketing Automation?

Come ben sai, la Marketing Automation consente ai team di marketing e sales di implementare strategie di lead generation di qualità e misurare il ROI delle iniziative di marketing, di creare email mirate e personalizzate, di gestire l’intera pipeline di vendita per massimizzare la produttività delle vendite B2B, tutto da un’unica piattaforma.

Ma che fare se non si riesce a integrare CRM e piattaforma di Marketing Automation?
Convincere un’azienda a cambiare CRM in modo tale che la sua MAP (Marketing Automation Platform) sia integrata in modo nativo non è una battaglia persa sin dall’inizio.
Anche se, allo stesso modo, passare dalla tua piattaforma di Marketing Automation a una che si integra nativamente con il tuo CRM potrebbe sembrare una valida alternativa.
Perchè? Perchè ti dirigeresti verso un semplice passaggio di dati tra vendite e marketing, potresti risparmiare denaro individuando una piattaforma che includa le funzionalità di cui hai bisogno e che non addebiti ulteriori costi. 

Le domande consigliate e da porre a un fornitore sono:

  • Qual è il tempo di sincronizzazione tra i sistemi?
    Gli aggiornamenti in tempo reale sono sicuramente ciò a cui punta ogni realtà aziendale. Ciò garantisce che le campagne educative basate sul comportamento dell’utente siano tempestive e che il team di vendita possa agire immediatamente sui lead. Risulta quindi essenziale lavorare con una piattaforma di Marketing Automation che sia perfettamente sincronizzata con il CRM.
  • I campi personalizzati nel CRM possono essere riproposti nella MAP?
    Probabilmente nel tuo CRM sono presenti alcuni campi personalizzati ed è fondamentale che essi siano mappati anche all’interno della piattaforma di Marketing Automation affinché tu possa creare delle campagne mirate.
    Lo scenario ideale sarebbe quello di riproporre la struttura del database del tuo CRM all’interno della MAP per fornire una corrispondenza perfetta di tutti i campi predefiniti e personalizzati.
  • È una soluzione pronta all’uso o è necessario un middleware per integrare i sistemi?
    Il middleware è una terza parte che consente ai due sistemi di comunicare e scambiarsi dati anche se, in realtà, esso potrebbe diventare obsoleto quando vengono apportate modifiche a entrambi i sistemi dovendo così sostenere costi aggiuntivi.
  • Come posso passare dalla piattaforma di Marketing Automation in uso ad una nuova?
    Chiedi informazioni in merito al piano di migrazione, il tempo da investire e i compiti assegnati. È necessario affidarsi a un fornitore che lavora al tuo fianco per garantirti un passaggio fluido da una piattaforma all’altra.

L’obiettivo di una piattaforma di Marketing Automation è quella di semplificare la tua vita di Marketer e non appesantirla!

Ricorda: l’unione tra un buon CRM e una buona piattaforma di Marketing Automation fa la forza!

La loro integrazione potrà garantirti degli ottimi risultati di business!

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