Come creare un preventivo perfetto?

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CPQ preventivi e offerte
Tempo di lettura: 3 minuti

#impresoftgroupnews #Sales

Realizzare un preventivo non è mai semplice.
C'è chi - vedendolo come uno spreco di tempo - utilizza uno schema pre-impostato che viene modificato aggiungendo tre o quattro dati personali oppure ci sono commerciali che - interfacciandosi con molteplici prodotti complessi - impiegano troppo tempo nella definizione del preventivo stesso, spingendo involontariamente il potenziale cliente verso la concorrenza.

Sottovalutare l'importanza del preventivo è sbagliato. Il preventivo rappresenta un'operazione fondamentale per ogni business perché è proprio tramite questo documento che il cliente deciderà se iniziare o meno la collaborazione con te e la tua azienda.

Stilare in tempi minimi un preventivo corretto e personalizzato è essenziale per catturare la fiducia del cliente e, di conseguenza, aumentare le entrate. Per questo motivo ti spiegheremo come creare preventivi perfetti, efficientando così il processo d'ordine e d'offerta.

Come snellire e ottimizzare i processi di vendita con il CPQ

Se da un lato sappiamo bene che stilare un preventivo non è qualcosa di banale, dall'altro siamo a conoscenza che questo documento ormai viene visto come una sorta di "biglietto da visita".

Immagina questo scenario: sei impegnato in più trattative, i tuoi clienti sono impazienti di avere un preventivo da te e - allo stesso tempo - stanno aspettando altre offerte dalla tua concorrenza. Non disponi di un inventario dei prodotti con un elenco di tutti i prezzi aggiornati e ti devi interfacciare con i tuoi colleghi dell'area amministrativa per ottenere il listino prezzo aggiornato.
In una situazione del genere, preso dalla fretta, potresti inviare un preventivo sbagliato o, nella peggiore delle ipotesi, il tuo cliente potrebbe aver già firmato un contratto con un tuo competitor, che aveva già presentato - in tempi brevi - l'offerta studiata ad hoc. 

Ecco che chiarezza, tempestività, precisione, competenza e personalizzazione sono i valori che devono trasparire da qualsiasi preventivo che proponi ai tuoi clienti.

Come semplificare e standardizzare quindi i processi di vendita, creando esperienze di acquisto ottimali?
Tramite un configuratore di prodotto (in inglese, Configure Price Quote - CPQ).

Personalizzabile secondo le esigenze dell'azienda che decide di adottarlo e integrabile con gli strumenti utilizzati, il configuratore di prodotto è uno strumento con cui puoi creare offerte e preventivi impeccabili, inviandoli con estrema velocità ai tuoi clienti.

Creando valore sia per l'azienda che per il cliente, con questa soluzione è possibile selezionare e configurare prodotti (molto spesso complessi), visualizzarne il prezzo in tempo reale e generare il relativo preventivo.

Grazie all'adozione di questa tecnologia sarà possibile rendere snelli i processi di vendita e in particolare potrai:

  • standardizzare le operazioni di vendita;

  • disporre di prezzi aggiornati;

  • creare e inviare i preventivi da un'unica piattaforma;

  • diminuire lo spreco di tempo e di risorse, grazie all'automazione delle attività ripetitive;

  • ridurre gli errori di configurazione e di preventivazione (basti pensare, ad esempio, a sconti ed offerte o, semplicemente, ai rinnovi);

    • semplificare le approvazioni, i report e le comunicazioni;

    • garantire la conformità dei prodotti offerti e limitando così i costi relativi alle ri-lavorazioni.

    L'investimento in un configuratore di prodotto può definirsi un investimento strategico: i tuoi processi di vendita saranno centralizzati, potrai ridurre i tempi di consegna, automatizzare la documentazione delle offerte, gestire trattative complesse, aumentare l'efficienza del tuo team commerciale e migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti.


    Non subire la complessità del tuo processo di vendita, impara a gestirla al meglio.
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