Come avere successo nel Social Marketing nel 2021

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Social Media Marketing
Tempo di lettura: 4 minuti

Che tu faccia parte di un'azienda B2B o B2C, non puoi ignorare il Social Media Marketing. Realizzare una strategia di Social Media Marketing è essenziale per tutte quelle realtà che vogliono ampliare le proprie opportunità di business e la propria visibilità. 
In questo articolo tratteremo al 100% l'ambito del Social Marketing, partendo dalla definizione sino a giungere alla comprensione della sua importanza. Dopodiché tratteremo alcune strategie da applicare sui Social Media che possono aiutarti a ottenere un vantaggio competitivo.  

Cos'è il Social Media Marketing? E perché è importante?

Quello del Social Media Marketing (conosciuto anche con la sigla "SMM") è uno dei concetti di marketing più popolari in quasi tutti i settori. Questa popolarità deriva da un semplice fatto: se effettuato correttamente, il Social Marketing può essere estremamente efficace.

Una campagna di Social Marketing è un modo per spingere la tua azienda e i tuoi contenuti sui canali social media (come Facebook, LinkedIn, Twitter, Instagram, TikTok) con il fine ultimo di diffondere la consapevolezza del tuo marchio incrementando, allo stesso tempo, le opportunità di vendita.  

Ben il 97% dei marketer utilizza i canali social in quanto gli utenti del mondo che ne fanno uso sono - in media - 3,6 miliardi (si pensa di arrivare a 4,41 miliardi di utenti entro il 2025). Ciò sta a significare che qualsiasi sia il pubblico di destinazione della tua attività di business, probabilmente si trova anche sui canali social. 

Di seguito riportiamo quattro motivi che spiegano perché la tua azienda ha bisogno del Social Marketing:

  • Il tuo pubblico è presente nei social media.
    É importante pubblicare i tuoi contenuti nei luoghi visitati da parte del tuo pubblico di interesse. Alcuni studi affermano che: il 59% delle persone accede ai canali social ogni giorno e oltre il 50% di queste persone controlla le piattaforme almeno 5 volte al dì, il 90,4% dei Millennial utilizza i canali social assieme al 77,5% della Generazione X e al 48,2% dei Baby Boomer. Questi dati fanno comprendere che ormai le piattaforme social sono molto utilizzate da parte di tutti. 
  • I contenuti pubblicati nei social media possono essere mirati.
    I social media ti offrono un livello di targeting senza precedenti. Puoi indirizzare i tuoi contenuti a utenti specifici in base all'età, al sesso, agli interessi e a molti altri criteri. Inoltre, piattaforme come Facebook ti permettono di effettuare anche il retargeting di persone che hanno interagito - in passato - con il tuo marchio o con il tuo sito web.
  • Il Social Marketing aiuta la SEO.
    Google, quando classifica i contenuti, prende in considerazione anche il coinvolgimento presente nei social media. Inoltre, tieni a mente che la condivisione e il coinvolgimento sui canali social aumenta il traffico al tuo sito web e conseguentemente incrementano le possibilità di posizionamento sul motore di ricerca.
  • Gran parte dei tuoi concorrenti sono presenti nelle piattaforme social.
    É un dato di fatto: molti dei tuoi concorrenti sono già presenti sulle principali piattaforme social. Che aspetti? I social media ti danno la possibilità di dare maggiore visibilità al tuo marchio.

Come ottenere il massimo dal Social Marketing nel 2021?

Se non l'hai ancora fatto, è arrivato il momento di avvicinarti ai social media in modo strategico. Ecco alcuni piani principali da porre in essere:  

  • Utilizza dei modelli per gestire al meglio la tua strategia social media.
    La prima attività da svolgere è quella di tenere traccia di tutte le azioni intraprese nei tuoi canali social e di pianificare - in primis - la tua strategia sui social media. Un ottimo modo per riuscirci è quello di utilizzare il template social media proposto da monday.com, che ti permette di visualizzare tutte le informazioni che desideri in un'unica dashboard.
  • Investi nella giusta piattaforma di Social Media Marketing per la tua attività.
    Facebook è ancora la piattaforma social più utilizzata con oltre 2,32 miliardi di utenti mensili attivi,  Instagram è decisamente in aumento e merita attenzione in quanto gli utenti sono in crescita (500 milioni a Gennaio 2019), TikTok è l'ultima tendenza con più di 800 milioni di utenti attivi nel 2020. 
    Ovviamente, la piattaforma social che sceglierai dipenderà dal tuo pubblico di destinazione. Ogni social network ha un target di pubblico e chi si occupa di Digital Marketing deve tenere conto di questo aspetto, in modo da ottimizzare la gestione delle risorse. Se, ad esempio, il tuo pubblico è molto giovane, allora considera Instagram e TikTok. Se invece il tuo pubblico è più senior, allora dovrai assolutamente utilizzare Facebook e LinkedIn.

  • Usa i video.
    Entro il 2021 si stima che l'80% del traffico Internet proverrà dai video. I contenuti video sono estremamente importanti in quanto hanno dei tassi di coinvolgimento e di condivisione molto elevati rispetto a semplici immagini, infografiche o post di testo. Inoltre, è scientificamente provato che il cervello umano conserva molto meglio le informazioni che recepisce dai video rispetto a quelle mediante contenuti testuali. 
  • Pianifica e pubblica contenuti unici in forma abbreviata.
    Se vuoi distinguerti dovrai proporre contenuti unici e di interesse. Ad esempio potresti proporre: contenuti abbreviati, stories di Facebook e Instagram, dirette live sui canali social. 

  • Pubblica annunci a pagamento sui canali social.
    Gli annunci a pagamento sui canali social sono delle vere e proprie opportunità. Perché? Essi ti permetteranno di assicurarti che le persone che visualizzano i contenuti che proponi facciano effettivamente parte del tuo mercato di riferimento. E, proprio grazie alla possibilità di pagare in base alle impression, gli annunci sui canali social possono essere una delle migliori strategie per aumentare la visibilità e la consapevolezza del marchio.
    Inoltre, per tenere traccia di ogni annuncio della tua campagna di comunicazione, puoi utilizzare il modello di gestione degli annunci social di monday.com.

I social media sono uno dei più importanti sbocchi di "marketing commerciale", ma non è così semplice avere successo. 
Il mondo delle piattaforme social è in costante cambiamento ed evoluzione, con nuove tecnologie e tendenze che si fanno spazio. Abbracciando queste nuove tendenze di comunicazione e creando contenuti unici volti ad attirare il tuo pubblico, sarai in grado di proporre una forte strategia di Social Marketing che catturerà l'attenzione degli utenti e li spingerà nella tua canalizzazione di marketing sino a farli diventare dei clienti fedeli.


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