Come aumentare il coinvolgimento dei dipendenti grazie al CRM: 3 esempi

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CRM e dipendenti
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Per decenni, le aziende si sono concentrate sulla soddisfazione dei clienti. Qualcuno, però, si concentra anche sulla soddisfazione dei dipendenti? La felicità dei dipendenti sul posto di lavoro è un elemento importante che può aumentare la redditività complessiva aziendale.

Quando le persone iniziano un'esperienza lavorativa in una nuova azienda, il livello di eccitazione e il coinvolgimento sono maggiori. Come mantenere, però, i dipendenti entusiasti del loro posto di lavoro e delle loro attività a lungo andare?

Grazie all'implementazione del CRM e la sua adozione da parte degli utenti. Perchè? 
Un sistema CRM - flessibile e personalizzabile - offre una grande quantità di vantaggi al dipendente e alla sua vita lavorativa.

CRM: lo strumento per aumentare la produttività in ufficio


Un CRM può aiutare i tuoi dipendenti rendendoli più motivati, organizzati e meno stressati. Di seguito riporteremo tre esempi che lo dimostrano.

1. Affrontare i problemi dall'alto verso il basso.

Cosa fare quando i Manager della tua azienda sono stressati, demotivati ​​e sull'orlo del burnout? Alcuni studi riportano che i Manager hanno dei livelli di stress e burnout estremamente più elevati rispetto a quelli dei dipendenti presenti nei loro team.
Tieni a mente che l'atteggiamento di un Manager verso il posto di lavoro e la sua risposta emotiva al carico lavorativo sono i primi a riflettere sui loro team. In altre parole, il disimpegno sul posto di lavoro è contagioso e si diffonde dall'alto verso il basso.

Quindi, come può l'implementazione del CRM risolvere problemi comuni che portano al disimpegno della direzione?
Con strumenti CRM flessibili e altamente personalizzabili, i Manager possono definire e semplificare i processi, possono automatizzare parte delle loro attività e possono sfruttare i dati (set di dati rilevanti possono aprire nuove prospettive su problemi apparentemente senza soluzione).
Ecco che strumenti CRM flessibili, come Sugar Sell di SugarCRM,
 possono facilitare le interazioni del team di gestione e aumentare la produttività all'interno dei team stessi.

2. Mantenere alto l'entusiasmo tra i nuovi dipendenti.

Ogni azienda dovrebbe disporre di linee guida e politiche relative alla formazione e all'inserimento dei propri dipendenti.
Prima di tutto, però, per mantenere i dipendenti felici sul posto di lavoro, è necessario che essi abbiano un'idea chiara di quali sono le loro responsabilità. Quando ai nuovi dipendenti non vengono offerte linee guida chiare, è più probabile che essi si sentano frustrati e confusi arrivando - a lungo andare - al disimpegno.
Ecco che il processo di Onboarding e formazione di un nuovo assunto è essenziale e l'implementazione del CRM può facilitare l'operato dei tuoi Manager durante la formazione di nuovi dipendenti.
Ad esempio, Sugar Sell e Sugar Serve possono essere personalizzati in modo tale da includere moduli e argomenti dedicati alla formazione.
I Manager possono rimandare i nuovi assunti alla documentazione presente all'interno dei moduli per poi completare di persona la formazione offerta. 
Inoltre, tieni a mente che gli strumenti CRM includono anche dei moduli di gestione delle attività e degli obiettivi: questi offrono una chiara panoramica delle responsabilità e dei compiti di una nuova assunzione, insieme alle scadenze e altro ancora.

3. Concentrarsi sull'esperienza dei dipendenti. 

I dipendenti prosperano se utilizzano strumenti flessibili e personalizzabili (come il CRM, che può riunire più sistemi separati in un'unica interfaccia). La facilità d'uso e la flessibilità di uno strumento simile dovrebbe semplificare il loro lavoro e offrire una migliore panoramica delle loro attività quotidiane, degli obiettivi da raggiungere e di ciò che l'azienda si aspetta da loro periodicamente
Sono molti i sistemi CRM che includono moduli di gestione delle prestazioni dei dipendenti: da lì sarà possibile monitorare e misurare - con assoluta semplicità - le loro  prestazioni rispetto a obiettivi predeterminati.

Gli strumenti CRM potrebbero non essere la soluzione definitiva a tutti i tuoi problemi aziendali, ma sicuramente possono aiutarti a far sentire più coinvolti i tuoi dipendenti semplificando il loro lavoro quotidiano.  


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