Hai mai cambiato il bar in cui di solito fai colazione, a causa di un servizio non così ottimo? O hai deciso di non acquistare un articolo online, di cui avevi bisogno, perché l’e-commerce era decisamente troppo lento? Ne siamo tutti colpevoli: come consumatori siamo sempre più esigenti e, all’occorrenza, meno fedeli all’azienda se questa non soddisfa le nostre aspettative - quindi è logico che anche i tuoi clienti si comportino così.
L’unica cosa che non cambia è che le aziende di tutto il mondo vogliono rimanere vicine ai bisogni e ai desideri dei loro clienti e vogliono che loro restino fedeli! Nel recente North Star Report di Salesforce, che ha intervistato oltre 500 clienti Salesforce, è stato rilevato che il 40% di coloro che danno priorità alla Digital Transformation concordano sul fatto che migliorare l'esperienza del cliente, o Customer Experience, è un obiettivo principale da perseguire.
Quindi è il momento di fare un passo in più rispetto alla cultura della "centralità del cliente", cosiddetta customer centric.
Esaminiamo da vicino quali sono i cambiamenti che dovresti apportare per soddisfare meglio le esigenze e le aspettative dei tuoi clienti.
Cambiare fa rima con personalizzare
Ogni cliente è diverso e devi essere in grado di personalizzare ogni interazione che ha con la tua azienda - possiamo dire, senza ombra di dubbio, che sono finiti i giorni “di taglia unica”. Ma prima di procedere con questo tipo di intervento, devi avere gli strumenti per creare e analizzare una visione a 360 gradi dei tuoi clienti: solo così potrai sapere come arricchire e migliorare la loro esperienza.
Nella vendita al dettaglio, ad esempio, non è possibile ignorare la necessità di rendere coerenti le esperienze di acquisto online e in negozio. L'allineamento di questi due elementi può essere estremamente efficace se eseguito correttamente, creando il massimo dell’esperienza di shopping personalizzato. Dare ai clienti la libertà di acquistare online e ritirare presso il negozio locale è solo un modo per creare una grande esperienza di vendita al dettaglio.
Questa è la tua opportunità per conoscere e conquistare davvero i cuori e le menti dei clienti, promuovendo una fedeltà duratura. I clienti vogliono essere coinvolti con i marchi che amano, quindi integrare una piattaforma che lo permetta - il CRM - è un modo per garantire che continuino a tornare da te.
Dare un’occhiata più da vicino
In aggiunta, i clienti vogliono che i marchi siano un passo in avanti, in grado di prevedere in anticipo i loro bisogni. Analizzare i dati di acquisto e le interazioni con il servizio clienti, ad esempio, è un modo per scoprire informazioni importanti. Tecnologie come l'Intelligenza Artificiale stanno rivoluzionando questo processo, automatizzando l'analisi e generando approfondimenti preziosi su tendenze e comportamenti. Questi dati possono quindi essere utilizzati per creare offerte su misura o suggerimenti di prodotto, dando ai marchi un vantaggio mentre affascinano i clienti con un servizio intuitivo.
Così facendo si fornisce una comprensione delle tendenze e dei comportamenti dei clienti, che ti permette di pianificare strategicamente e semplificare le tue operazioni interne.
Il teamwork fa il dream work
Avrai sempre una visione completa del tuo cliente se c'è collaborazione e lavoro di squadra all'interno della tua azienda. Si tratta di un tipo di approccio che richiede profondi cambiamenti nel modello operativo di un'azienda. Incontrarsi faccia a faccia con il proprio team e condividere insieme gli obiettivi, informazioni e potenzialità per un determinato cliente sarà un fattore di successo.
Insomma, il lavoro di squadra deve essere un mantra condiviso in tutto il business, mentre le aziende si affrettano a intraprendere i propri percorsi interni di Digital Transformation. C'è una naturale avversione al cambiamento che deve essere affrontata per garantire che i team e i reparti capiscano perché devono utilizzare i nuovi sistemi, il CRM in primis, piuttosto che attenersi ai "vecchi metodi" di fare business. Quando capiscono come le nuove tecnologie li aiuteranno a svolgere il proprio lavoro, è più probabile che salgano a bordo.
E con l’implementazione di nuove piattaforme come il CRM, per gestire al meglio il rapporto con i tuoi clienti, sarà più facile per te imparare e capire ciò che i vogliono e ciò di cui hanno bisogno, ancor prima di conoscerli. Quando ciò accade, le aziende possono presentare ai consumatori la scelta che è perfetta per loro - e mantenere quei clienti felici e fedeli.
Fonte: Salesforce Blog
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