Chi ha bisogno della Marketing Automation?

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Marketing Automation ne ho bisogno
Tempo di lettura: 3 minuti

Molto probabilmente se sei un marketer le tue giornate trascorrono senza sosta: ti destreggi in molte attività che sono solo una parte della tua routine quotidiana, come e-mail marketing, lead generation, social media activity, SEO e via dicendo. I giorni sono lunghi, ma diciamoci la verità: sembra che il tempo non sia mai sufficiente per svolgere tutte le attività della giornata.

Se questa situazione ti suona familiare, potrebbe essere giunto il momento di prendere in considerazione uno strumento che può fare la differenza: la Marketing Automation.

In questo articolo troverai in primis un breve inciso sulla Marketing Automation e successivamente una lista di domande che ti permetteranno di capire se per te è effettivamente arrivato il momento di aprire le porte a questo potente strumento.

Marketing Automation: facciamo chiarezza

Quando parliamo di Marketing Automation (in italiano "automazione del marketing") si fa riferimento alla tecnologia che consente di automatizzare, ottimizzare e misurare tutte le attività - ripetitive e laboriose - del marketing (come la pubblicazione dei blog post o l'invio di e-mail) migliorando così l'efficienza e le performance del team. 

Ormai i vantaggi dell'adozione di una piattaforma di automazione del marketing - che può essere inserita in qualsiasi realtà aziendale - sono indiscutibili. In primis vi è un risparmio di denaro, di tempo e di risorse (le quali possono dedicarsi ad attività di maggior valore), ma questi non sono i soli. Basti pensare, ad esempio, che con la Marketing Automation puoi:

  • ottenere delle previsioni estremamente accurate su ogni lead e sul percorso più idoneo per portarlo alla conversione;
  • catturare la sua attenzione inviandogli e-mail personalizzate (a seconda dei suoi interessi, della sua età etc);
  • ottimizzare il tuo lead nurturing con una comunicazione mirata tramite l'offerta di contenuti dinamici e di valore;
  • profilare e segmentare il tuo database di contatti in modo automatico e preciso determinando poi il contenuto da inviare a ogni lista creata;
  • valutare i tuoi lead e assegnare loro un punteggio (identificando così quelli più "affezionati") creando dei programmi volti alla loro fidelizzazione;
  • acquisire, analizzare e gestire i dati ottenuti misurando il ROI.

8 domande per capire se dovresti adottare la Marketing Automation in azienda

A seguito di questa breve presentazione della Marketing Automation abbiamo stilato una lista formata da 8 domande che ogni persona che lavora nel team marketing di qualsiasi azienda (sia B2B che B2C) dovrebbe porsi per capire se è giunto il momento di adottare questa rivoluzionaria tecnologia. 

1. La tua azienda ha un ciclo di vendita lungo e complicato?
Più complesso o lungo è il ciclo di vendita, maggiore è il numero di punti di contatto necessari per interagire con i potenziali clienti, soprattutto nel momento in cui si avvicinano alle fasi finali del funnel di vendita.

2. Non hai modo di dare la priorità ai lead che il team commerciale dovrebbe seguire?
Senza un’attività di scoring (cioè di attribuzione di un punteggio, o di valutazione) può essere difficile classificare i prospect realmente interessati alla tua azienda e pronti per una trattativa di acquisto dei tuoi prodotti o servizi.

3. Il tuo CRM riesce ad automatizzare tutte le attività di cui avresti bisogno?
Il CRM è sicuramente un ottimo strumento per la previsione delle vendite, la gestione delle attività e delle informazioni sul cliente, ma forse hai anche bisogno di maggiori funzionalità di segmentazione e di uno strumento intuitivo per qualificare e assegnare i lead.

4. Hai poche informazioni sul ROI delle tue campagne?
Potresti essere in grado di ottenere numeri riguardo i ricavi, ma sapere quante e quali campagne sono in grado di restituirti il maggior ritorno sull’investimento (ROI) è ancora un mistero.

5. I team di marketing e vendita sono sempre in disaccordo?
Le tensioni tra il team marketing e commerciale sono comuni, soprattutto per quanto riguarda la qualifica e valutazione dei lead e l'attribuzione dei ricavi.

6. Hai un sacco di contenuti, ma non riesci a distribuirli nel modo giusto?
Senza uno strumento per indirizzare le comunicazioni e l’impossibilità di creare landing page o form, è difficile ottenere risultati da tutti i tuoi sforzi nella creazione di contenuti.

7. Desideri segmentare i lead, ma non hai i dati per farlo?
Non servono solo nome, cognome e indirizzo email per segmentare i lead. Hai bisogno di informazioni sulla loro geolocalizzazione, dati comportamentali, posizioni lavorative e altro ancora.

8. Molti dei tuoi lead non sono pronti a comprare; le tue campagne ne tengono conto?
Senza uno strumento per “nutrire” e alimentare i tuoi contatti finché non siano pronti all’acquisto, rischi di indirizzare in modo sbagliato le tue campagne, facendoli fuggire e finire nelle mani dei tuoi concorrenti.

Se ti ritrovi in una di queste situazioni, allora potrebbe essere il momento di iniziare a prendere in considerazione la Marketing Automation, la tecnologia che può aiutarti a ottimizzare le tue attività di marketing.
Dedicando meno tempo alle attività manuali e noiose, puoi finalmente concentrare le tue energie sulle iniziative di marketing nuove ed entusiasmanti che hai sempre avuto nella tua "to do list", ma che non sei mai riuscito a concretizzare.

Ottieni adesso ottimi risultati, riducendo le attività lavorative da svolgere e minimizzando le perdite di tempo grazie alla Marketing Automaton.


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