Mediocredito Trentino Alto Adige

Azienda

Mediocredito Trentino Alto Adige

Settore

Banking Insurance e Fintech

Soluzione

Customer Relationship Management 

Prodotti

SugarCRM

Il cliente 

Un CRM ad alta precisione per il settore delle piastrelle & design

Mediocredito Trentino Alto Adige da più di 60 anni sostiene le piccole e medie imprese con il credito a medio e lungo termine, la consulenza finanziaria, le operazioni di finanza straordinaria ed il leasing. Con otto filiali e desk specialistici sparsi nel nord Italia, impiega circa ottanta persone, molte delle quali si occupano di analisi finanziaria. Mediocredito TAA aveva difficoltà a stare al passo con le informazioni aggiornate dei clienti e a tracciare le interazioni con i prospect: grazie a SugarCRM ha reso i dati dei suoi clienti una vera e propria risorsa aziendale condivisa.

Mediocredito case study - Impresoft Engage

La sfida

Mediocredito Trentino Alto Adige non aveva uno strumento per la gestione del rapporto con clienti e potenziali clienti, pur avendo molte relazioni commerciali con direttori, CFO o imprenditori di piccole-medie imprese. L’azienda aveva bisogno di una soluzione che assicurasse una facile condivisione dei dati ed informazioni all’interno della compagnia e che offrisse la possibilità ai brand manager e agli addetti commerciali di avere informazioni a portata di mano, favorendo un modo di lavorare più snello.

Per garantire un miglioramento continuo della sua offerta commerciale e dell'approccio al mercato, Mediocredito dunque aveva bisogno di tracciare le interazioni, anche annotando dati significativi relativi ad opportunità future o le motivazioni di eventuali opportunità perse.

La soluzione 

Mediocredito ha implementato il sistema Sugar Professional, integrandolo all’ERP presente in azienda. La scelta di Sugar è avvenuta dopo valutazione dei maggiori provider di CRM e i fattori vincenti che ne hanno determinato la selezione sono stati la sua versatilità, flessibilità e possibilità di personalizzazione.

L’azienda utilizza inoltre l’app mobile di Sugar, che permette agli utenti di avere accesso ai dati anche se in mobilità. Con Sugar Mobile App, i team di Mediocredito Trentino Alto Adige ora sono in grado di utilizzare Sugar anche se fuori ufficio. L’applicazione è facile da consultare in mobilità e ciò significa che gli utenti hanno accesso ai dati dei clienti con i loro dispositivi in ogni momento e ovunque si trovino.

mediocredito case study Impresoft Engage

Benefici

Inizialmente, la società ha vissuto non poche difficoltà per assicurare un buy-in del progetto a livello globale per tutta l’azienda, poiché alcuni dipendenti non erano sicuri di quale valore aggiunto avrebbe potuto offrire la nuova soluzione CRM. I commerciali, in particolare, erano abituati ad avere una relazione quasi esclusiva con i clienti e quindi erano anche i principali custodi di molte informazioni, che annotavano su diversi supporti informatici.

Impresoft Engage ha aiutato ad ottimizzare la transizione e a spiegarne il valore, assicurandosi che tutti fossero a bordo del progetto. Oltre ad una visione completa dei clienti, con informazioni condivisibili attraverso l’azienda, tra i maggiori benefici derivati dall’utilizzo di Sugar, Mediocredito TAA ha visto un aumento della fidelizzazione dei clienti e un rafforzamento della relazione con loro. Da non trascurare inoltre è l’attuale possibilità di tracciare le interazioni con i potenziali clienti e migliorare le offerte commerciali.

"L’implementazione di Sugar ha permesso al team degli analisti e al team marketing di raggiungere una piena visione dei clienti attuali, visto che le informazioni ora sono condivise; ciò significa che le relazioni si sono rafforzate e la banca può ottenere una retention dei clienti più alta. Fondamentalmente, il ROI più importante consiste ora nella possibilità di rendere i dati dei clienti una risorsa per l’azienda"

Franca Belli

Resp. Ufficio Marketing e relazioni esterne - Mediocredito TAA

STAI RISCONTRANDO ANCHE TU QUESTA SITUAZIONE?

Contattaci per organizzare una chiamata di 15 minuti con i nostri esperti per capire se abbiamo la soluzione perfetta per te

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Univeristà di Parma

Il CRM per la profilazione e la gestione delle opportunità di progetto nel settore Education

Seitron Spa

Un CRM customizzato per un'azienda leader nella termoregolazione

ROBUR Spa

La realizzazione di un sito web perfettamente integrato con HubSpot

Ortea

Il nostro supporto nel migliorare e potenziare l'utilizzo di HubSpot