Case Study - Cartotecnica Postumia

Cartotecnica Postumia si affida al CRM per fronteggiare la trasformazione digitale

Rendere i dati dei clienti una vera e propria risorsa aziendale condivisa grazie a SugarCRM
  • Settore

    Manufacturing – Carta e packaging 

  • Esigenza

    Cartotecnica Postumia si era immersa in un entusiasmante processo di trasformazione Lean. L’azienda aveva bisogno di una soluzione per gestire in modo più efficiente le informazioni legate al processo di vendita e identificare i KPI utili alla strategia commerciale.

  • Soluzione

    SugarCRM

  • Benefici

     L’adozione di SugarCRM ha permesso a Cartotecnica Postumia di fare un importante passo in avanti nella gestione dei clienti, semplificando i processi interni e rendendo più efficace la relazione con i clienti stessi. Un successo raggiunto grazie all’impegno e alla collaborazione di tutti.

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Il cuore del progetto era l'adozione di SugarCRM, uno strumento CRM che avrebbe permesso all'azienda di gestire in modo efficace tutte le informazioni relative ai clienti, dai lead ai prospect fino ai clienti acquisiti. L'obiettivo era creare un unico database clienti completo e fruibile da tutte le aree aziendali, in modo da garantire una visione univoca e condivisa.

“L’ownership interna di questo progetto è stata per me una importante occasione di crescita, una sfida che ha portato a un cambiamento profondo nella modalità di gestione delle opportunità di business e della relazione con i clienti e che ha coinvolto in prima persona tutti gli utenti dell’area commerciale. Due priorità hanno guidato il percorso: non digitalizzare gli sprechi e offrire valore per il cliente. Dapprima quindi è stato intrapreso un percorso di trasformazione del processo di vendita in ottica Lean, di identificazione e riduzione degli sprechi e individuazione delle vere attività a valore; poi si è proceduto a implementare la piattaforma SugarCRM con l’intento di avere uno strumento che raccogliesse tutte le attività di relazione con i clienti, ma anche che tracciasse lo stato di avanzamento di ogni opportunità in modo speculare alle fasi di acquisto del cliente”.

Cristina Cera, Export Manager di Cartotecnica Postumia