Cartotecnica Postumia si affida al CRM per fronteggiare la trasformazione digitale

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Come la trasformazione lean e SugarCRM hanno rivoluzionato il processo di vendita

Da qualche anno, l'azienda Cartotecnica Postumia si era immersa in un entusiasmante processo di trasformazione Lean. Questo approccio non solo puntava alla riduzione degli sprechi e all'ottimizzazione dei processi, ma anche al coinvolgimento e alla crescita delle persone.

Nonostante i notevoli progressi, l'azienda aveva bisogno di una soluzione per gestire in modo più efficiente le informazioni legate al processo di vendita e identificare i KPI utili alla strategia commerciale. Era arrivato il momento di mettere insieme tutti i dati sparsi tra fogli Excel, e-mail e documenti vari.

La soluzione sembrava essere SugarCRM, uno strumento di Customer Relationship Management che avrebbe potuto supportare la transizione e governare il processo di vendita in modo efficace ed efficiente. Cartotecnica Postumia, però, non avrebbe potuto farcela da sola.

Per guidare la trasformazione Lean e implementare il progetto CRM, l'azienda si è affidata alla professionalità di Auxiell, un'azienda specializzata in Lean Management. Invece, per l'implementazione del software SugarCRM, ha scelto OpenSymbol, un partner affidabile e competente.

SugarCRM: i vantaggi dell'adozione per il processo commerciale

Il cuore del progetto era l'adozione di SugarCRM, uno strumento CRM che avrebbe permesso all'azienda di gestire in modo efficace tutte le informazioni relative ai clienti, dai lead ai prospect fino ai clienti acquisiti. L'obiettivo era creare un unico database clienti  completo e fruibile da tutte le aree aziendali, in modo da garantire una visione univoca e condivisa.

La soluzione adottata aveva un enorme potenziale, che si sarebbe potuto sviluppare in futuro, ad esempio nell'area CPQ e gestione offerte, nell'area marketing (gestione campagne), nell'area commerciale (cross e up selling) e attraverso ulteriori integrazioni (ad esempio, con il sito web).

Grazie alla gestione condivisa e al tracciamento delle fasi Sales, tutti avevano a disposizione informazioni condivise, che permettevano di comprendere l'azione più giusta da intraprendere. Inoltre, avevano un set di informazioni collegate ai loro clienti/contatti che permettevano di avere tutto il processo Sales sotto controllo, dal tracking degli ordini alle diverse opportunità.

Insomma, l'adozione di SugarCRM aveva permesso a Cartotecnica Postumia di fare un importante passo in avanti nella gestione dei clienti, semplificando i processi interni e rendendo più efficace la relazione con i clienti stessi. Un successo che l'azienda aveva raggiunto grazie all'impegno e alla collaborazione di tutti.

"Il lavoro più impegnativo, ma anche il più gratificante è stata l’intensa attività di brain storming tra i vari team di Cartotecnica Postumia, auxiell e OpenSymbol per tradurre i desiderata in qualcosa di facilmente fruibile dagli utenti, tenendo sempre come priorità il valore per il cliente”. 

Cristina Cera, Export Sales Manager di Cartotecnica Postumia




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