Il contesto attuale richiede un miglioramento continuo. Caratteristiche che 10 anni fa erano all'avanguardia, ora sono semplicemente uno standard. E il CRM, su questo, non è da meno.
Oggi vi sono tantissimi fornitori di tecnologie di Customer Relationship Management che sono perfettamente in grado di soddisfare qualsiasi attività commerciale, ma mancano gravemente in termini di innovazione: ad esempio, propongono tecnologie incapaci di offrire nuove funzionalità.
Proprio a causa della mancanza di funzionalità e di innovazione, sono molte le realtà aziendali che stanno rivalutando le proprie soluzioni di Customer Relationship Management implementate.
Supera la paura del cambiamento: scopri se il CRM implementato è quello giusto
Se non sei ancora sicuro di voler effettuare il passaggio ad un nuovo CRM, ecco cinque segnali che possono aiutarti a comprendere che è arrivato il momento di valutare nuove soluzioni.
Se uno o più situazioni si verificano nella tua azienda, allora dovresti individuare una migliore tecnologia (ad esempio, Salesforce, SugarCRM e Dynamics 365).
Di seguito, elenchiamo i 5 indizi che dovrebbero farti comprendere che è arrivato il momento di cambiare il tuo sistema di Customer Relationship Management:
- La tua azienda è cresciuta troppo rispetto al tuo CRM.
Un vecchio sistema potrebbe non supportare più le nuove funzionalità presenti nel mercato e che potrebbero servirti.
- La configurazione e le integrazioni mancano di flessibilità.
Per ottimizzare l'efficienza della tua azienda, è necessario implementare nuove tecnologie che si devono integrare con il tuo CRM.
La caratteristica essenziale di un CRM è la capacità di centralizzare e archiviare le informazioni, e se la tua tecnologia non si integra (o l'integrazione è eccessivamente costosa), la tua azienda rischierà di restare indietro rispetto alla concorrenza.
- Il CRM è difficile da usare.
Quando i sistemi CRM sono complessi gli utenti, solitamente, evitano di inserire le informazioni. Ciò potrebbe accadere quando la tecnologia è complessa e molto lenta.
Non solo questo fa perdere tempo e produttività alla tua azienda; il fatto di non registrare le informazioni in tempo reale comporta la perdita dei dati importanti (dati, ad esempio, riguardanti i clienti) che potrebbero essere determinanti per il tuo successo aziendale.
Le tecnologie ingombranti, complicati e non intuitivi sono condannati a essere rifiutati dagli utenti, diventando delle tecnologie obsolete all'interno delle aziende.
- Le funzionalità non soddisfano le tue esigenze.
Disporre di un sistema adatto alle proprie esigenze è fondamentale quando si sceglie una piattaforma CRM. Ricordati di implementare esclusivamente le funzionalità necessarie per il tuo business, proprio per non disporre di una tecnologia piena di funzionalità complesse e inutilizzate.
- Ti stai formando da solo.
Quando adotti un sistema CRM, i tuoi dipendenti devono essere adeguatamente formati per evitare problemi di User Adoption. Ogni fornitore che si rispetti dovrebbe fornire una formazione pratica e interattiva e proporre, se necessario, di espandere e integrare il CRM con nuove tecnologie. Se non ricevi un adeguato supporto dal tuo fornitore, allora dovresti guardarti attorno.
Di seguito, riportiamo l'infografica:
Ti senti in una di queste situazioni? Bene, non preoccuparti!
Raccogli le informazioni dai dipendenti (includendo feedback e desideri), definisci gli elementi mancanti nella tua piattaforma e quali funzionalità vorresti implementare e indirizzati verso una tecnologia che possa realmente soddisfare le tue esigenze.
Per fortuna, passare a un nuovo sistema di Customer Relationship Management, non è così spaventoso o impegnativo come potresti pensare!
Una volta selezionata con cura la giusta soluzione, godrai di tutti i benefici che avevi previsto per la tua attività. Trova la migliore soluzione CRM per la tua azienda!
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