#OpenSymbol10: countdown – 5, IL CRM E’ UN GIOCO DI SQUADRA

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OpenSymbol e il concetto di team building

L’espressione team building viene spesso utilizzata in ambito lavorativo come componente fondamentale in grado di contribuire all’ottenimento dei risultati desiderati. In OpenSymbol il concetto di team building è insito in ognuno di noi. La selezione dei collaboratori avviene attraverso criteri tecnici scegliendo persone con competenze, secondo criteri funzionali riconoscendo chi dimostra capacità trasversali, in base a criteri relazionali come la capacità di lavorare in gruppo, individuando coloro che sono in grado di condividere i valori e la mission aziendale. Sulla base di tali qualità vengono definiti ruoli, obiettivi, regole e mansioni. Quello che una squadra deve sempre tenere bene a mente è l’obiettivo comune da raggiungere. Si può incorrere in problematiche legate al rischio che un soggetto possa imporre la propria individualità, ma con un buon lavoro del leader può diventare occasione di apprendimento e di rafforzamento dei rapporti. Il lavoro di squadra porta a superare eventuali discrepanze e a … Read More

#OpenSymbol10: countdown – 6, L’EVOLUZIONE DI UNA CRM COMPANY

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I primi 10 anni di OpenSymbol

La prima puntata di questo countdown è stata dedicata a loro, Enrico e Stefano, i due fondatori di OpenSymbol. In questo nuovo episodio presentiamo invece ciò che siamo diventati in questi (primi) 10 anni di attività. La società nata nel 2004 per supportare le aziende nella costruzione di relazioni di successo con i propri clienti, si trasforma e si sviluppa negli anni successivi, investendo nelle risorse umane e nelle tecnologie più evolute. Diventa così Partner of the year di Sugar nel 2012 e Three-Star Platinum Partner, sempre di SugarCRM, nel 2014, anno in cui si presenta anche come uno dei pochi Reseller partner di Salesforce.com. Convinti che il CRM sia un gioco di squadra, vantiamo un team di 36 persone focalizzate al 100% sul CRM, che hanno fatto della propria passione una professione. Come dice Enrico “in OpenSymbol sono le persone a fare la differenza”. Ancora numeri a sostegno di … Read More

#OpenSymbol10: countdown – 7, PERCHE’ SCEGLIERE UNA CRM COMPANY

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Perchè scegliere OpenSymbol- The CRM Company

Quali dovrebbero essere i fattori chiave per scegliere un’azienda? Possono esistere una moltitudine di motivazioni che inducono a preferire un’impresa rispetto ad un’altra. Quelli che seguono sono i “10 motivi per scegliere OpenSymbol”: 1. OpenSymbol: si afferma sul mercato come la prima CRM company italiana. 2. Priority: il cliente ha sempre la priorità su tutto, contribuendo a costruire e a mantenere relazioni proficue. 3. Efficacia ed efficienza: OpenSymbol lavora costantemente in modo efficace raggiungendo obiettivi prestabiliti ed ottenendo con efficienza i propri risultati. 4. New: l’innovazione tecnologica è uno degli elementi distintivi per OpenSymbol. La ricerca è alla base del percorso di crescita sia personale che professionale. 5. Service: affidabilità e serietà sono elementi salienti che caratterizzano l’essenza di OpenSymbol. La passione dedicata al lavoro svolto permette di trasmettere fiducia. 6. Yes: l’ambiente lavorativo è dinamico e creativo; la volontà è quella di valorizzare le competenze e il talento di … Read More

#OpenSymbol10: countdown – 8, UNA NUOVA SEDE PER GUARDARE AL FUTURO

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La nuova sede di OpenSymbol

OpenSymbol festeggia dieci anni di successi con una nuova prestigiosa sede. 
L’headquarter è già in piena attività, dopo il trasloco effettuato lo scorso aprile: gli spazi rigorosamente open space sono stati voluti con il chiaro obiettivo di rendere la sede una fucina creativa dove si sviluppano idee e progetti innovativi e un luogo di accoglienza e di incontro privilegiato per i clienti. La nuova sede è anche però l’emblema di un solido percorso di crescita e di affermazione di OpenSymbol, la prima CRM company italiana. Si tratta di un passo importante, reso necessario non solo da problemi di spazio: il cambio di sede testimonia, infatti, il dinamismo di una realtà in forte espansione e comunica la visione positiva e coraggiosa del futuro con cui affrontare le nuove sfide. Pensata e realizzata intorno a chi la vive ogni giorno, la nuova struttura è moderna, efficiente e rappresenta l’ambiente ideale per continuare … Read More

#OpenSymbol10: countdown – 9, LE REGOLE IN OPENSYMBOL

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Le 10 regole in OpenSymbol

HOW TO WORK BETTER Qualsiasi impresa ben strutturata ha delle regole da seguire per permettere il raggiungimento di obiettivi. Le nostre non sono esattamente delle linee guida, ma sono sicuramente degli spunti di riflessione che vanno presi in considerazione per ottenere risultati. 10 sono gli anni della nostra impresa, come 10 sono le regole principali che vogliamo evidenziare: 1. Do one thing at time Fare una cosa alla volta, dare priorità alle attività ed affrontare qualsiasi situazione step by step: ragionare ed agire in questo modo permette di essere più produttivi, meno stressati e di avere un maggiore focus. 2. Know the problem Prima di procedere in qualsiasi situazione, è bene capire il problema senza precipitarsi a capofitto, cercando di individuare alternative di fattibilità. 3. Learn to listen Imparare ad ascoltare sembra così semplice, ma in realtà è un qualcosa che non tutti sanno fare. Spesso per capire come agire … Read More

#OpenSymbol10: countdown – 10, LE ORIGINI

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Stefano Bicego ed Enrico Maggi

La vita di un imprenditore non è per nulla facile. Ci sono milioni di ostacoli ogni giorno da affrontare, oggi forse molti di più che in passato. Eppure gli imprenditori prendono l’iniziativa e traducono le idee in azione. Essi hanno il dono di saper individuare le opportunità di business e di ottenere successi dalle sfide e dai sogni. La componente imprenditoriale del Nord Est annovera la testimonianza più significativa in Italia e tra i grandi nomi che hanno reso celebre il nostro territorio oggi vogliamo presentarvi Enrico e Stefano, i nostri imprenditori che hanno saputo trasformare le loro intuizioni in realtà, correndo rischi lungo il loro percorso, ma senza mai perdere la loro passione. Flessibilità e resilienza. Passione e sacrificio. Coraggio e ottimismo. Essere visionari e crederci sempre. Sono questi alcuni degli ingredienti necessari al successo, che contribuiscono al raggiungimento della crescita aziendale e della soddisfazione personale. Nel 2004 Enrico … Read More

Come impatterà sul business la wearable technology?

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Ormai la tecnologia è così integrata nella nostra vita di tutti i giorni che la nuova frontiera è rappresentata dai device “wearable”. La tecnologia indossabile non è più solo una cosa del futuro; superato l’iniziale scetticismo, i wearable device si stanno pian piano affiancando agli oggetti di uso quotidiano; questa nuova tecnologia trova, infatti, applicazione in diversi ambiti, dal pagamento digitale all’entertainment, da quello biomedico alla domotica fino all’automotive. Le applicazioni più semplici e diffuse sono legate al fitness, ovvero bande elastiche, bracciali e orologi che indossati rilevano dati del corpo e movimenti, diventando partner efficaci per allenamenti e gare. Sono ormai entrati nella lista degli oggetti di uso quotidiano, infatti, prodotti come Fitbit, Nike FuelBand e Jawbone, oggetti alla moda oltre che esempi di tecnologia indossabile. Gli apripista di questa nuova tendenza sono stati i Google Glass, già proposti in diversi settori dove possono dare un forte contributo al … Read More

Sales e Marketing. Una parola d’ordine: allineamento

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Il divario tra i team di marketing e vendite nelle imprese B2B esiste da quando esistono le due funzioni. Il conflitto si crea tra “quantità” e “qualità”. A differenza di quanto si pensa, i commerciali non cercano un numero maggiore di lead, si accontentano di pochi, basta che siano stati qualificati. E’ il Marketing, al contrario, che è interessato alla quantità dei lead, poiché spesso è valutato su questo risultato. I tempi in cui i lead venivano acquisiti e subito passati alle Vendite sono finiti. Il team commerciale spesso non ha il né tempo né le risorse per coltivare i lead che non sono ancora pronti per parlare con loro. E comunque il processo di acquisto del cliente sta subendo un drastico cambiamento: a seconda del mercato, esso può avvenire in modo nascosto al venditore anche per più della metà del suo corso. Un eventuale contatto tra commerciale e cliente … Read More

Cloud, big data e 10 candeline

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10 anni di SugarCRM

Mentre gran parte degli Stati Uniti era impegnata a celebrare il Giorno dell’Indipendenza, a Cupertino, in California, si festeggiava un altro evento commemorativo presso la sede di SugarCRM. SugarCRM ha festeggiato il 10° compleanno il 4 luglio, un traguardo difficilmente raggiungibile nell’ambiente iper competitivo della Silicon Valley. Fin dalla sua nascita nel 2004, SugarCRM ha raccolto più di 7.000 clienti, 400 dipendenti e circa 1,5 milioni di utenti della sua applicazione CRM omonima. Con un’esperienza decennale, Sugar può essere considerato uno dei leader nel mercato del CRM – nonostante una crescente pressione da parte dei competitor e dei cambiamenti tecnologici che richiedono un costante ed elevato livello di flessibilità. Natalie Gagliordi, giornalista di ZDNet, magazine online di approfondimenti sulle tematiche relative all’IT, ha recentemente intervistato Clint Oram, co-fondatore e CTO di SugarCRM, per parlare dell’evoluzione della società e di come intende mantenere lo slancio per i prossimi dieci anni. Nell’intervista … Read More