GDPR, cosa comporta per le aziende

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In ambito GDPR le aziende vestono principalmente i panni di Titolari – chi controlla, prende le decisioni sulle finalità e modalità del trattamento – e/o di Responsabili – chi opera e gestisce i dati personali – del Trattamento. Immaginate che una persona (che magari non conoscete neanche tanto bene) vi chieda di prendere in prestito una cosa alla quale tenete particolarmente, personale. È abbastanza scontato aspettarsi di sapere per lo meno per quanto tempo la/o vorrà in prestito e soprattutto quale uso vorrà farne. E ricorda: tutto ciò che scrivi nell’Informativa devi essere in grado di farlo! Prevedendo un controllo annuale di tutti gli interventi, il processo di valutazione avverrà in 3 fasi principali: analisi dei rischi, definizione dei gap rispetto alla corretta gestione dei rischi (gap list) e definizione di un action plan per intervenire. Pinocchio, al lupo al lupo…qual è una delle morali più ricorrenti delle storie che … Continua a leggere…

SugarCRM: Conoscere la durata delle opportunità chiuse-vinte

SugarCRM, Trucchi del mestiereLascia un commento

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Creeremo tre campi calcolati e personalizzati che insieme permetteranno di misurare la durata esatta di un’opportunità chiusa vinta. Le seguenti sezioni riguardano la creazione dei campi di calcolo personalizzati e l’aggiunta al layout della vista del record Opportunità tramite Admin> Studio. Questo articolo fa riferimento alla versione di SugarCRM Professional (ovvero senza il modulo Elementi Delle Opportunità). Se si usa la versione Enterprise con il modulo Elementi delle Opportunità, sarà sufficiente eseguire gli stessi passaggi per il modulo in uso. Il primo passo è creare i 3 campi personalizzati per il modulo Opportunità, così da poterli utilizzare come riferimenti quando andremo a generare le formule successivamente. Questi i passaggi da fare: 1. Andare su Admin > Studio > Opportunità > Campi e cliccare “Aggiungi Campo”. 2. Creare un nuovo campo Data, che chiameremo “Data Chiuso Vinto”, con i seguenti valori: 3. Cliccare “Salva 4. Ripetere i passaggi 1, 2 e … Continua a leggere…

Dietro un grande CRM, c'è sempre una grande donna

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Non molti lo sanno, ma prima che alcune tra le pagine più importanti della moderna storia dell’industria informatica fossero scritte da Bill Gates o Steve Jobs, molte donne hanno contribuito fortemente al settore della computer science. Oggettivamente, l’informatica e, in generale, i temi legati al digitale e all’innovazione tecnologica, sono state competenze considerate per troppo tempo più affini all’universo maschile. Fatto sta che nella storia ci sono state e ci sono donne “nerd”: informatiche, scienziate, ricercatrici, innovatrici, top manager di aziende tecnologiche. Sono figure importanti, perciò non vanno dimenticate. Soprattutto perché possono essere d’esempio alle generazioni presenti e future di giovani donne interessate all’innovazione tecnologica. Qualche esempio di donne che hanno lasciato il segno nel mondo dell’informatica: Vogliamo anche ricordare chi sta tuttora scrivendo capitoli importanti in ambito tech: Noi oggi però, vogliamo celebrare anche (e soprattutto) le donne di OpenSymbol. Ci presentiamo: Siamo 15 appassionate di CRM e costituiamo … Continua a leggere…

GDPR, riguarda anche me?

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L’obiettivo principale che intende perseguire è assicurare maggiore protezione e controllo alle persone sui loro dati personali. Chi nello specifico? Chiunque si trovi nell’UE – oltre ai cittadini, anche turisti ed immigrati. L’impatto del Regolamento quindi colpisce sia gli Interessati, che grazie ad esso godono di una serie di diritti per tutelare i loro dati personali, sia i Titolari e i Responsabili del Trattamento, sui quali invece sono riconosciuti una serie di obblighi e responsabilità. Entro il 25 maggio 2018 sarà necessario adeguarsi al GDPR, altrimenti si andrà incontro a sanzioni molto elevate – fino a 20.000.000€ o fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo. Una domanda che forse alcuni di voi si sono già posti – e altri lo faranno molto presto – è: E le aziende che non hanno operazioni di business dirette in Europa? Non hanno nulla da temere, giusto? In realtà non è proprio così. … Continua a leggere…

GDPR, questo (s)conosciuto. Introduzione al nuovo Regolamento Europeo in materia di privacy e dati personali.

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Un lucchetto sopra la tastiera di un portatile per simboleggiare un nuovo livello di sicurezza delle informazioni con l'avvento del GDPR

GDPR sta per General Data Protection Regulation e altro non è che il Regolamento UE 2016/679 in materia di dati personali, entrato in vigore il 24 maggio 2016 e operativo dal 25 maggio 2018. A partire da questa data, 28 paesi (Italia inclusa) dovranno adeguarsi ad una serie regole univoche, rivolte a tutti coloro che tratteranno i dati personali dei cittadini europei. Per capire bene la natura del GDPR è fondamentale sapere che cosa intendiamo quando parliamo di dato personale, il vero e proprio focus di questo nuovo regolamento. L’obiettivo principale che sta alla base del GDPR infatti è proprio favorire la protezione dei dati personali. Quindi, è importante chiedersi: che cosa andiamo a proteggere? Nonostante il dato personale non sia un concetto proprio recente, si tratta comunque di un argomento sul quale oggi molte persone fanno ancora troppa confusione. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Tutte le informazioni che … Continua a leggere…

ISO 27001: importante certificazione sulla sicurezza per OpenSymbol – The CRM Company

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OpenSymbol, “prima CRM Company italiana” ed azienda che ha realmente fatto del Customer Relationship Management la sua ragion d’essere, ha ottenuto le certificazioni ISO/IEC 27001:2013 e ISO/IEC 27018:2014. La sicurezza delle informazioni è di fondamentale importanza in ogni ambito della nostra vita, sia professionale che privata. Nella valutazione dei rischi aziendali, è stato accertato che una delle minacce maggiori, spesso sottovalutate, è rappresentata dal furto o deterioramento dei dati. Per questo garantire la sicurezza dei dati e delle informazioni è sempre stato fondamentale per OpenSymbol, che nel mese di giugno 2017 ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001 e la certificazione ISO/IEC 27018, confermandosi come prima società di CRM in Italia in possesso di questi standard. Lo standard internazionale ISO/IEC 27001 consiste in una raccolta di “best practices” da adottare per i sistemi di gestione della sicurezza informatica (Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni – SGSI) che consentono di … Continua a leggere…

Partecipa all'indagine “Osservatorio CRM & Social CRM 2017”

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Come viene affrontato e gestito il CRM dalle aziende italiane? Qual è il livello di maturità delle aziende nella gestione strategica, operativa e tecnologica della propria Customer Base e dei relativi dati tramite i sistemi CRM? C-Direct Consulting, in collaborazione con CMI – Customer Management Insights, propone per il terzo anno consecutivo l’indagine “Osservatorio CRM & Social CRM 2017”. L’obiettivo è sempre quello di capire ed interpretare come evolve lo scenario del CRM nelle aziende italiane, con la novità dell’approfondimento sul Social CRM. I risultati evidenzieranno come è evoluto lo scenario rispetto a quanto è emerso dall’Osservatorio CRM 2016, che aveva evidenziato una buona diffusione della tecnologia facendo emergere contestualmente diverse aree critiche e di miglioramento soprattutto a livello di organizzazione, competenze, cultura del dato, change management. La realtà italiana appare, infatti, ancora molto frammentata: i dati aziendali sono spesso dispersi tra più aree e sistemi tecnologici, la conoscenza del … Continua a leggere…

Customer Journey plug-in: un nuovo modo di fare CRM

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OpenSymbol – The CRM Company annuncia la partnership con Addoptify per il nuovo Customer Journey plug-in integrato in SugarCRM. Enrico Maggi, CEO di OpenSymbol, dichiara: “Siamo lieti di annunciare questa partnership che porterà un elevato valore ai nostri progetti. Abbiamo visto il plug-in in azione e ci ha conquistati – stiamo collaborando con Addoptify perché possiamo vedere gli enormi benefici che può portare a qualsiasi azienda, rappresentando un “nuovo modo” di fare CRM che sosteniamo pienamente. Grazie a questo plug-in il cliente è davvero messo al centro, e tutte le funzioni aziendali sanno esattamente che cosa fare per soddisfarlo al meglio.” SugarCRM Inc. ha annunciato durante la SugarCon, la conferenza annuale che si è tenuta lo scorso giugno a San Francisco, il lancio di un nuovo plug-in avanzato per Sugar – il Customer Journey Plug-In. Questa nuova soluzione consente di automatizzare i processi di business più complessi mappandoli nel Customer … Continua a leggere…

CRM, cloud o on site: come scegliere?

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Ogni nostro cliente si chiede quale sia il modo migliore per implementare un sistema di CRM per la propria azienda. Le scelte che vengono fatte in merito all’implementazione di una piattaforma CRM condizioneranno non solo i costi generali, ma anche il risultato finale. Esistono tre opzioni principali: On-demand Private cloud On-site Qui di seguito evidenzieremo gli aspetti più importanti che devono essere considerati quando si sceglie l’opzione migliore. Esaminiamo ora il sistema di CRM di Sugar, perché questa piattaforma supporta ognuno di questi tre modelli di implementazione. On-demand – SugarCRM “cloud” Se la memorizzazione dei dati dei clienti non è limitata da normative di sicurezza particolari, prendete in considerazione in modo approfondito questa opzione. È il modo più veloce e più economico per ottenere un sistema CRM efficiente. In primo luogo risparmierete sulle infrastrutture principali, in quanto non vi è alcuna necessità di procurarsi server, gruppi di continuità, software di … Continua a leggere…

Come avere una visione unica del cliente con il CRM

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Molte aziende si sono prefissate come obiettivo principale quello di avere una visione globale del cliente, tuttavia in pochi sono riusciti nell’impresa. Ogni azienda vuole prendersi cura dei propri clienti con un customer service di qualità. Tutti i commerciali dovrebbero avere facile accesso alle informazioni dei clienti, in particolare allo status degli ordini, dei ticket e agli eventuali reclami prima di ogni visita. Il reparto customer service dovrebbe avere sotto controllo e piena conoscenza di tutti i servizi di assistenza svolti in passato, gli ordini assunti dai team di vendita, il livello dello SLA (Service Level Agreement) e lo stato di evasione di ogni singola commessa. Mentre gli operatori di call center dovrebbero essere in grado di identificare il cliente appena ricevono la chiamata, essere a conoscenza dello SLA relativo, assicurando un intervento rapido o una veloce risposta alle mail. I clienti devono essere in grado di recuperare facilmente tutte … Continua a leggere…

5 vantaggi di integrare la Marketing Automation al CRM

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Le soluzioni di Customer Relationship Management (CRM) sono utilizzate da anni. Dall’inizio ai Software-As-A-Service di oggi, la tecnologia CRM ha cambiato per sempre il modo in cui le vendite e il servizio clienti operano. Ma, mentre molte soluzioni di CRM includono funzionalità di marketing, nessuna di loro fornisce tutti gli strumenti di cui i marketer di oggi hanno bisogno per sostenere le vendite e gli obiettivi di fatturato della loro azienda. Le soluzioni di CRM sono l’ideale per l’organizzazione di informazioni e il monitoraggio delle vendite, ma non possono fornire il tipo di analisi richieste dal marketing. Il Marketing ha bisogno di visibilità e controllo sull’intero processo di sviluppo dei lead, dalla lead generation al supporto nella fase finale del processo di acquisto (valutazione prodotto). Ecco perché l’integrazione tra CRM e Marketing Automation è un passo fondamentale per il successo di qualsiasi attività commerciale, che si tratti di una piccola … Continua a leggere…

I 6 benefici dell’integrazione tra email marketing e CRM

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L’organizzazione è essenziale per le imprese. Senza di essa, regnerebbe il caos. Le risorse umane sono organizzate in reparti, divisioni o gruppi con ruoli e obiettivi specifici. Questo ordine consente a ciascun componente della tua azienda di avere un’area di competenza, un obiettivo che consente un workflow efficiente e logico. Al fine di raggiungere gli obiettivi più grandi, tuttavia, le aziende devono colmare lacune organizzative per condividere informazioni e competenze, non solo tra persone, gruppi e dipartimenti, ma soprattutto tra dati e sistemi. Le piattaforme di e-mail marketing e di CRM sono molto simili ai team di sales e marketing. Ciascuno ha un ruolo definito in un gruppo all’interno dell’azienda. Ciascuno può entrare in contatto con lo stesso gruppo di persone in modi e in tempi diversi, ma ognuno è più efficace quando collabora e lavora su obiettivi condivisi. Come i team di sales e marketing, il CRM e i … Continua a leggere…