Salesforce per Apple Watch: ispirato al consumatore, costruito per il business

SalesforceLascia un commento

Salesforce per Apple Watch

Salesforce ha sempre cercato, nel corso degli anni, di aprire la strada ai clienti e alle aziende, attraverso importanti cambiamenti tecnologici. Prima il Cloud, poi i social, successivamente il mobile e l’ambito della data science. In questo percorso di continua evoluzione, l’azienda di Marc Benioff ha deciso di prendere in considerazione anche dei dispositivi che, assieme allo smartphone, sono entrati a far parte della nostra quotidianità in modo preponderante: gli smartwatch. In un rapporto del 2018, Conterpoint Research ha stimato che in soli due anni il mercato dei dispositivi da polso intelligenti è quasi quadruplicato. Apple oggi domina oltre la metà di questo mercato, con il suo famoso Apple Watch. Oltre agli smartphone, anche i dispositivi indossabili rappresentano un’enorme opportunità per le aziende di connettersi con clienti, partner, dipendenti e persino prodotti, in un modo completamente nuovo. È chiaro quindi che le rivoluzioni cloud, social e mobile, non possono che … Continua a leggere…

DONNE E BUSINESS: l’IT con una marcia in più

OpenSymbol2 Commenti

Leggi cos'hanno da dire queste donne IT..con una marcia in più!

IT Manager e Web & Collaboration Application Consultant, job title che da sempre hanno una forte connotazione maschile. Talmente duri e tecnici anche solo nella pronuncia, che non possono di certo comparire nel biglietto da visita di una donna. Alcuni studi di InfoJob dimostrano che i professionisti ICT sono i profili più ricercati dalle aziende: nel primo semestre del 2017 oltre il 16% degli annunci di lavoro ha riguardato le professioni digitali. Secondo un’altra ricerca di Linkedin, le tre categorie professionali con il maggiore incremento di donne sono del settore tech. Eppure l’IT è un’area tuttora largamente dominata da profili maschili, con ancora poche donne che occupano ruoli manageriali. Ma qualcuna ce l’ha fatta in Italia a conquistare le scrivanie più in alto di aziende tech e, una volta raggiunti i vertici, ha portato avanti in prima persona iniziative volte a riconoscere il talento femminile. Tra queste vogliamo ricordare Silvia … Continua a leggere…

Come scegliere il CRM giusto – parte 2

CRMLascia un commento

Quali sono gli altri punti da tenere in considerazione per la scelta del giusto CRM in azienda?

Come promesso in questo articolo, è arrivato il momento di svelare gli altri aspetti da tenere in considerazione nella scelta del CRM più giusto per la tua azienda. Oggi scegliere il CRM adatto alla propria realtà aziendale può risultare complesso, vista soprattutto la moltitudine di piattaforme a disposizione. Per questo una checklist di punti da tenere in considerazione in fase di valutazione può guidarti verso la decisione più corretta. Oltre ad aspetti come gli obiettivi, la formazione del team, le funzionalità, la facilità di utilizzo e l’integrazione con altri sistemi, cos’altro devi tenere a mente per non pentirti della scelta che stai per fare? I processi aziendali che interessano un produttore di macchinari non sono gli stessi di una concessionaria: cambiano le logiche, cambia il settore e può essere diversa anche la gestione dei clienti e delle trattative. Nella scelta di un CRM, bisogna trovare la soluzione dotata della giusta … Continua a leggere…

DONNE E BUSINESS: il marketing è rosa!

OpenSymbolLascia un commento

DONNE E BUSINESS_ il marketing è rosa!

Abbiamo iniziato l’8 marzo con Emanuela, Anna e Alessandra di OpenSymbol presentando 3 diversi ruoli e tre temi sempre più importanti, come la formazione, lo Smart working e il Welfare. In questa seconda puntata, e nelle prossime due, usciamo dalle mura di OpenSymbol dando voce a donne, lavoratrici e mamme, che non hanno rinunciato alla carriera e al riconoscimento del proprio talento. Anzi, abbiamo intervistato donne con importanti ruoli manageriali, a dimostrazione che, anche per il gentil sesso, il lavoro è uno strumento di realizzazione personale. Iniziamo così a raccontare le storie di Adina Diaconu, Responsabile marketing di Dollmar, Giulia Alloisio, Marketing Manager di Frabo, Laura Cailotto, Marketing Specialist di Zordan e Serena Di Guardo, Responsabile Marketing e Comunicazione di Nexity Italia. Non avete idea di come sia questo lavoro? Adina Diaconu, dopo essere entrata in azienda come Marketing Assistant, è attualmente Responsabile Marketing di Dollmar. Il gruppo Dollmar produce … Continua a leggere…

Come scegliere il CRM giusto – parte 1

CRMLascia un commento

In questo articolo iniziamo a rivelarti la checklist per valutare al meglio un CRM e trovare la piattaforma giusta per te!

Sono in molte le aziende che valutano di arricchire le proprie strategie aziendali con un CRM. Stando all’Assintel Report 2019, i software di Customer Relationship Management continuano ad essere un ambito tecnologico rilevante in termini di investimenti ICT delle imprese italiane. Per quale motivo? Principalmente per migliorare il rapporto con i clienti, in termini di aumento della Customer Experience e della loro fidelizzazione. Stai pensando di includere un CRM nelle tue strategie aziendali? La domanda alla quale vogliamo rispondere con questo articolo è: quali sono gli aspetti necessari da tener in considerazione per compiere la scelta più opportuna e individuare il CRM perfetto per te? Ecco dei punti chiave per la fase di valutazione: Nessun CRM farà al caso tuo se prima non hai stabilito gli obiettivi che intendi raggiungere introducendo questa soluzione tecnologica. Quali sono le problematiche o i motivi che ti hanno portato a valutare un CRM? In … Continua a leggere…

Che cosa significa per una donna lavorare in una IT company?

OpenSymbolLascia un commento

Che cosa significa per una donna lavorare in una IT company

Per questo le aziende IT, con l’innovazione e il costante sviluppo nel DNA, hanno una grande responsabilità: rompere il paradigma che l’informatica e i temi legati al digitale e all’innovazione tecnologica siano competenze più affini al genere maschile. Non si tratta solo di computer, codici di programmazione, software, bug e upgrade, ma anche di modalità diverse di collaborazione, percorsi di crescita continua e di nuove opportunità rivolte prima di tutto alla persona. Noi abbiamo fatto qualche domanda ad Alessandra, Anna ed Emanuela. Emanuela Riondato, Cloud & Software Planning in OpenSymbol, ha ormai concluso il Corso Executive per Manager dell’Innovazione, organizzato da Umana Forma e finanziato dalla Regione Veneto. L’obiettivo di questo corso è potenziare il proprio approccio all’innovazione e le capacità di stimolare processi innovativi in azienda, con particolare attenzione al concetto di economia del giusto valore. “Perché un Corso Executive per Manager dell’Innovazione?” “Come ti piacerebbe portare in azienda … Continua a leggere…

Affrontare la MiFID 2 con il CRM: l’esperienza di SoldiExpert SCF

Case Studies, SugarCRMLascia un commento

Case study SoldiExpert SCF: affrontare la MiFID 2 con il CRM

L’avvento della direttiva MiFID 2 ha sicuramente fatto parlare di sé e per tanti che operano nel settore e nei mercati finanziari ha portato ad una vera e propria “corsa ai ripari” per raggiungere l’adeguamento e lo stato di compliance. Oggi vogliamo raccontarvi l’esperienza di SoldiExpert SCF, che con l’aiuto del CRM è riuscita a destreggiarsi di fronte alle regole imposte dalla direttiva MiFID 2. Pioniere in Italia della consulenza finanziaria indipendente, SoldiExpert SCF si occupa del monitoraggio e confronto di investimenti e del coordinamento di tutte le attività legate alla gestione patrimoniale. Competenza, sicurezza e attenzione al cliente sono le parole chiave che guidano ogni giorno il team di esperti che fanno parte di questa realtà, per garantire le soluzioni più adatte ai singoli clienti e ai portafogli. Anche per SoldiExpert SCF l’arrivo della direttiva MiFID 2 si è fatto sentire, nonostante l’azienda già tenesse conto di aspetti importanti … Continua a leggere…

App CRM: i tuoi clienti nel tuo smartphone

CRMLascia un commento

Mobile CRM_ i clienti nel tuo smartphone

Informazioni disponibili ovunque, in tempo reale: al giorno d’oggi tutto è a portata di smartphone e il CRM non può essere da meno. Capita sempre più spesso che i dirigenti e gli addetti di un team di vendita lavorino in mobilità, spostandosi tra diversi uffici e aziende per incontrare i potenziali clienti. Per questo ormai è indispensabile che le funzionalità più importanti del CRM siano disponibili non solo da desktop, quando si utilizza la piattaforma comodamente seduti nel proprio ufficio, ma anche da mobile. L’utilizzo del CRM mobile, specialmente per il tuo team di vendita, incrementa notevolmente la produttività, per una serie di motivi: Negli ultimi dieci anni c’è stato un enorme picco nel traffico Internet mobile, che ha raggiunto il 52,2% nel 2018. Tra le tante conseguenze di questo cambiamento, c’è anche l’evoluzione delle aspettative dei clienti, abituati ormai a risposte quasi immediate da parte delle aziende. La tempestività … Continua a leggere…

SugarCRM e IoT: la sinergia che guiderà la Customer Experience del futuro

Customer Experience, SugarCRMLascia un commento

L'integrazione tra IoT e SugarCRM è una grande opportunità di business per permettere alle aziende di offrire una Customer Experience memorabile

Secondo una stima di Gartner, ci saranno più di 25 miliardi di oggetti connessi in rete entro il 2020. Questo significa che l’IoT sarà parte di un enorme network tra persone/persone, persone/cose e cose/cose. Ma non si tratta semplicemente di numeri e connessioni, tutto questo impatterà anche nel modo in cui viviamo. L’IoT sta trasformando ciò che ci circonda e continuerà a farlo. E per quanto riguarda il CRM? Questo sistema è nato con l’intento principale di ridurre i costi di acquisizione e coinvolgimento dei clienti, aumentando le vendite e migliorando i servizi post vendita. Ora i sistemi di Customer Relationship Management  consentono alle aziende di risparmiare tempo e risorse e, contemporaneamente, aiutano ad offrire servizi di qualità ai clienti. Ricapitolando, mentre l’IoT sta cambiando il modo in cui viviamo, il CRM sta modificando il modo in cui operano le aziende. E se questi sistemi lavorassero insieme? Una sinergia di questo … Continua a leggere…