Modelli di gestione progetti: che cosa sono e come utilizzarli al meglio

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Modelli di gestione progetti: che cosa sono e come utilizzarli al meglio

Vi è mai capitato di utilizzare Excel e che ogni team utilizzi differenti strumenti? In questo modo le scadenze non vengono rispettate, i membri del team sono frustrati, i manager non riescono ad ottimizzare la gestione e molti progetti falliscono. Qualcosa di tutto questo ti suona familiare? Probabilmente è il momento di aggiornare gli strumenti di monitoraggio della gestione dei progetti. Che cos’è un tracker di gestione dei progetti? Un tracker di gestione dei progetti è uno strumento che ti consente di tenere traccia dello stato di avanzamento di diversi elementi riguardo a vari progetti. Puoi usarlo per verificare la sequenza temporale, il piano generale o se il tuo progetto è allineato al budget. Se il tuo team sta ancora utilizzando una lavagna o fogli di calcolo, sta perdendo tempo in attività ripetitive. Molti strumenti software per la gestione dei progetti offrono funzionalità di collaborazione che superano di gran lunga … Read More

Cloudnova entra in Impresoft Group per rafforzare l’offerta in ambito CRM

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Cloudnova entra in Impresoft Group per rafforzare l’offerta in ambito CRM

Impresoft Group, polo tecnologico nato dall’unione 4wardPRO, Formula, GN Techonomy, Kipcast, NextCRM, NextTech, OpenSymbol e Qualitas Informatica, annuncia l’acquisizione di Cloudnova, azienda di riferimento nel settore dell’Inbound Marketing e della Marketing Automation, Diamond Partner di HubSpot e Advanced Partner di Zoho. La nuova operazione strategica è la prima portata a compimento da Impresoft Group dopo l’ingresso del fondo Clessidra Private Equity SGR, avvenuto lo scorso dicembre, e rappresenta un passaggio fondamentale dell’evoluzione della strategia del gruppo sul fronte del CRM (Customer Relationship Management) basato sulle tecnologie Salesforce, Microsoft Dynamics 365, SugarCRM e da oggi anche HubSpot. Un’offerta, quella in ambito CRM, organizzata all’interno del centro di competenza chiamato Customer Engagement, di cui fanno parte tutte le aziende del gruppo che si occupano di soluzioni per la gestione del rapporto azienda – cliente in chiave moderna. Cloudnova è una realtà di riferimento nel panorama HubSpot in Italia, guidata da Alessandro Bodo, … Read More

I 10 vantaggi principali del CRM per un’azienda

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Vantaggi del CRM

Qual è il fattore che oggi determina il successo di un’azienda? La capacità di identificare, capire e soddisfare i bisogni e le richieste dei clienti, attuali e potenziali. Il CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento potente che permette, a chi ne fa uso, di ottenere enormi vantaggi, in quanto accompagna le aziende nella gestione dell’intera relazione con clienti e prospect.  Al giorno d’oggi, distinguersi sul mercato offrendo il miglior prodotto o servizio non è abbastanza, in quanto anche i competitor sono in grado di farlo. Serve un fattore differenziante: i rapporti a lungo termine con i propri clienti. Concentrandosi di più sul cliente, le imprese si distinguono sul mercato ottenendo un vantaggio competitivo notevole. Avendo perfettamente compreso ciò, sempre di più le aziende che hanno deciso di investire nel CRM per focalizzarsi maggiormente sul cliente. L’approccio che porta a comprendere le esigenze dei propri consumatori e rivolgere le attività aziendali alla soddisfazione di tali bisogni è, infatti, un … Read More

monday.com: il miglior Project Management Tool

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Scadenze non rispettate, scarso monitoraggio dei progressi, comunicazioni frammentate, colli di bottiglia: sono solo alcuni dei problemi che si devono affrontare durante la gestione di un qualsiasi progetto (Project Management). La verità è che solo quando le attività e i compiti che caratterizzano un progetto sono distribuiti nel miglior modo possibile e quando lo scambio di informazioni tra i vari attori è fluida, è possibile raggiungere un ottimo risultato. Per riuscirci però è necessario che un’azienda disponga di uno strumento per il Project Management che permetta ai membri di ogni team di lavorare efficacemente, sia in ufficio che da remoto.  Sicuramente a seguito dell’ondata dello Smart Working, l’adozione di strumenti volti alla gestione dei progetti ha avuto una grande impennata. In questo articolo vogliamo dunque parlarti di monday.com: il miglior tool per il Project Management presente al mondo, adottato anche internamente dal team di OpenSymbol. monday.com per la gestione ottimale dei … Read More

Perché non riesci a seguire il tuo lead nel suo Customer Journey?

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mappa customer journey

#impresoftgroupnews #MarketingAutomation Cresce, sempre di più, l’importanza per qualsiasi azienda di conoscere il Customer Journey dei propri clienti. Questo perché è ormai risaputo che il successo delle aziende dipende dai clienti in primis, e solo successivamente, dai prodotti/servizi che offrono loro. Va da sè la necessità di conoscere al meglio le fasi del Customer Journey, le preferenze, i bisogni e il comportamento dei propri clienti, in quanto ciò permette una pianificazione strategica e un’ottimizzazione degli investimenti orientati a soddisfare le esigenze dei clienti. Per questo motivo ora ti spiegheremo come puoi presidiare al meglio tutti i momenti del Customer Journey, seguendo così il tuo cliente al 100% in ogni touchpoint.   Come presidiare il cliente lungo il suo Customer Journey? Sappiamo bene che quando si parla di Customer Journey si fa riferimento al percorso che un cliente svolge – tramite touchpoint sia fisici che digitali – con l’azienda. L’esito di questo … Read More

Come creare un preventivo perfetto?

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CPQ preventivi e offerte

#impresoftgroupnews #Sales Realizzare un preventivo non è mai semplice. C’è chi – vedendolo come uno spreco di tempo – utilizza uno schema pre-impostato che viene modificato aggiungendo tre o quattro dati personali oppure ci sono commerciali che – interfacciandosi con molteplici prodotti complessi – impiegano troppo tempo nella definizione del preventivo stesso, spingendo involontariamente il potenziale cliente verso la concorrenza. Sottovalutare l’importanza del preventivo è sbagliato. Il preventivo rappresenta un’operazione fondamentale per ogni business perché è proprio tramite questo documento che il cliente deciderà se iniziare o meno la collaborazione con te e la tua azienda. Stilare in tempi minimi un preventivo corretto e personalizzato è essenziale per catturare la fiducia del cliente e, di conseguenza, aumentare le entrate. Per questo motivo ti spiegheremo come creare preventivi perfetti, efficientando così il processo d’ordine e d’offerta. Come snellire e ottimizzare i processi di vendita con il CPQ Se da un lato sappiamo … Read More

Area HR: come gestire la pianificazione della forza lavoro?

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Sappiamo bene che il capitale umano guida la crescita di qualsiasi business. Per questo motivo, non bisogna trascurare i propri dipendenti, indipendentemente dal loro ingresso in azienda (recente o meno): essi devono sentirsi parte fondamentale dell’azienda. Per riuscire dunque a trattenere i propri dipendenti (e attrarre, d’altro canto, nuovi talenti), in ambito HR è importante utilizzare un modello di pianificazione della forza lavoro.  In questo articolo ti spiegheremo che cos’è questo modello e con quale strumento puoi crearlo facilmente. Che cos’è la pianificazione della forza lavoro? La pianificazione della forza lavoro è quel processo utilizzato dalle aziende per analizzare la propria forza lavoro e determinare le azioni più idonee da intraprendere per soddisfare le esigenze del proprio personale (sia attuale che futuro) e dell’azienda stessa. In poche parole, gli obiettivi della pianificazione della forza lavoro sono prevalentemente tre: garantire che un’azienda abbia a bordo un team che le consenta di raggiungere gli obiettivi … Read More

Digitalizzazione dei processi: cos’è, benefici, strumenti

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Digitalizzazione dei processi

Cos’è la digitalizzazione dei processi? “Cos’è la digitalizzazione?” e “Cos’è la digitalizzazione dei processi?”: sono due punti interrogativi sempre più frequenti, soprattutto al giorno d’oggi. Molte aziende quando sentono parlare della digitalizzazione dei processi aziendali pensano al semplice passaggio a tecnologie innovative. Non è così, in quanto la digitalizzazione dei processi comporta una vera e propria valutazione e modifica del modo in cui si lavora quotidianamente.  La digitalizzazione è una sfida nata per il volere del mercato d’oggi, anche se molte organizzazioni – soprattutto quelle a “vecchio stampo” – faticano ad adottare le tecnologie per la digitalizzazione. Digitalizzare non vuol dire inviare un’e-mail invece di effettuare una chiamata, in quanto digitalizzare un’azienda significa esaminare e ridisegnare i processi aziendali (un nuovo modo di fare impresa) mettendoli in relazione alle tecnologie per la digitalizzazione (utilizzate per semplificare gli stessi processi). Ma non solo, perché digitalizzare un’azienda vuol dire: snellire flussi di … Read More

Sales e Marketing. Una parola d’ordine: allineamento

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Sales e marketing allineamento

Il divario tra i team di marketing e vendite nelle imprese B2B esiste da quando esistono le due funzioni. Il conflitto si crea tra “quantità” e “qualità”. A differenza di quanto si pensa, i commerciali non cercano un numero maggiore di lead, si accontentano di pochi, basta che siano stati qualificati. É il marketing, al contrario, che è interessato alla quantità dei lead, poiché spesso è valutato su questo risultato. Team sales e marketing: è necessario farli lavorare assieme I tempi in cui i lead venivano acquisiti e subito passati alle vendite sono finiti. Il team commerciale spesso non ha il tempo né le risorse per coltivare i lead che non sono ancora pronti per parlare con loro. E comunque il processo di acquisto del cliente sta subendo un drastico cambiamento: a seconda del mercato, esso può avvenire in modo nascosto al venditore anche per più della metà del suo corso. … Read More