Lead generation: come diminuire il costo per lead

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5 mosse vincenti per la gestione efficace dei lead con il CRM

I nuovi lead portano ossigeno e nuove opportunità per sviluppare relazioni di business durature. Tuttavia se il costo per individuare e mantenere questi contatti è troppo alto, le aziende ottengono un ROI insoddisfacente che rende il processo inutile. Questo articolo vuole essere una mini guida efficace composta da cinque suggerimenti per ridurre il costo per lead. La migliore strategia per abbassare il costo per lead Per ogni azienda la fidelizzazione dei clienti è essenziale. Senza clienti che acquistano beni o servizi non si crea fatturato, non si compensano le spese, non ci sono obiettivi da perseguire e quindi nessun motivo per l’organizzazione di esistere. Nel mercato competitivo di oggi quella della Customer Attrition è una sfida che tutte le aziende devono affrontare. Dopo tutto, anche i migliori clienti, quelli più fedeli, possono ad un certo punto rivolgere la loro attenzione altrove. Per crescere e mantenere sano il business, le aziende … Read More

Project & team management: monday.com e Asana a confronto

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monday.com tool

#impresoftgroupnews #Innovation&ProductivityTools Scegliere il giusto strumento per la gestione dei progetti non è solo una decisione difficile, ma anche importante. Con oltre 228 strumenti e software volti alla gestione dei progetti, come puoi essere sicuro che stai facendo la scelta giusta per te?  In questo articolo parleremo di monday.com, un tool di Project & Team Management che noi stessi di OpenSymbol utilizziamo internamente e che può rappresentare una valida alternativa ad Asana.   Cos’è Asana? Ideato nel 2008 da ex dirigenti di Facebook, Asana è un software per la gestione dei progetti nato come uno strumento interno all’azienda per permettere ai dipendenti di “tenere traccia del proprio lavoro”. In poche parole, possiamo affermare che Asana è uno strumento per la gestione dei progetti destinato a migliorare la comunicazione del team e a semplificare la gestione e la collaborazione lavorativa.  Alcune caratteristiche di Asana Asana è dotato di un’interfaccia pulita e minimalista. … Read More

Lead generation: 6 strategie per generare lead

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Generare lead

Abbiamo analizzato in questo articolo (intitolato “Lead Generation: che cos’è, benefici, ostacoli”) la Lead Generation. Avendone compreso l’importanza, oggi vogliamo fornirti dei consigli pratici per generare lead di buona qualità. Cerchiamo quindi di capire come fare Lead Generation Marketing sia per efficientare i nostri processi interni sia per scegliere il giusto fornitore nel caso in cui l’obiettivo sia quello di esternalizzare il servizio. Quali azioni generano lead? Sicuramente molte aziende sono in difficoltà nelle attività di Lead Generation Marketing perché, nonostante ne comprendano l’importanza, fanno fatica a tramutare questo giudizio di merito in azioni efficaci e concrete. Diciamo che le azioni più popolari che portano in azienda lead qualificati sono: Search Engine Optimization Search Engine Marketing Social Media Marketing Social Media Advertising Display Advertising e-Mail Marketing Direct Mailing Chiamate a freddo Fiere ed Eventi Generare Lead: 6 considerazioni per avere lead di qualità #1. Avere una buyer persona chiara e … Read More

Lead Generation: che cos’è, benefici, ostacoli

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Lead Generation

La Lead Generation è lo strumento con cui le imprese trovano nuovi potenziali clienti. Quante volte i tuoi commerciali hanno chiesto che l’azienda girasse loro delle opportunità? Negli ultimi decenni la vendita è passata da essere un affare privato del commerciale, di cui era responsabile dalla A alla Z, ad un risultato corale di tutti i dipartimenti aziendali. Oggigiorno i venditori hanno un ruolo ben definito e non possono chiudere ordini senza che dietro di loro ci sia un team a supportare l’azione finalizzatrice della forza vendite. È difficile far “firmare il cliente sulla linea tratteggiata” e questo ha acceso il desiderio delle aziende di avere sempre più lead, sempre più nominativi, a cui tentare di vendere qualche cosa. Purtroppo questa gara muscolare ad espandere la “lista nomi” innesca quasi sempre una serie di rischi capaci di rendere l’azienda meno competitiva. Perché una lista nomi non è una lista di … Read More

Customer Engagement: come mantenere coinvolti i clienti

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Customer Engagement

#impresoftgroupnews Che cos’è il Customer Engagement? Il rapporto con il cliente si sostanzia in una innumerevole quantità di interazioni su canali diversi, attraverso i quali le aziende si impegnano a costruire una relazione positiva con i loro clienti. L’obiettivo è quello di costruire un valore che superi la mera transazione economica con il cliente e il semplice beneficio generato dall’oggetto o dal servizio acquistato. Quando le aziende si rendono conto che avere al centro il cliente non è solo un ottimo slogan da usare in riunione, ma un principio capace di far crescere i propri risultati economici; ecco che il Customer Engagement sale sul palco e diventa il vero padrone della scena. Nemmeno Internet è riuscito a cambiare questo aspetto del mondo degli affari, costruire un rapporto coinvolgente, a livello umano, con il cliente è il segreto per far prosperare la propria realtà aziendale. Ma se prima era il compito … Read More

Timeline di progetto: come costruirla con semplicità

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Timeline di progetto con monday.com

#impresoftgroupnews Un recente sondaggio ha evidenziato che solo il 29% delle aziende completa la maggior parte dei propri progetti nei tempi prestabiliti e solo il 43% lo fa rispettando il budget. Come ci riescono? Grazie alla creazione di una timeline di progetto accurata ed efficiente.  In questo articolo spiegheremo che cos’è una timeline di progetto e impareremo come crearla nel miglior modo possibile.  Cos’è una timeline di progetto? Una timeline di progetto (o una “sequenza temporale del progetto”) è qualsiasi strumento, funzionalità o diagramma che aiuta il tuo team a comprendere – dall’inizio alla fine – la pianificazione del progetto. Perché utilizzare una timeline di progetto? I motivi sono molteplici, basti pensare al fatto che grazie a una timeline di progetto: fornisci al tuo team una visualizzazione semplice per concettualizzare i progressi del progetto riuscendo a discuterne;  offri una visione realistica del progetto che semplifica la valutazione di eventuali colli … Read More

Customer Loyalty: cos’è e come si misura

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Customer Loyalty

Conquistare nuovi clienti è sempre più costoso e impegnativo. Mai come oggi è importante averne tanti e fedeli. OpenSymbol aiuta le aziende offrendo esperienza e strumenti in grado di trasformare i clienti in fan entusiasti e fedeli. Non è la firma del cliente sul contratto, né la strisciata della carta di credito o l’e-mail di conferma d’ordine che sigillano la relazione tra un’azienda e i suoi clienti. Vendere è solo una parte dell’esperienza che dobbiamo far vivere al cliente per guadagnare la sua lealtà, perché l’obiettivo non è appena la Customer Retention, bensì la Customer Loyalty. Coltivare la Customer Loyalty è l’azione migliore, probabilmente il miglior investimento, che un’azienda possa fare. Tutti sappiamo quanto sia difficile conquistare la fiducia di un nuovo cliente. Avere il potere di trasformare i clienti occasionali in clienti che acquistano in maniera ricorrente è sicuramente l’ingrediente segreto di molti brand di successo. Purtroppo la Customer … Read More

Fedeltà del cliente: come aumentarla e con quale strumento

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Fedeltà del cliente

L’obiettivo dell’azione è crescere in maniera sana e costante. La fedeltà del cliente (o Customer Loyalty) è la strada che può permettere tutto questo; infatti le aziende che hanno voglia di costruire rapporti di reciproco vantaggio con i propri clienti, sanno quanto sia costoso conquistare nuovi clienti e viceversa, quanto sia più economico e semplice coltivare il rapporto con i clienti esistenti. Migliorando il rapporto di fiducia con il cliente, esso è più propenso a consigliare il prodotto o il servizio trasformandosi spontaneamente in un ambassador. Oltre agli innegabili vantaggi che trasformano un cliente in un fan sfegatato, lavorare sulla Customer Loyalty fa in modo che l’azienda si arricchisca di informazioni sui clienti precise e puntuali che possono arricchire la relazione con il commerciale in un modo unico. Immaginiamo per un istante un venditore che consulta il suo CRM. Quanto potrà essere più interessante per il cliente ed efficace nella … Read More

OpenSymbol prosegue la sua crescita: due nuove sedi aziendali

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Sedi OpenSymbol milano e roma

OpenSymbol, dopo quasi vent’anni di crescita, ha deciso di allargare i propri orizzonti e di aprire due nuove sedi, a Milano e Roma.  Con lo stesso entusiasmo con cui fino ad oggi OpenSymbol ha lavorato a fianco dei suoi clienti dall’headquarter di Vicenza, da gennaio 2022 avvicina a tutte le aziende italiane le sue competenze e soluzioni innovative per affrontare la Customer Revolution. Un giro d’affari da quasi 10 milioni di euro e più di 120 dipendenti divisi nelle 3 sedi. Questa è la realtà di OpenSymbol. La CRM company da sempre punto di riferimento nel territorio del NordEst, ad aprile 2021 è entrata in Impresoft Group, uno dei poli principali del mondo IT in Italia. L’acquisizione ha dato nuova linfa ad un percorso di crescita consolidato che continua di anno in anno. La Lombardia è la prima regione come presenza clienti, mentre, per questioni logistiche e di efficienza, non … Read More