I 5 principali strumenti di CRM open source

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Leggi l’edizione 2018 dell’articolo: clicca qui! Creare e mantenere le relazioni con i clienti può essere una sfida, ma è anche essenziale per garantire la sopravvivenza e la crescita di un’azienda. Per gestire queste relazioni, un sistema CRM è un must. E il CRM è un settore in cui l’open source domina. Scott Nesbitt ha proposto un’analisi sui cinque migliori sistemi CRM open source su opensource.com, una community online che esplora i vantaggi che condivisione e partecipazione portano non solo al business. Va subito premesso che un sistema di CRM è un’applicazione web che le aziende utilizzano per organizzare le informazioni sui loro clienti e sui leads, una piattaforma che contiene i dettagli e la storia delle transazioni tra clienti e azienda, insieme alle informazioni sugli stati di avanzamento del processo di vendita. (per una definizione più completa del CRM leggi qui) Molti sistemi CRM possono collegare i sistemi finanziari … Continua a leggere…

CRM, le domande per iniziare: COME NON FAR FALLIRE IL PROGETTO CRM?

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Definiti il CRM, le fasi operative e i criteri di selezione della soluzione e del partner, è ora importante capire come non far fallire il progetto. Sono purtroppo molti i casi di insuccesso, anche di grandi aziende, con conseguenze negative sia in termini di immagine che di redditività. DOMANDA – COME NON FAR FALLIRE IL PROGETTO CRM? Trovare il budget per finanziare nuovi progetti software è già di per sé complesso. L’imperativo è implementare la giusta soluzione che garantisca l’efficacia del CRM in termini di ROI, il ritorno dell’investimento. Perché il progetto non fallisca va fatta attenzione alle “3 P”: Persone, Politiche e Processi. Quasi mai la causa del fallimento è nella soluzione tecnologica scelta. Occorrono innanzitutto le competenze (PERSONE) e il committment del management (POLITICA) per definire una corretta strategia e gli obiettivi che l’azienda si pone in termini di gestione del cliente. E’ fondamentale mappare e ridefinire i … Continua a leggere…

CRM, le domande per iniziare: COME SI SVOLGE IL PROCESSO DI ACQUISTO?

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DOMANDA – COME SI SVOLGE IL PROCESSO DI ACQUISTO? Come anticipato nel post precedente, l’acquisto di un CRM deve far seguito ad una approfondita analisi interna dei bisogni. Solo dopo questo step si può procedere alla ricerca della soluzione. Va eseguita prima di tutto una mappatura dei processi che riesca ad individuare i punti di forza e di debolezza che il CRM andrà rispettivamente a rafforzare o migliorare. (Da questa analisi si può anche evincere di non essere pronti per un CRM). Va poi creato il team che seguirà il progetto e a cui spetta il difficile compito di istruire i colleghi. Spesso un progetto di CRM deve affrontare una forte criticità iniziale, in quanto si inserisce in un contesto aziendale consolidato da anni. Il team dedicato dovrà definire i requisiti in termini di supporto, di integrazione, di funzionalità e di implementazione e soprattutto i requisiti del fornitore, di cui vanno verificate … Continua a leggere…

CRM, le domande per iniziare: GLI ERRORI DA EVITARE

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Abbiamo dato una definizione di CRM, chiarendo le funzioni aziendali coinvolte e in quali ambiti è applicabile. Passiamo ora ad uno step successivo: implementare una soluzione di gestione delle relazioni con i clienti ha un impatto significativo sulla capacità di comunicare e interagire con i clienti con successo. E’ quindi fondamentale definire chiaramente i propri obiettivi e individuare la soluzione più idonea disponibile sul mercato. DOMANDA – QUALI ERRORI EVITARE NEL PROCESSO DI SELEZIONE? Giungere alla consapevolezza che la propria azienda ha bisogno di dotarsi di un sistema di CRM non è cosa da poco, ma proprio per questo va fatta un’attenta analisi delle necessità e dei requisiti da soddisfare grazie all’implementazione. Le funzionalità ricercate nella soluzione devono rispettare i criteri specifici del proprio business. E’ necessario adottare un software che sia flessibile e adattabile alle singole realtà, perché è impensabile che siano gli utenti a doversi adattare ad esso. Sinteticamente … Continua a leggere…

SugarCon 2014, the power of “i”

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SugarCon 3

Si è da poco concluso SugarCon, un grande evento rivolto a tutti i clienti e partner di SugarCRM che desideravano conoscere in anteprima il futuro del CRM. Più di mille i partecipanti all’edizione 2014, che si è tenuta a San Francisco: keynote, tavole rotonde interattive, sessioni di formazione e momenti di networking, hanno scandito le quattro giornate dedicate all’evento. “We put ‘i’ in CRM” (mettiamo la “i” al CRM) dicono Clint Oram – Chief Technology Officer e Jennifer Stagnaro – Marketing Senior e Vice President di SugarCRM, che hanno mostrato le funzionalità della nuova piattaforma Sugar 7: una soluzione progettata per offrire un’esperienza customer-friendly, più vicina all’utente finale. Anche Larry Augustin, CEO dell’azienda, ha commentato la nuova release di SugarCRM: “Se ci fate caso, i precedenti CRM sono stati progettati per essere come il Grande Fratello: in grado di misurare quante chiamate hai fatto e quante riunioni hai fissato. La … Continua a leggere…

Il focus sul cliente che fa la differenza

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Opensymbol per Marini Spa

Migliorare la relazione con il cliente attraverso una gestione più mirata e coordinata dei processi di vendita è l’obiettivo di Marini Spa, che sceglie di lanciare un progetto pilota con Sugar Community Edition per poi procedere con l’upgrade alla versione Sugar Professional. Una soluzione vincente, che ha permesso di snellire i processi aziendali e rendere il team di vendita più sensibile alle esigenze dei clienti.

Nuove strategie, nuovi spazi, nuovi obiettivi

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Opensymbol nuova sede

Il team di OpenSymbol cresce con nuovi progetti da realizzare, per questo abbiamo deciso di trasferirci in una nuova sede più grande e spaziosa: OpenSymbol si sposta a Vicenza Ovest, in una zona ad alto insediamento artigianale e produttivo. La nuova location dimostra una ricercata impronta di contemporaneità, assecondando la propria mission di società attiva in un settore estremamente innovativo.

Artista vs Scienziato: come devono essere i marketer oggi?

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Opensymbol-Marketing-relazionale

Negli ultimi decenni il mercato è profondamente cambiato: da un’economia di offerta si è passati ad un’economia di domanda; al centro dell’intero sistema economico non si considera più l’impresa, ma il consumatore, concepito come un soggetto attivo, dotato di propria coscienza e propria volontà. E’ mutato l’approccio al mercato, portando allo sviluppo di nuove strategie e nuovi processi di marketing che riconoscono l’importanza del consumatore, del quale si devono ricercare maggiori informazioni, essenziali per la costruzione di relazioni durature. E’ nato così il marketing relazionale, in evoluzione continua. Come sta cambiando il marketing, così stanno cambiando i marketers. La loro peculiarità non si limita più alla sola creatività, in quanto essa è evoluta in tecnologia offrendo nuove opportunità nelle fasi di creazione, gestione e monitoraggio delle attività. Il marketing moderno richiede due mentalità: una focalizzata su creatività e innovazione (The Artist) e l’altra su dati e analisi (The Scientist). Ogni … Continua a leggere…