Come scegliere il migliore CRM? Anche se ne hai già uno

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CRM

In questo articolo troverai alcuni suggerimenti utili per poter individuare il CRM che fa per te potendo recuperare il tempo perso con un CRM che non ha risposto alle tue esigenze! Agisci, non perdere tempo! Il CRM rappresenta una vera e propria strategia che si pone come obiettivo quello di gestire tutte le interazioni e i rapporti di un’azienda con i suoi clienti esistenti e potenziali. Esso rappresenta il cuore della tua azienda con il quale puoi aumentare le tue performance e la tua produttività: con un CRM migliore potresti fare passi da gigante! Quindi perchè perdere tempo con un CRM sbagliato? Che aspetti?  Siamo pronti ad ascoltare le tue necessità e i tuoi problemi e a individuare la soluzione che fa esattamente al caso tuo!

CRM e Intelligenza Artificiale: verso una migliore relazione con i tuoi clienti

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CRM e IA: innovazione continua

Lo scenario attuale vede aziende che con difficoltà tengono il passo con il cambio delle esigenze dei consumatori e, dall’altra parte, clienti che hanno aumentato le loro aspettative in termini di personalizzazione del servizio, e non solo. Raccogliere, archiviare e strutturare dati per un facile accesso. Inizialmente, il CRM veniva utilizzato per queste attività permettendoti di raggiungere obiettivi aziendali in modo semplice senza intervenire nel processo di analisi e interpretazione dei dati. Durante questi anni, i sistemi CRM si sono evoluti introducendo in essi sistemi di intelligenza artificiale (dove con IA si fa riferimento alla capacità delle macchine di pensare e di comprendere esattamente come noi umani), diventati essenziali. Di seguito, ecco alcune piattaforme CRM che hanno incluso in esse l’intelligenza artificiale: Sembra evidente che grazie al CRM e all’IA potrai trasformare il tuo business! Che aspetti? Contattaci! Siamo pronti a fornirti tutte le informazioni di cui necessiti!

Smart working e relazioni con i clienti: come mantenerle?

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Smart working

Abbiamo visto tanti commerciali scettici, addirittura intimoriti, nei confronti del CRM: “Perché dovrei aver bisogno di una soluzione tecnologica per aiutarmi con ciò che già faccio al meglio nel mio lavoro? Il mio processo di vendita, le attività e la pipeline vanno già bene così, grazie mille.” Lo scetticismo non diminuisce neanche se è l’amministratore delegato a voler “imporre” loro il CRM. Specie in settori considerati non così “compatibili” con questa tecnologia, si dubita fortemente del suo successo. Il CRM è considerato, ingenuamente, una soluzione più per le aziende tecnologiche – anche se ti assicuriamo che non è così. Guarda le applicazioni verticali di OpenSymbol Le prospettive iniziano a cambiare quando realizzi che i contatti commerciali dei tuoi colleghi o dei tuoi dipendenti potrebbero essere confinati in fogli di carta accatastati in pile interminabili di documenti, oppure in fogli Excel dimenticati nei meandri dei documenti informatici. Come se non bastasse, … Continua a leggere…

Fare marketing B2B nel settore manifatturiero: 5 consigli pratici

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Marketing in azienda

Scopri come potenziare il tuo team di marketing migliorando la tua strategia complessiva!   Sei un’azienda manifatturiera con un team di marketing ristretto? Se il tuo team è piccolo, ciò non significa che non possa essere una bomba esplosiva; ciò che fa la differenza è una buona strategia! In questo articolo scoprirai alcuni suggerimenti strategici per supportare i team di marketing nel settore manifatturiero. Cinque pratici consigli rivolti al team di marketing presente nella tua azienda manifatturiera   Come sfruttare al meglio le risorse che compongono la tua azienda? E come farlo quando si parla di piccoli team? Di seguito ecco cinque consigli utili da mettere in pratica all’interno del tuo Team Marketing: BE SMART con la tecnologia e, in particolare, con la Marketing Automation. Sono molti gli strumenti che possono essere impiegati da un marketer: dalla gestione dei social media agli strumenti CRM sino a giungere all’automazione del marketing. … Continua a leggere…

COVID-19: quali conseguenze nel CRM

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Un dipendente che utilizza il CRM mentre lavora da remoto a causa del COVID-19

Scopriamo assieme come la pandemia legata al COVID-19 ha trasformato le necessità del CRM In soli due mesi il COVID-19 ha completamente cambiato il mondo. Questa pandemia ha portato le aziende ad adattare i propri processi e i propri sistemi allo smart working. E il CRM non rappresenta un’eccezione. La quarantena ha fatto mutare le modalità di gestione delle attività causando, di conseguenza, un impatto negativo sull’economia. Come ben sai, quando lavori da remoto non hai la possibilità di interfacciarti direttamente con i tuoi colleghi per avere informazioni utili. Risulta quindi necessario possedere dei mezzi che ti permettano di essere a conoscenza di eventi e dati importanti attraverso il CRM. In questo articolo scoprirai in che modo il COVID-19 ha mutato le esigenze del CRM! Come far sì che il tuo CRM sia aggiornato tempestivamente Risulta necessario essere aggiornati. Essere aggiornati in merito a un cambiamento di un numero di … Continua a leggere…

Osservatorio CRM 2020

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Osservatorio CRM 2020

Qual è la diffusione del CRM tra le aziende italiane? E il suo grado di maturità al loro interno? Sono queste le domande a cui l’Osservatorio CRM cerca di rispondere tenendo in considerazione le continue variazioni rispetto agli esiti precedenti e individuando nuovi trend, opportunità e criticità. Realizzato da C-Direct Consulting in collaborazione con Engineering, anche quest’anno OpenSymbol ha deciso di supportare la ricerca dell’Osservatorio CRM, giunto alla sua sua sesta edizione. Questa edizione intitolata “Osservatorio CRM 2020: che ruolo ha l’eCommerce?” ha l’obiettivo di comprendere quanto l’eCommerce e il CRM stiano convergendo tra loro e, soprattutto, quanto il CRM stia diventando indispensabile per l’eCommerce e per massimizzarne le opportunità. Quando si parla di CRM e di eCommerce è inevitabile pensare alla tecnologia e all’innovazione. Il CRM è un sistema ormai essenziale: in un unico database è possibile gestire, organizzare e controllare le relazioni tra cliente e azienda aumentando la … Continua a leggere…

Dall'Italia all'estero, una storia che parla di relazioni (e non solo moduli di CRM)

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OpenSymbol around the world

Articolo a cura di Giovanni Vendraminetto, CRM e Marketing Automation Senior Consultant di OpenSymbol #CRMaroundtheworld Era l’ormai lontano 2012 quando OpenSymbol ha iniziato a lavorare con ITCILO, International Training Center of the ILO (International Labour Organization – agenzia delle Nazioni Unite), che ha sede a Torino. Il progetto è iniziato con una prima fase di sviluppo di un CRM su misura per le Employer and Business Membership Organizations (EBMOs), simili alle nostre Camere di commercio, associate all’ILO e presenti in tutto il mondo.  Una volta presentato il prototipo è iniziata la seconda fase: la formazione on-site del personale delle EBMOs. Il mio primo contributo risale al 2014, 10 giorni in Africa, Etiopia, Zambia e Namibia e poi è continuato negli anni e nei continenti: Medio Oriente, Asia, Est Europa e ancora Africa. Possiamo contare ormai circa 20 organizzazioni formate in questi anni, dislocate in Paesi in via di sviluppo. Personalmente … Continua a leggere…

Perché l’innovazione dovrebbe essere un must have del CRM?

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innovazione CRM

“Ciò che oggi è dimostrato, fu un tempo solo immaginato” affermò William Blake. Concordi anche tu sul fatto che questa sia una frase che suoni bene in tutti i campi e, soprattutto, nel CRM? Il CRM fondato sull’idea dell’innovazione che caratterizza i nostri giorni è molto diverso da quello che ha iniziato a prendere forma alla fine degli anni ’80. vi è una forte pressione nel cercare di automatizzare qualsiasi cosa, dalle vendite al marketing e al servizio clienti puntando verso nuove funzionalità che possano fornire un vantaggio nella strategia aziendale. Come ben sai, l’innovazione è qualcosa di fondamentale nel mondo degli affari, ma che cosa succede quando non vedi innovazione da parte del tuo fornitore di CRM? E se ti sentissi bloccato nel trovare soluzioni in linea con il tuo caso a causa di integrazioni poco brillanti, interfacce in decomposizione e soluzioni alternative complesse? Non temere! Se ti senti … Continua a leggere…

Il CRM si conferma un valido alleato anche durante il COVID-19

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Smart working supportato dal CRM

Perché, soprattutto adesso, dovresti avere un CRM che supporti la tua attività? Come ben sai, il COVID-19 non è solo un’emergenza sanitaria, ma sta portando con sé anche una crisi economica. Nonostante le difficoltà, il lavoro di ogni azienda deve essere svolto e i dipendenti devono collaborare e rimanere coesi. Come riuscirci? Con il CRM! Purtroppo, quella in cui ci troviamo è una situazione grave che deve essere affrontata con la giusta preparazione e prontezza: il COVID-19 ha obbligato moltissime aziende a ricorrere a misure necessarie per assicurare la sicurezza dei propri dipendenti e, di conseguenza, della propria comunità. Così facendo, le aziende si assicurano che i dati vengano registrati nel CRM e non vengano persi in queste settimane di lavoro in smart working. Durante la pandemia di COVID-19 le aziende stanno usando email, campagne e template per rimanere in contatto con i loro clienti. Come ben sai, il CRM … Continua a leggere…