GDPR: consigli utili per i professionisti del marketing

Regolamento GDPR, Trucchi del mestiereLeave a Comment

GDPR Informativa Privacy

Da quando – nel 2018 – è entrato in vigore il GDPR (conosciuto anche come Regolamento generale sulla protezione dei dati) le aziende hanno completamente mutato la modalità mediante cui gestiscono i dati personali.   Sappiamo bene che attualmente l’obiettivo dei professionisti del marketing non è solo racchiuso nella capacità di soddisfare le normative GDPR (utilizzando i dati), ma nell’abilità di riuscire a superare le aspettative dei clienti per ottenerne la piena fiducia. C’è però una domanda che molti si pongono: come è possibile utilizzare il più grande numero di dati rispettando i regolamenti? Perchè le aziende devono adeguarsi al GDPR? Il GDPR ha standardizzato la legislazione sulla Privacy digitale di tutta l’UE in un insieme di regole che proteggono gli utenti. Parliamo dunque di una regolamentazione mondiale. Sono tre i tre punti salienti legati al GDPR che ogni esperto di marketing deve conoscere:  Autorizzazione dei dati. Ogni utente deve esprimere il … Read More

Microsoft Learn: cos’è e a cosa serve

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Microsoft Learn

👉Stai cercando una piattaforma che ti aiuti a migliorare la tua conoscenza delle tecnologie Microsoft? 👉Vorresti assorbire quante più competenze possibili in linea con il tuo ruolo aziendale? E meglio ancora se con una modalità di apprendimento interattiva e pratica? Ti presentiamo Microsoft Learn! In questo articolo scoprirai alcune informazioni utili in merito a una piattaforma di formazione gratuita che si dimostrerà davvero utile per la comprensione d’utilizzo dei prodotti targati Microsoft! Microsoft Learn: il percorso di apprendimento ad hoc! Iniziamo dalle basi: che cos’è Microsoft Learn? Microsoft Learn è una piattaforma – gratuita e online – di formazione che permette a qualsiasi utente lo desideri di conoscere e di saper usare al 100% i prodotti e servizi proposti da Microsoft. Stiamo parlando di ben 80 ore gratuite di apprendimento – proposte in ben 23 lingue – durante le quali vengono offerte diverse risorse per la formazione su misura per Azure, … Read More

Lead Generation: 5 consigli utili per il tuo business

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Lead Generation, la strategia per il tuo business

Sappiamo bene che la Lead Generation è qualcosa di molto complesso.  La creazione di un processo efficace che ti aiuti ad acquisire nuovi lead (e convertirli in clienti) è necessario per mantenere viva la tua attività. Come riuscirci? In questo articolo scopriremo alcuni consigli utili per creare un processo efficiente per la generazione di lead. Come si crea un processo efficace di generazione di lead? Quando si parla di Lead Generation si fa riferimento a tutte quelle azioni di marketing volte all’acquisizione e generazione di contatti interessati a un prodotto o servizio. Per esempio, la creazione di un processo di generazione di lead solido e, soprattutto, scalabile può aiutarti a trasformare efficacemente il traffico del tuo website in vendite sicure. Per iniziare, segui questi 5 consigli:  Trasforma il tuo traffico in lead.  Per riuscire a generare lead, devi convertire il traffico in potenziali contatti. Traffico rappresentato da qualsiasi persona si … Read More

Il CRM è un viaggio: 5 tappe fondamentali

CRM, Digital Transformation, Trucchi del mestiereLeave a Comment

Il CRM è un viaggio

Quando pensi di voler  implementare un sistema CRM per la tua azienda, devi porti – prima di tutto- una specifica domanda: che cosa vuoi ottenere?   Di seguito riporteremo cinque punti fondamentali da tenere in considerazione per ottenere il meglio dal tuo investimento CRM. 1. Cerca le diverse soluzioni CRM e scegli una piattaforma su cui poter fare affidamento. Il CRM che implementerai rappresenterà un investimento a lungo termine. Proprio per questo motivo, dovrai scegliere una piattaforma in grado di crescere con te, adattandosi alle tue esigenze.   Una buona tecnologia CRM (come SugarCRM, Salesforce o Microsoft Dynamics 365) ti permetterà di essere veramente flessibile: potrai estenderla e adattarla proprio per soddisfare le tue necessità aziendali.   2. Pianifica il tuo CRM ma mantienilo semplice. Inizia a piccoli passi e coinvolgi il tuo staff. Quando implementi un sistema di Customer Relationship Management la pianificazione è essenziale. Pianificazione che deve partire in … Read More

Devi cambiare il tuo CRM? 5 segnali per capirlo

CRM, Digital Transformation, Trucchi del mestiereLeave a Comment

Quando cambiare il CRM

Il contesto attuale richiede un miglioramento continuo.  Caratteristiche che 10 anni fa  erano all’avanguardia, ora sono semplicemente uno standard. E il CRM, su questo, non è da meno. Oggi vi sono tantissimi fornitori di tecnologie di Customer Relationship Management che sono perfettamente in grado di soddisfare qualsiasi attività commerciale, ma mancano gravemente in termini di innovazione: ad esempio, propongono tecnologie incapaci di offrire nuove funzionalità. Proprio a causa della mancanza di funzionalità e di innovazione, sono molte le realtà aziendali che stanno rivalutando le proprie soluzioni di Customer Relationship Management implementate. Supera la paura del cambiamento: scopri se il CRM implementato è quello giusto Se non sei ancora sicuro di voler effettuare il passaggio ad un nuovo CRM, ecco cinque segnali che possono aiutarti a comprendere che è arrivato il momento di valutare nuove soluzioni. Se uno o più situazioni si verificano nella tua azienda, allora dovresti individuare una migliore … Read More

Migliora l’esperienza dei tuoi clienti grazie all’omnicanalità

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Omnicanalità cos'è e a cosa serve

Quando si parla di omnicanalità (o omnichannel) si fa riferimento alla capacità di tenere sott’occhio il comportamento dei clienti e gestirli su tutti i touchpoint (offline e online) adottando delle strategie di marketing e di Customer Relationship Management (CRM) basate sul dato. Alcuni dati affermano che ben il 70% delle aziende grandi e medio-grandi considera l’omnicanalità un fattore essenziale per lo sviluppo strategico. Ormai non possiamo negarlo: l’omnicanalità è diventato un approccio dominante mediante cui le organizzazioni soddisfano le aspettative dei clienti. Il coinvolgimento omnicanale permette ai clienti di utilizzare quasi tutti i dispositivi sul loro canale preferito. In questo modo, il cliente gode di un’esperienza cliente senza interruzioni e, soprattutto, coerente da un canale all’altro: il cliente potrà riprendere il percorso da dove si era interrotto. In sintesi, possiamo dunque affermare che quando si parla di omnicanalità si fa riferimento alla vera e propria sinergia tra i vari touchpoint e … Read More

La Marketing Automation per accelerare l’acquisto

Digital Transformation, Marketing AutomationLeave a Comment

Migliorare le vendite con la Marketing Automation

Alcuni studi di settore hanno evidenziato che il 60% del ciclo di acquisto si completa prima che il consumatore si impegni con il commerciale. Questo avviene proprio grazie alla possibilità di svolgere, in modo autonomo, delle ricerche mediante il Web e i social media; canali di comunicazione che consentono ai consumatori di evitare le interazioni telefoniche. Sappiamo bene che i clienti sono cambiati, sono esigenti ed attenti e, sempre di più, utilizzano i canali (come quelli citati precedentemente) per informarsi e svolgere azioni in modo indipendente. Ma questo non è un problema: tutto ciò può rappresentare un vero punto di svolta per ogni business proprio sfruttando la Marketing Automation.  Perché? Sappiamo bene che il concetto di Cold Calling (in italiano, chiamata a freddo) sta sparendo dando spazio a strumenti di Marketing Automation, come Sugar Market. Ma in che modo? Come entra in azione Sugar Market? Sugar Market monitora, in modo … Read More

Dynamics 365 Sales per la vendita digitale

Microsoft Dynamics 365, CRM, Digital Transformation, SalesLeave a Comment

Vendita digitale con MS Dynamics 365 Sales

La vendita è imprevedibile e impegnativa. I venditori, molto spesso, non hanno visibilità sul percorso del cliente poiché gli acquirenti preferiscono sempre più condurre una valutazione self-service prima di coinvolgere i commerciali stessi. D’altro canto, il COVID-19 sta ribaltando gli acquisti tradizionali: gli acquirenti B2B ora preferiscono – senza ombra di dubbio – le esperienze di acquisto digitale e questo non è solo un cambiamento temporaneo. Con la seconda ondata di rilascio del 2020 di Microsoft Dynamics 365 Sales, Microsoft mira a semplificare il lavoro dei commerciali e a permettere loro di approfondire il coinvolgimento con i clienti. Di seguito riportiamo le aree di interesse per la seconda ondata di rilascio del 2020.  Rendi la tua vendita digitale veloce e proattiva Acceleratore delle vendite. Dynamics Sales 365 aiuta i commerciali ad accelerare il ritmo delle vendite grazie alla possibilità di gestire la loro giornata lavorativa dando priorità alle attività relative ai … Read More

DocuSign per la firma elettronica avanzata

Productivity Tools & Innovation, Digital TransformationLeave a Comment

Firmare i documenti mediante la firma elettronica con Docusign

Firma elettronica: il nuovo modo per firmare i documenti Ogni azienda deve essere in grado di firmare – in modo legale – qualsiasi documento. Ci riferiamo a  una vera e propria necessità dovuta principalmente allo Smart Working, alla vicinanza alle tematiche green e, d’altro canto, alla necessità di dematerializzare e automatizzare i processi manuali cartacei. In questo articolo ti parleremo di DocuSign, la soluzione cloud ideale per gestire i documenti, gli accordi e i contratti.  Che cos’è DocuSign? A cosa serve? Docusign è una piattaforma DTM (acronimo di Digital Transaction Management) end-to-end  perfettamente integrabile con gli strumenti digitali che potresti già utilizzare all’interno della tua azienda, come il CRM. DocuSign è la modalità #1 per firmare elettronicamente. Da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, potrai inviare e firmare contratti di vendita, assunzioni, fatture, lettere di offerta e via dicendo. In questo modo, riuscirai ad accelerare gli accordi dimenticando le classiche … Read More