Excel o monday.com? Scopri come gestire al meglio il tuo lavoro

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To do list - Excel e monday.com

Ognuno di noi si è trovato di fronte a dei periodi in cui i compiti e le attività lavorative da svolgere sembravano infinite. Per fortuna vi sono dei software con cui è possibile creare delle “To Do List” e aggiornarle, ad esempio, quando un’attività è completata. In questo articolo parleremo di Excel e di come puoi usarlo per creare una lista delle attività lavorative da svolgere. Inoltre vogliamo presentarti un’opzione alternativa – monday.com – una piattaforma innovativa con cui puoi gestire il tuo lavoro in modo semplice e ottimale.  Come creare una “To Do List” efficace con Excel? Quando ti senti sommerso di attività lavorative da porre in essere crei una lista delle attività da svolgere, le riporti seguendo un ordine di priorità e le spunti man mano che le completi. Ciò viene effettuato per organizzare e tenere traccia delle tue attività lavorative.  Molte sono le persone e i team … Read More

CRM vs CDP: quali sono le differenza?

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CRM vs CDP

Per svolgere il proprio lavoro i team di marketing  – vendite – prodotto hanno bisogno di informazioni sui propri clienti. Per raccogliere e gestire queste informazioni sono state sviluppate due tecnologie interscambiabili: i sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM, acronimo di Customer Relationship Management) e le piattaforme di dati dei clienti (CDP, acronimo di Customer Data Platform). Queste due tecnologie – che soddisfano scopi differenti – sono spesso utilizzate insieme (in quanto le CDP possono integrarsi con i CRM) per fornire una Customer Experience coerente e personalizzata. Seppur la differenza sostanziale è che un CRM aiuta le aziende a gestire le relazioni con i clienti, mentre una CDP supporta la gestione dei dati di questi ultimi, vi sono molte sfumature che differenziano questi due strumenti. Sfumature che vedremo in dettaglio all’interno di questo articolo. CRM vs CDP: qual è la differenza? Sia un sistema CRM che CDP raccolgono … Read More

Come accelerare la trasformazione digitale grazie ai dati dei clienti

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RIVA Egine Dati clienti

Quando parliamo di “shareholder value capitalism” facciamo riferimento a un concetto – sviluppato a metà degli anni ’70 – attribuito a diversi economisti. Questa filosofia – che sta cominciando a decadere – mette al centro dell’economia la società, i profitti e i rendimenti degli azionisti. Peter Drucker – il padre del Management d’impresa – ha teorizzato che i profitti e il valore degli azionisti (“shareholder value”) sono il risultato diretto della fornitura di valore che soddisfa le esigenze dei clienti (e non viceversa). Inoltre, Jack Welk – che sposava il pensiero di Drucker – aggiunse che vi sono solo due fonti di vantaggio competitivo: la capacità di comprendere i nostri clienti in un modo più veloce rispetto alla concorrenza; la capacità di trasformare l’apprendimento in azione, in tempi brevi. Mettendo il valore del cliente al centro, le aziende (come – ad esempio – Netflix, Shopify, TikTok) diventano portavoce del potenziale … Read More

Customer Lifecycle Management: Microsoft è il leader

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Customer Lifecycle Management Dynamics 365

Nonostante il 2020 possa essere definito come un anno senza precedenti, Microsoft è una realtà in continua crescita nel mercato. Attualmente è riconosciuto come leader del settore per l’innovazione di prodotto all’interno dell’interno ciclo di vita del cliente (Customer Lifecycle). Senza alcun dubbio, l’ultimo anno è stato un anno straordinario per Dynamics 365. Ben il 95% dei nuovi clienti che erano intenzionati a implementare un CRM (Customer Relationship Management) all’interno della propria realtà hanno scelto Microsoft.  Ma non è finita qui. Dati alla mano dimostrano che Microsoft Dynamics 365 Customer Insights è, tra le diverse applicazioni, quella che sta godendo di una crescita esponenziale.  Scopri il leader nel settore per l’innovazione di prodotto nell’intero Customer Lifecycle Microsoft è un vero e proprio colosso informatico che investe molto nell’innovazione e nella crescita costante. Nel 2020 è stata nominata leader del settore per l’innovazione di prodotto nell’intero ciclo di vita del cliente. Un … Read More

Come aumentare il coinvolgimento dei dipendenti grazie al CRM: 3 esempi

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CRM e dipendenti

Per decenni, le aziende si sono concentrate sulla soddisfazione dei clienti. Qualcuno, però, si concentra anche sulla soddisfazione dei dipendenti? La felicità dei dipendenti sul posto di lavoro è un elemento importante che può aumentare la redditività complessiva aziendale. Quando le persone iniziano un’esperienza lavorativa in una nuova azienda, il livello di eccitazione e il coinvolgimento sono maggiori. Come mantenere, però, i dipendenti entusiasti del loro posto di lavoro e delle loro attività a lungo andare? Grazie all’implementazione del CRM e la sua adozione da parte degli utenti. Perchè?  Un sistema CRM – flessibile e personalizzabile – offre una grande quantità di vantaggi al dipendente e alla sua vita lavorativa. CRM: lo strumento per aumentare la produttività in ufficio Un CRM può aiutare i tuoi dipendenti rendendoli più motivati, organizzati e meno stressati. Di seguito riporteremo tre esempi che lo dimostrano. 1. Affrontare i problemi dall’alto verso il basso. Cosa … Read More

OpenSymbol è stata premiata come EMEA SugarCRM Partner of the year per il 2020

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OpenSymbol è EMEA SugarCRM Partner dell'anno 2020

Si è concluso l’importante evento di SugarCRM, ovvero FY21 Sales Kick Off (SKO).  Un evento sicuramente differente dagli scorsi anni a seguito della pandemia COVID-19 che ha sospeso l’organizzazione degli eventi fisici, dei congressi e degli incontri. Che cos’è il SugarCRM Sales Kick Off?  SugarCRM Sales Kick Off è un evento imperdibile per rivenditori, dirigenti e Partner di SugarCRM di tutto il mondo. Durante questo incontro si condivide la strategia aziendale (trascorsa e futura), si tirano le somme in merito ai risultati ottenuti e si celebrano i successi avvenuti nell’anno precedente, attribuendo anche dei riconoscimenti ai dipendenti di Sugar e ai Partners. Per noi di OpenSymbol, l’incontro conclusivo dello SKO (avvenuto il 4 Marzo 2021) è stato un insieme di emozioni e di soddisfazioni, in quanto siamo stati nominati EMEA SugarCRM Partner of the year. Con un breve e grintoso video iniziale, Sugar ha raccontato l’anno 2020, caratterizzato: dall’introduzione e … Read More

Scopri l’importanza dei Business Development Representative (BDR)

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BDR Business Development Representative

In ogni azienda i BDR (Business Development Representative) ricoprono un ruolo essenziale. Essi devono nutrire, coinvolgere e rintracciare i lead per individuare quelli da trasmettere ai membri del team di vendita e chiudere le opportunità. I BDR possono essere definiti come delle figure ai margini del team di marketing e in prima linea del team di vendita. Per questo motivo, l’importanza dei BDR non deve mai essere sottovalutata in quanto essi permettono la crescita della pipeline di vendita e contribuiscono al miglioramento delle attività di marketing. Il loro è un ruolo complesso: rappresentano una delle più grandi risorse per un’azienda. Qual è il ruolo di un Rappresentante per lo sviluppo aziendale (BDR)? Partiamo dalle basi: che cos è un BDR? Qual è il suo lavoro? Un BDR (Business Development Representative o, in italiano, Rappresentante per lo sviluppo aziendale) è un agente specializzato (del team di vendita o marketing) che lavora … Read More

Credito d’imposta: agevolazioni per chi acquista software

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Piano Transizione 4.0 credito d'imposta

Il Recovery Found è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell’Italia ideato dal governo e ritenuto estremamente urgente e fondamentale per riuscire a reagire alla crisi scoppiata nel 2020 a seguito del COVID-19. Il Recovery Found prevede, tra le iniziative, il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, che sostituisce i precedenti Impresa 4.0 e Industry 4.0. Questo Piano include un credito d’imposta per le imprese che investono in: beni materiali e immateriali non 4.0; beni materiali e immateriali 4.0; ricerca e sviluppo; innovazione tecnologica; innovazione green e digitale; design e ideazione estetica; formazione 4.0. L’investimento posto in essere è di circa 24 miliardi di euro, un investimento volto – prevalentemente –  a potenziare tutte le aliquote di detrazione.  Gli obiettivi del Piano Nazionale Transizione 4.0, rafforzato anche dalla Manovra 2021, sono due: fornire certezza e stabilità alle imprese tramite delle misure che hanno decorrenza da Novembre 2020, per beni che … Read More

Il CRM per il marketing: Dynamics 365 Marketing

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CRM per il marketing

Il marketing – che consolida il legame tra l’azienda e il mercato di riferimento – è un elemento essenziale per qualsiasi business. Questo perchè la stessa interazione che un’azienda è in grado di stabilire con i clienti (potenziali e attuali) è molto importante per determinare un aumento della redditività. Proprio qui entra in scena il CRM (acronimo di Customer Relationship Management), lo strumento essenziale per le business unit aziendali, tra cui il marketing. Se ti interessa scoprire qual è un ottimo CRM per il marketing e che cosa potresti fare con esso, allora questo articolo fa proprio per te. Utilizzare il CRM come strumento di Marketing Il CRM può essere definito come uno strumento di Marketing? Certo che si, ma quale scegliere? Dynamics 365 Marketing è un’applicazione di marketing proposta da Microsoft. Quest’applicazione – facile da usare e integrabile con gli altri moduli offerti da Microsoft – consente di svolgere … Read More

Cos’è Microsoft Dynamics 365?

Microsoft Dynamics 365, OpenSymbolLeave a Comment

Innovazione tecnologica e Dynamics 365

La nuova soluzione tecnologica sviluppata da Microsoft per il CRM (Customer Relationship Management) è Microsoft Dynamics 365, una piattaforma integrata che – in un unico ambiente – contiene tutto il necessario per un’azienda. Grazie a questo articolo verrai a conoscenza di molte informazioni sul mondo Dynamics 365. Le caratteristiche di Microsoft Dynamics 365 Integrando le funzionalità del CRM (Customer Relationship Management) e il sistema ERP (Enterprise Resource Planning), Dynamics CRM è un set di applicazioni aziendali intelligenti che – grazie alle informazioni precise basate sull’Intelligenza Artificiale – permetterà alla tua azienda di rispondere in modo completo alle esigenze di business. Microsoft propone quattro moduli base Microsoft Dynamics 365: Sales. Implementa un processo di vendita efficiente aumentando la sua redditività mediante informazioni dettagliate avanzate. Marketing. Crea delle ottime relazioni con i tuoi clienti e  indirizza loro dei messaggi personalizzati al momento giusto e tramite il canale corretto migliorando i risultati di … Read More

Relazioni con i clienti: come creo un rapporto di fiducia?

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Relazioni con i clienti

Non è mai stato semplice costruire delle relazioni con i clienti. Oggi meno di ieri. Non è immediato riuscire a gestire i clienti e acquisire la fiducia del consumatore stesso. Questo perchè siamo inseriti in un contesto in cui il cliente è il vero re: è attento, esigente e informato. Costruire un rapporto con i clienti che sia duraturo è un obiettivo a cui qualsiasi azienda deve ambire per avere successo nel mercato. Ogni azienda deve adottare una strategia che le consenta di essere il partner di fiducia per il suo cliente e non esclusivamente un semplice fornitore.  Perchè? Sappiamo bene che vendere a un vecchio cliente è molto più immediato che vendere ad uno nuovo. Acquisire un nuovo contatto e porre in essere tutte le azioni necessarie per mantenerlo coinvolto prima dell’acquisto è molto oneroso (in ottica di tempo, fatica e denaro) rispetto a curare la relazione con un … Read More

Risparmia tempo nella creazione dei tuoi progetti edilizi con il modello di sequenza temporale

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Settore delle costruzioni: tool di Project Management

Sei un’azienda appartenente al settore edile e sei sommersa da progetti di costruzione? Sei forse in pensiero perchè sei consapevole che la definizione generale di ogni progetto di costruzione (da capo) richiede una certa tempistica e un impegno notevole? Ecco che l’utilizzo di un modello di sequenza temporale di costruzione di monday.com risolverà i tuoi problemi.  Copiando rapidamente il modello di progetto esistente, potrai aggiungere o rimuovere – con estrema facilità – le attività rilevanti per ogni specifico progetto di costruzione che dovrai svolgere. Allo stesso tempo, potrai impostare le scadenze e assegnare le attività. E, da questo momento, partire già da una base esistente che farà da guida al tuo lavoro: il tuo progetto sarà pronto per iniziare. In questo articolo, dopo aver spiegato che cos’è un modello di sequenza temporale di costruzione, analizzeremo il processo e scopriremo come crearlo. Che cos’è un modello di sequenza temporale? Un modello … Read More

Project Management per il settore delle costruzioni

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Gestione progetti di costruzione

Settore edile: che cos’è un piano di gestione della costruzione? Un piano di gestione della costruzione (conosciuto anche come CMP) è un documento formale approvato dalle parti interessate alla costruzione (come investitori, subappaltatori, architetti) che descrive in che modo un progetto di costruzione verrà eseguito, controllato e monitorato. Un CMP dettagliato è un elemento essenziale per mantenere gli stakeholder aggiornati sui cambiamenti durante tutto il progetto. Evita la perdita di scadenze o la nuova rielaborazione di elementi di costruzione.  Esistono tre tipi di piani di gestione della costruzione: CMP generale: utilizzato da alcuni clienti per mappare gli obiettivi di alto livello del progetto (dall’ideazione alla consegna). CMP dettagliato: utilizzato dagli appaltatori per definire la pianificazione, i costi e l’esecuzione di ciascuna attività richiesta per completare il progetto. Questo è il tipo di CMP su cui ci concentreremo in questo articolo. Impact CMP: utilizzato per affrontare l’impatto che un progetto di costruzione … Read More

Cultura aziendale: come influisce sul successo del CRM

CRM, Digital TransformationLeave a Comment

Al giorno d’oggi, se è vero che una tecnologia CRM (Customer Relationship Management) è uno dei pilastri dell’attività di ogni business è anche vero che nessun sistema CRM – per quanto elaborato – avrà successo senza una strategia che ne diriga l’implementazione e l’uso. Coinvolgere gli utenti finali nella progettazione del sistema, ottenere il consenso tra tutte le parti interessate al progetto, reclutare un dirigente di spessore come sponsor del progetto stesso: parliamo di tre elementi che contribuiscono a facilitare l’introduzione di un nuovo sistema CRM. Non dobbiamo, però, dimenticarci della cultura aziendale: un elemento determinante che influisce sul successo o sul fallimento  dell’implementazione in azienda di una piattaforma CRM. Come aumentare l’adozione da parte degli utenti di nuove tecnologie? Come riuscire a far fruttare l’investimento posto in essere? Come abbracciare la tecnologia? Il CRM come cultura aziendale, non solo come strumento Di seguito presenteremo alcuni aspetti che influiscono sull’aumento … Read More

Come il Content Marketing può aumentare le vendite

Marketing, Sales, Trucchi del mestiereLeave a Comment

Allineamento marketing e sales

Ti poniamo una domanda sfidante: “Quante entrate genera la tua attività di Content Marketing?”. Sebbene i professionisti del marketing (e il Content Marketing stesso) non siano direttamente coinvolti nel Sales Funnel, essi possono rappresentare un grande aiuto per incrementare le vendite. Ma come è possibile passare da contenuti di marketing che attirano l’attenzione a una vera e propria strategia di Content Marketing che favorisce le vendite? Alcuni consigli su come incrementare delle vendite grazie il Content Marketing Per produrre contenuti che aiutino le vendite, è importante ridurre i punti di attrito tra il Team Marketing e il Team Sales. Come riuscirci? Mediante l’applicazione di alcuni consigli pratici che riportiamo di seguito. Coinvolgi il Team Sales nella Content Strategy. Concentrati su una Content Strategy che supporti le vendite nei momenti salienti presenti durante le interazioni con i potenziali clienti.    Proponi dei focus essenziali in ogni contenuto. Durante la creazione di … Read More

GDPR: consigli utili per i professionisti del marketing

Regolamento GDPR, Trucchi del mestiereLeave a Comment

GDPR Informativa Privacy

Da quando – nel 2018 – è entrato in vigore il GDPR (conosciuto anche come Regolamento generale sulla protezione dei dati) le aziende hanno completamente mutato la modalità mediante cui gestiscono i dati personali.   Sappiamo bene che attualmente l’obiettivo dei professionisti del marketing non è solo racchiuso nella capacità di soddisfare le normative GDPR (utilizzando i dati), ma nell’abilità di riuscire a superare le aspettative dei clienti per ottenerne la piena fiducia. C’è però una domanda che molti si pongono: come è possibile utilizzare il più grande numero di dati rispettando i regolamenti? Perchè le aziende devono adeguarsi al GDPR? Il GDPR ha standardizzato la legislazione sulla Privacy digitale di tutta l’UE in un insieme di regole che proteggono gli utenti. Parliamo dunque di una regolamentazione mondiale. Sono tre i tre punti salienti legati al GDPR che ogni esperto di marketing deve conoscere:  Autorizzazione dei dati. Ogni utente deve esprimere il … Read More

Lead Generation: 5 consigli utili per il tuo business

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Lead Generation, la strategia per il tuo business

Sappiamo bene che la Lead Generation è qualcosa di molto complesso.  La creazione di un processo efficace che ti aiuti ad acquisire nuovi lead (e convertirli in clienti) è necessario per mantenere viva la tua attività. Come riuscirci? In questo articolo scopriremo alcuni consigli utili per creare un processo efficiente per la generazione di lead. Come si crea un processo efficace di generazione di lead? Quando si parla di Lead Generation si fa riferimento a tutte quelle azioni di marketing volte all’acquisizione e generazione di contatti interessati a un prodotto o servizio. Per esempio, la creazione di un processo di generazione di lead solido e, soprattutto, scalabile può aiutarti a trasformare efficacemente il traffico del tuo website in vendite sicure. Per iniziare, segui questi 5 consigli:  Trasforma il tuo traffico in lead.  Per riuscire a generare lead, devi convertire il traffico in potenziali contatti. Traffico rappresentato da qualsiasi persona si … Read More

Il CRM è un viaggio: 5 tappe fondamentali

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Il CRM è un viaggio

Quando pensi di voler  implementare un sistema CRM per la tua azienda, devi porti – prima di tutto- una specifica domanda: che cosa vuoi ottenere?   Di seguito riporteremo cinque punti fondamentali da tenere in considerazione per ottenere il meglio dal tuo investimento CRM. 1. Cerca le diverse soluzioni CRM e scegli una piattaforma su cui poter fare affidamento. Il CRM che implementerai rappresenterà un investimento a lungo termine. Proprio per questo motivo, dovrai scegliere una piattaforma in grado di crescere con te, adattandosi alle tue esigenze.   Una buona tecnologia CRM (come SugarCRM, Salesforce o Microsoft Dynamics 365) ti permetterà di essere veramente flessibile: potrai estenderla e adattarla proprio per soddisfare le tue necessità aziendali.   2. Pianifica il tuo CRM ma mantienilo semplice. Inizia a piccoli passi e coinvolgi il tuo staff. Quando implementi un sistema di Customer Relationship Management la pianificazione è essenziale. Pianificazione che deve partire in … Read More

Devi cambiare il tuo CRM? 5 segnali per capirlo

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Quando cambiare il CRM

Il contesto attuale richiede un miglioramento continuo.  Caratteristiche che 10 anni fa  erano all’avanguardia, ora sono semplicemente uno standard. E il CRM, su questo, non è da meno. Oggi vi sono tantissimi fornitori di tecnologie di Customer Relationship Management che sono perfettamente in grado di soddisfare qualsiasi attività commerciale, ma mancano gravemente in termini di innovazione: ad esempio, propongono tecnologie incapaci di offrire nuove funzionalità. Proprio a causa della mancanza di funzionalità e di innovazione, sono molte le realtà aziendali che stanno rivalutando le proprie soluzioni di Customer Relationship Management implementate. Supera la paura del cambiamento: scopri se il CRM implementato è quello giusto Se non sei ancora sicuro di voler effettuare il passaggio ad un nuovo CRM, ecco cinque segnali che possono aiutarti a comprendere che è arrivato il momento di valutare nuove soluzioni. Se uno o più situazioni si verificano nella tua azienda, allora dovresti individuare una migliore … Read More

La Marketing Automation per accelerare l’acquisto

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Migliorare le vendite con la Marketing Automation

Alcuni studi di settore hanno evidenziato che il 60% del ciclo di acquisto si completa prima che il consumatore si impegni con il commerciale. Questo avviene proprio grazie alla possibilità di svolgere, in modo autonomo, delle ricerche mediante il Web e i social media; canali di comunicazione che consentono ai consumatori di evitare le interazioni telefoniche. Sappiamo bene che i clienti sono cambiati, sono esigenti ed attenti e, sempre di più, utilizzano i canali (come quelli citati precedentemente) per informarsi e svolgere azioni in modo indipendente. Ma questo non è un problema: tutto ciò può rappresentare un vero punto di svolta per ogni business proprio sfruttando la Marketing Automation.  Perchè? Sappiamo bene che il concetto di Cold Calling (in italiano, chiamata a freddo) sta sparendo dando spazio a strumenti di Marketing Automation, come Sugar Market. Ma in che modo? Come entra in azione Sugar Market? Sugar Market monitora, in modo … Read More

DocuSign per la firma elettronica avanzata

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Firmare i documenti mediante la firma elettronica con Docusign

Firma elettronica: il nuovo modo per firmare i documenti Ogni azienda deve essere in grado di firmare – in modo legale – qualsiasi documento. Ci riferiamo a  una vera e propria necessità dovuta principalmente allo Smart Working, alla vicinanza alle tematiche green e, d’altro canto, alla necessità di dematerializzare e automatizzare i processi manuali cartacei. In questo articolo ti parleremo di DocuSign, la soluzione cloud ideale per gestire i documenti, gli accordi e i contratti.  Che cos’è DocuSign? A cosa serve? Docusign è una piattaforma DTM (acronimo di Digital Transaction Management) end-to-end  perfettamente integrabile con gli strumenti digitali che potresti già utilizzare all’interno della tua azienda, come il CRM. DocuSign è la modalità #1 per firmare elettronicamente. Da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, potrai inviare e firmare contratti di vendita, assunzioni, fatture, lettere di offerta e via dicendo. In questo modo, riuscirai ad accelerare gli accordi dimenticando le classiche … Read More

Come gestire i progetti di marketing: 7 consigli

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Come gestire i progetti di marketing

Sappiamo bene che una buona gestione dei progetti di marketing consente ai team di lavorare in modo più efficiente mantenendo, ad esempio, le campagne di marketing allineate con le tendenze del settore e con le preferenze dei consumatori. Non importa che tu sia un Project Manager certificato o che tu sia stato appena inserito in azienda: gestire i progetti di marketing è complesso. Ma c’è una buona notizia: vi sono alcune strategie collaudate per gestire al meglio un progetto di marketing.  Perchè è importante saper gestire un progetto di marketing? La pianificazione e l’organizzazione di un progetto di marketing è molto simile a quella posta in essere per altri progetti. Essa implica la ricerca, la definizione degli obiettivi e l’elaborazione di una strategia. Se i tuoi progetti sono specifici per il marketing, allora la ricerca potrebbe avere a che vedere con: Lo studio delle tendenze del settore; La definizione del … Read More

Agile Marketing: perchè utilizzarlo?

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Marketing Agile

Che cos’è il Marketing Agile? Il Marketing Agile (conosciuto, in inglese, come Agile Marketing) è un approccio (iterativo e misurabile) al marketing basato sui valori  e sui principi Agile. In particolare, i seguenti tre valori sono parte integrante di un marketing agile efficiente: Essere sempre alla prova: apprendimento convalidato su opinioni e confronti. Nessun silos o colli di bottiglia: collaborazione focalizzata sul cliente. Ottimizzazione in movimento: campagne adattive e iterative. Il marketing agile rappresenta la soluzione ad un processo lento e tradizionale formato da supposizioni e da  ipotesi di marketing poste in essere da parte del team. Un team di marketing Agile lavora costantemente per comprendere meglio i tuoi clienti (potenziali ed esistenti) per migliorare, ad esempio, ogni annuncio e campagna di marketing creando delle relazioni di valore. In poche parole, con questo approccio i team sviluppano dei veri e propri progetti di valore sui quali concentrare i loro sforzi quotidiani. … Read More

OpenSymbol: consulenti di CRM dalla A alla Z

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OpenSymbol - consulenti di CRM

Chi è OpenSymbol? Situata a Vicenza, OpenSymbol srl – The CRM Company è la prima CRM Company presente in Italia nata grazie ad Enrico Maggi (CEO) e  a Stefano Bicego (COO). Siamo una squadra di circa 70 persone appassionate di progetti di Customer Relationship Management che implementa SugarCRM, Salesforce e Dynamics 365. Possiamo definirci dei veri consulenti di CRM. Per quale motivo? Siamo totalmente neutrali di fronte alle tecnologie CRM che proponiamo perchè vogliamo fornire al nostro cliente la soluzione perfettamente in linea alle sue esigenze aziendali. La nostra mission è volta ad aiutare le aziende ad affrontare la Customer Revolution. I nostri 15 anni di lavoro (e anche di errori) ci hanno fatto diventare fieri dell’esperienza di settore di cui disponiamo. Forse ti starai chiedendo: “Perchè, per OpenSymbol, gli errori sono un bene prezioso?” . Tra i tanti aspetti, il nostro modus operandi prevede di mettere in evidenza gli errori stessi … Read More

ISO 9001:2015, altra certificazione per OpenSymbol

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ISO 9001, la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità Dopo essersi certificata ISO/IEC 27001, ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018, OpenSymbol – The CRM Company si è recentemente certificata ISO 9001:2015.  La creazione, l’implementazione e la gestione di un Sistema di Gestione della Qualità (chiamato anche SGQ) sono degli elementi essenziali presenti nel modus operandi di OpenSymbol.  Perchè? Questa norma internazionale getta le basi per il miglioramento continuo del business e, d’altro canto, la soddisfazione del cliente. ISO 9001: che cos’è, a cosa serve e perchè ci siamo certificati Partiamo dall’inizio. Che cosa sono le Certificazioni  ISO? E per quale motivo sono così importanti? ISO, acronimo di “International Organization for Standardization”, è un’organizzazione riconosciuta a livello mondiale che si occupa di definire tutte quelle norme che un soggetto deve rispettare per adempiere a definiti parametri di valutazione.  É bene ricordare che tutte le indicazioni riportate dalle certificazioni ISO … Read More

SugarCRM: leader nel Mid-Market Grid Report di G2

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Mid-Market Grid Report SugarCRM

La continua innovazione di SugarCRM Per il 17° trimestre consecutivo, SugarCRM è stata nominato leader nel Mid-Market Grid Report di G2.  Ma che cos’è il G2 Grid Report? Molto conosciuta, G2 è una piattaforma di revisione dei software aziendali leader a livello mondiale. Il suo obiettivo è quello di guidare gli utenti verso le migliori decisioni di acquisto. Come? Sfruttando le innumerevoli recensioni che vengono riportate in G2 da parte di chi ha implementato e sta utilizzando la tecnologia di cui sta fornendo il feedback.  In sostanza, è possibile affermare che il G2 Grid Report è la voce democratica degli utenti veri e propri e classifica i fornitori facendo fede alla loro presenza sul mercato e alla soddisfazione degli stessi clienti. Mid-Market Grid Report: le recensioni dei clienti di Sugar e i riconoscimenti  Sicuramente, il 2019 è stato un anno di svolta per Sugar. Un anno a partire dal quale SugarCRM ha … Read More

Migliora le vendite con l’Intelligenza Artificiale

Artificial Intelligence, CRM, Trucchi del mestiereLeave a Comment

Miglioramento delle performance di vendita con l'Intelligenza Artificiale

Rivoluziona il reparto vendite con l’Intelligenza Artificiale! L’Intelligenza Artificiale non è più qualcosa di surreale. Quando parliamo di IA facciamo riferimento a qualcosa di concreto che sta rivoluzionando qualsiasi business che ne sta facendo uso. Oggi, i responsabili delle vendite affrontano una sfida enorme: spesso hanno pressioni crescenti per raggiungere degli obiettivi difficili. Soprattutto ora che i  team lavorano da remoto con maggiore autonomia e il personale di vendita è l’unica voce dell’azienda che molti potenziali clienti sentiranno, condividiamo cinque modi chiave per migliorare le chiamate svolte da parte del tuo team commerciale.  Scopri 5 consigli per migliorare le tue perfomance di vendita grazie all’Intelligenza Artificiale 1.Monitora le tendenze. Da sempre, è fondamentale rimanere al passo con i tempi. Indipendentemente dal settore della tua attività, è essenziale assicurarsi che il tuo team disponga di una giusta visione del cliente. Per tenerti aggiornato con le notizie del settore e scrivere una … Read More

Ottimizza la Customer Experience con la Gestione degli ordini

Customer Experience, Trucchi del mestiereLeave a Comment

Gestione degli ordini per una migliore Customer eXperience

Ecco perchè gestire gli ordini in modo attento è importante per la Customer Experience!  Da Marzo 2020 l’e-Commerce ha subito una forte accelerazione. Uno studio di McKinsey ha dimostrato che i consumatori britannici si aspettano di acquistare online anche dopo l’emergenza COVID-19. Che cosa acquisteranno? Di tutto: generi alimentari, abbigliamento, articoli per la casa e intrattenimento. Se da una parte è vero che le persone che acquistano online stanno aumentando, dall’altra esse stanno portando con sé le aspettative di Customer Experience (CX) molto elevate.  I clienti si aspettano una consegna rapida, impeccabile e priva di inceppi. Questo sta a significare che una gestione efficace degli ordini è diventata essenziale, un elemento  quasi cruciale.  In questo articolo scoprirai come ottimizzare la Customer Experience quando si parla della “gestione degli ordini”.  Gestione efficace degli ordini per una buona Customer Experience Per evitare un rallentamento della gestione degli ordini e delle spedizioni errate, … Read More

monday.com: le funzionalità per il Project Management!

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monday.com per il Project Management

Professionista nel settore del Project Management, il Project Manager (in italiano “Responsabile di progetto”) è una figura professionale a cui fa capo un progetto che è stato commissionato all’azienda in cui opera. In poche parole, il PM gestisce, pianifica e monitora tutte le attività. E ciò richiede un grande impegno, basti pensare a tutte le attività da gestire e le scadenze da rispettare. Ecco che entra in scena monday.com: il tool di eccellenza per il Project Management.  In questo articolo scoprirai in che modo questa piattaforma – altamente flessibile e intuitiva – potrebbe diventare un grande alleato per i tuoi PM e non solo.  La gestione dei progetti non è mai stata così semplice con monday.com! Sono più di 100.000 le aziende che hanno adottato monday.com, il Work OS pensato per consentire ai team di poter gestire i progetti e il lavoro quotidiano in modo personalizzato. Integrabile con gli strumenti … Read More

SugarCRM acquisisce Node IA: un nuovo valore per il cliente

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Intelligenza Artificiale SugarCRM e Node IA

Scopri la nuova acquisizione di SugarCRM! SugarCRM ha annunciato l’acquisizione di Node Inc., una piattaforma di Intelligenza Artificiale. Questa piattaforma sfrutta i dati CRM per fornire una prevedibilità applicabile in una vasta serie di casi d’uso aziendali.  In questo articolo scoprirai di più su questa acquisizione che porta una straordinaria precisione predittiva agli stessi prodotti Sugar. SugarCRM: focalizzata sul futuro e sui clienti! Questa acquisizione è la prima di una serie di innovazioni volte a sostenere la nuova Sugar. Nuova Sugar che propone ai propri clienti una Customer Experience ad alta definizione (HD-CX) connessa al lancio di soluzioni CX per le vendita, il marketing e non solo. “Ottenere una visione ad alta definizione della tua attività e dei tuoi clienti, dalla pipeline alla previsione significa sostituire un’immagine frammentata, datata e distorta con un’immagine ben focalizzata e ricca di ampiezza e profondità”, ha affermato Craig Charlton, CEO di SugarCRM. “Sugar sta … Read More

Marketing Automation: 5 errori da evitare

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Marketing Automation consigli ed errori da evitare

Hai mai provato a correre una maratona senza esserti allenato? Senza aver seguito un’alimentazione adeguata con una giusta idratazione? Senza aver indossato scarpe adatte? Per fare una maratona di successo è necessario aver svolto la giusta preparazione. Perchè? Per non rischiare di ritrovarsi in una situazione differente da quella che ci si aspettava. La stessa cosa vale per la Marketing Automation. Sicuramente l’idea di adottare una tecnologia di automazione del marketing è necessaria al giorno d’oggi. Penserai che, una volta acquistata la soluzione, il tuo team sarà pronto ad utilizzarla. Ma questo non è l’approccio migliore da adottare per sfruttarne tutte le potenzialità. In questo articolo scoprirai alcuni errori comuni riguardanti la Marketing Automation assolutamente da non compiere. Non essere vittima degli errori comuni sulla Marketing Automation. Come ben sai, quando si parla di Marketing Automation si fa riferimento a una tecnologia che consente di automatizzare alcune attività di marketing … Read More

Sales Force Automation: secondo Gartner il visionario è Sugar

CRM, PremiLeave a Comment

Sales Force Automation

Gartner ha pubblicato l’edizione 2020 del Magic Quadrant Gartner per l’automazione della forza vendita. Lo stesso Gartner considera SFA (Sales Force Automation) una tecnologia fondamentale cresciuta dell’11,1% nel 2019 e implementata per automatizzare i processi di vendita principali di un’organizzazione. Ancora una volta – per l’ottavo anno di fila – Sugar rimane un visionario: è stata lodata per la sua capacità visionaria del prodotto. Gartner Magic Quadrant 2020 Sales Force Automation: il successo di Sugar Gartner ha apprezzato gli elevati tassi di fidelizzazione dei clienti SugarCRM. I clienti di riferimento per la redazione del report hanno assegnato – facendo fede alle funzionalità SFA proposte – punteggi estremamente alti rispetto a quelli dei 15 fornitori citati nel report. Ma non è finita qui.  Risultati più che positivi anche per quanto riguarda la Customer Experience (CX) e l’assistenza clienti (Customer Support). In particolare, Sugar è stata premiata per la facilità di configurazione … Read More

Il CRM nella gioielleria: il caso Larsen Jewellery

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CRM nelle gioiellerie

L’azienda protagonista che ha implementato il CRM (acronimo di Customer Relationship Management) è Larsen Jewellery, una gioielleria che offre un servizio unico e personalizzato. Questa realtà permette ai propri clienti di essere coinvolti attivamente nella progettazione dei propri pezzi di oreficeria. Il processo pratico offerto richiede circa quattro ore: sotto la guida di un gioielliere personale, il cliente potrà realizzare letteralmente le proprie fedi nuziali, ad esempio, soddisfando i propri desideri.  Leggendo questo articolo scoprirai ciò che ha spinto quest’azienda appartenente al settore orafo ad implementare un sistema CRM e quali sono stati i risultati raggiunti. Che aspetti? Scopri come il CRM può fare la differenza nella tua gioielleria! Qual era la situazione iniziale? L’azienda gestiva le informazioni sui propri clienti esclusivamente su carta. Questa modalità, nonostante funzionasse relativamente bene con un volume basso di vendite di alto valore, era caratterizzata da un alto rischio di errori. Inoltre, questo processo … Read More

Imprese: 5 consigli per la sicurezza informatica

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Sicurezza Informatica

Le imprese – soprattutto quelle di piccole dimensioni – si stanno muovendo rapidamente per adattarsi alle nuove dinamiche del mercato. Solitamente, queste realtà aziendali sono caratterizzate dall’agilità, anche se i rapidi passaggi (ad esempio, il passaggio dei dipendenti allo Smart Working o a un modello di business e-Commerce) potrebbe renderle vulnerabili alla sicurezza informatica, comportando alcuni piccoli rischi. In questo articolo scoprirai alcuni consigli utili per tutelare la sicurezza informatica della tua azienda investendo poco tempo e poco denaro. Ecco come tutelare le imprese! Alcuni dati affermano che oltre la metà delle piccole imprese – nell’ultimo anno – ha subito la violazioni dei dati.  Di seguito riportiamo cinque suggerimenti utili a tutte le realtà aziendali per proteggersi dalle minacce informatiche. Questi consigli sono volti a proteggere lo Smart Working (o “Lavoro Agile”), ma sono efficaci anche a livello generale (ad esempio, per l’attività accelerata di e-Commerce). Blocca i siti dannosi. Configura … Read More

7 suggerimenti utili per la tua strategia D2C

Digital Transformation, Trucchi del mestiereLeave a Comment

Strategia D2C Direct to Customer

Il mondo continua a far fronte al COVID-19 e i produttori di beni di consumo (come cibi, vestiti, elettrodomestici) stanno affrontando delle sfide senza precedenti. Per combatterle, molte aziende appartenenti al settore dei beni di consumo dovrebbero sviluppare delle proprie strategie Direct to Consumer (D2C), che sembrano adatte per affrontare il Coronavirus. Sebbene le restrizioni di blocco inizino a diminuire e alcuni punti vendita inizino a riaprire, alcuni studi dimostrano che sono pochissimi gli acquirenti che torneranno immediatamente ai negozi. E perchè? Perchè i consumatori sono ancora in preda alle ansie e, per altro, si sono abituati a ordinare prodotti online e a riceverli direttamente a casa. In questo articolo scoprirai alcuni suggerimenti utili da applicare nella tua strategia D2C. Scopri alcuni consigli utili per la tua strategia D2C! Che cos’è il Direct to Consumer?  Il D2C è una strategia innovativa e all’avanguardia. Può essere definita come una strategia di … Read More

CRM e Marketing Automation: definizioni, differenze, integrazione

CRM, Marketing AutomationLeave a Comment

Uomo che utilizza CRM e Marketing Automation

Hai mai sentito parlare di CRM e di Marketing Automation? Quali sono le loro definizioni e funzionalità? Ma, soprattutto, quali sono le differenze tra CRM e Marketing Automation? Sono molte le persone che si pongono queste domande o che, in alternativa, non hanno ancora ben chiaro che cosa differenzia questi due strumenti che, se uniti, portano a un incremento della redditività aziendale. Questo articolo ti sarà d’aiuto per comprendere tutto ciò! Marketing Automation e CRM: definizioni e funzionalità. Sono molte le definizioni presenti al giorno d’oggi in merito al CRM e alla Marketing Automation e, spesso, sono complesse. Quando si parla di CRM (acronimo di Customer Relationship Management) si fa riferimento a una tecnologia volta alla gestione, organizzazione e controllo di tutte quelle che sono le interazioni tra clienti (potenziali e attuali) e azienda. Un sistema CRM  rappresenta una vera e propria strategia aziendale ed è applicabile in tutti i … Read More

Sugar Market: il software di Marketing Automation per te!

Marketing AutomationLeave a Comment

Marketing Automation - Sugar Market

✅ Vorresti personalizzare le tue campagne di marketing, instaurare delle relazioni durature, aumentare le conversioni e usufruire di una reportistica e di una automazione avanzata? Sugar Market è la soluzione di Marketing Automation che fa al caso tuo! In questo articolo scoprirai le caratteristiche di questa tecnologia di automazione del marketing e comprenderai il grande aiuto che potrebbe fornire al tuo business. Sugar Market: scopri la soluzione completa di Marketing Automation di SugarCRM! Partiamo dalle basi. Che cos’è la Marketing Automation? É una vera e propria tecnologia che consente di automatizzare le attività di Marketing. Nello specifico, permette di raccogliere, interpretare e capire i dati in modo corretto. Dati che verranno poi utilizzati per inviare il giusto messaggio, alla persona corretta e al momento più opportuno puntando ad aumentare le conversioni, le relazioni e la fidelizzazione del cliente. Ecco che entra in scena Sugar Market. Sugar Market (precedentemente conosciuta come … Read More

La parola d’ordine per un business di successo: “costruire”

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Come costruire un business di successo

Vuoi essere un business di successo? La chiave per riuscirci è racchiusa nella capacità di costruire.  Nonostante il COVID-19 abbia colpito duramente le aziende e le persone stesse, è necessario agire. Ma perchè? Questo è il momento adatto per cercare di costruire (internamente ed esternamente) qualcosa, proprio per ottenere dei risvolti futuri positivi a livello commerciale e non solo. Il COVID-19 è stata una vera e propria pandemia mondiale che molti di noi non avrebbero mai pensato di poter sperimentare nella propria vita. Attualmente, ci ritroviamo partecipi in uno scenario in cui, dopo aver chiuso le attività, le aziende stanno ritornando operative ma molto lentamente. Questo sta succedendo proprio perchè il mercato stesso sembra in calo e le sue proiezioni future appaiono cupe. E per questi motivi ora è il momento adatto per costruire. 3 idee per rafforzare il tuo business Ti starai chiedendo: “Ma costruire che cosa?” Beh, qualunque … Read More

11 CPQ: il tool essenziale per il team di vendita

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Team di vendita che utilizza 11CPQ

Un software CPQ (acronimo di Configure Price Quote) consente di semplificare e velocizzare l’intero processo di vendita offrendo un’esperienza d’acquisto unica 100% customer oriented riducendo, d’altro canto, il rischio di errori.  Ma perchè questo strumento potrebbe rappresentare un valido aiuto? Pensa se il tuo team commerciale, a causa della complessità del prodotto proposto (derivante, per esempio, dalla sua forte personalizzazione) si trovasse in forte difficoltà nella determinazione del prezzo. Ecco che il software CPQ risolverebbe il problema intervenendo direttamente sull’elemento in oggetto accelerando il processo di vendita. Non poco, vero? CPQ è un tool che agisce sulla configurazione, sul prezzo e/o sul preventivo garantendo al tuo cliente un’offerta adeguata, tempestiva e, soprattutto, in linea con le sue aspettative. In questo articolo scoprirai perchè 11 CPQ (la soluzione software proposta dal nostro team OpenSymbol) potrebbe rivoluzionare il tuo team di vendita! Semplifica i tuoi processi di vendita con 11 CPQ Come … Read More

Formazione CRM: non preoccuparti, ci pensiamo noi!

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Formazione CRM

Scopri la nostra formazione: molto più di un semplice corso sul CRM Quando una realtà implementa un progetto CRM (acronimo di Customer Relationship Management) inserisce all’interno della propria azienda una vera e propria tecnologia che le permetterà di gestire le relazioni, i contatti e le vendite. Ma un CRM non è tutto rose e fiori. Implementare un CRM vuol dire sacrificio, comprensione e impegno, che molto spesso – da un certo punto in poi – sono assenti e i numeri parlano chiaro. Ben il 70% dei progetti CRM fallisce per problemi di User Adoption (dovendo quindi collegarsi all’importanza della formazione degli utenti sul CRM)). 👉Perchè si presentano problemi di User Adoption? Beh, i motivi sono molteplici: potremmo essere di fronte a utenti  che non hanno compreso la motivazione che ha spinto l’azienda in cui operano ad adottare questa nuova (e inizialmente complessa) piattaforma o, in alternativa, potremmo essere di fronte … Read More

Microsoft Teams: al via con gli sfondi personalizzati!

Microsoft Dynamics 365, Novità di prodottoLeave a Comment

Microsoft Teams e la personalizzazione degli sfondi durante le video call

Stiamo vivendo da tanti mesi una condizione che non avremmo mai pensato di vivere. Condizione che ci porta a dover lavorare da remoto (chi tutti i giorni e chi solo alcuni) e a utilizzare sistemi di videoconferenza che sono diventati ormai essenziali. Le call sono all’ordine del giorno e, a seguito di ciò, è nata l’esigenza di “customizzare” il proprio ambiente di lavoro. Ecco che entra in scena Microsoft Teams – uno dei principali sistemi di videoconferenza – che rende ufficiale la possibilità di personalizzare lo sfondo durante una riunione da remoto. Ma ora, entriamo nel dettaglio. Dai colore alle tue videoconferenze grazie a Microsoft Teams! Le riunioni faccia a faccia ormai si sono notevolmente ridotte; si predilige la video call. Ora come ora la necessità di personalizzare lo sfondo durante una videoconferenza si fa sempre più forte. Forse perchè prima il tuo ufficio ti offriva già di per sè … Read More

Stai cercando un nuovo CRM? Ecco i 3 migliori CRM!

CRM, Microsoft Dynamics 365, Salesforce, SugarCRMLeave a Comment

CRM esempi

Sei effettivamente a conoscenza di che risultati potresti ottenere grazie all’implementazione di un CRM? Una soluzione CRM (acronimo di Customer Relationship Management) consente a un’azienda di ottimizzare la comunicazione, migliorare le relazioni con i propri clienti e accorciare il ciclo di vendita. Se stai cercando un nuovo CRM, qui ti presentiamo i 3 CRM più performanti, nonché i 3 CRM più diffusi a livello mondiale. I tre migliori CRM: quale fa per te? Il CRM rappresenta una vera e propria strategia di business mediante il quale riesci a gestire con facilità tutti i tuoi processi aziendali, compresi i dati e le molteplici informazioni che ne derivano.   Sono moltissime le piattaforme CRM disponibili al giorno d’oggi e non ci sono indicazioni in merito a quale sia il CRM perfetto. Proprio come potrai vedere nella breve pillola video riportata qui sotto, il nostro CEO – Enrico Maggi –  afferma “sarebbe bello … Read More

Ecco perchè monday.com è ciò che fa per te!

Innovation & Productivity Tools, monday.comLeave a Comment

Dipendente che utilizza il tool di monday.com

Se cerchi un software per la gestione dei tuoi progetti e del tuo team, allora monday.com è proprio ciò che fa per te! Un tool che rivoluzionerà il tuo modo di lavorare diminuendo i colli di bottiglia e dirigendoti verso la semplicità. In questo articolo scoprirai perchè monday.com è la piattaforma ideale per  ottimizare la collaborazione e le relazioni del tuo team!  Il project management tool per eccellenza: monday.com! Implementare monday.com vuol dire utilizzare un sistema di project management intuitivo mediante cui riuscirai a gestire i tuoi progetti, i tuoi processi e la tua squadra a 360°.  Sono più di 100.00 le organizzazioni e i team (di qualsiasi dimensione e settore) che hanno scelto questa piattaforma e le motivazioni sono molteplici, tra cui una migliore collaborazione e comunicazione.  Non poco, vero? Di seguito, riportiamo un’infografica che illustra ciò che potrai fare con questo incredibile tool! Saluta le lunghe riunioni per … Read More

Cos’è la Marketing Automation? E a cosa serve?

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Marketing Automation - cos'è e a cosa serve

Che cos’è la Marketing Automation? A che cosa serve? Queste sono solo due delle domande maggiormente gettonate quando si parla di questo tema e, d’altro canto, sono molte le definizioni in merito che circolano.  Per Marketing Automation – noi di OpenSymbol – intendiamo l’insieme degli strumenti e dei contenuti che vengono erogati in maniera automatizzata per massimizzare l’efficacia delle campagne di marketing, e in particolare, di web marketing.  In questo articolo comprenderai ancor meglio il significato di questa particolare tecnologia e, soprattutto, a che cosa serve. Scopri il mondo della Marketing Automation Grazie a questi sistemi di automazione è possibile rendere molto più efficienti tutte le attività di marketing (tenendo in considerazione elementi come la personalizzazione e l’inventiva).  In poche parole, una piattaforma di Marketing Automation mette assieme tutti gli strumenti che il tuo team di marketing utilizza ogni giorno. I vantaggi dell’utilizzo di questa tecnologia sono molteplici: Potrai ottimizzare le tue campagne marketing … Read More

Customer Experience, come diventare un leader

Customer Experience, Trucchi del mestiereLeave a Comment

Diventare un leader della Customer Experience

👉  Punti a migliorare le relazioni con i tuoi clienti e la fidelizzazione offrendo anche una buona Customer Journey? 👉 Come si sente il tuo cliente dopo aver interagito con la tua azienda? 👉 Applichi la Customer Experience come una vera e propria strategia di business? Se le risposte sono positive, allora sei sulla giusta strada, perfettamente in linea con quanto richiesto nel mercato d’oggi! La Customer Experience – modalità mediante cui i clienti percepiscono l’interazione con l’azienda –  è l’elemento cardine del business odierno da cui dipende il successo aziendale.  Mai come adesso, essa è diventata un vero e proprio fattore differenziante che può portare a un vantaggio competitivo: un cliente soddisfatto può diventare un vero e proprio brand ambassador. Non sarebbe male se tutti i tuoi clienti (potenziali e attuali) lo diventassero, vero? 😊 In questo articolo riportiamo un’infografica che illustra alcuni consigli utili per diventare un vero … Read More

I clienti di oggi e di domani

Customer Experience, OpenSymbol, Trucchi del mestiereLeave a Comment

Clienti

Facendo riferimento al prodotto o servizio che offri, sei ancora convinto che il tuo commerciale sia molto più informato rispetto ai tuoi clienti (potenziali e/o attuali)? Peraltro, al giorno d’oggi credi siano i clienti ad acquistare o tu a vendere? É doveroso ammettere che il vecchio gap informativo tra il venditore e il cliente è solo un lontano ricordo: il cliente è sempre più competente. In questo articolo scoprirai le caratteristiche dei clienti d’oggi, le loro aspettative e alcuni suggerimenti utili per il tuo business. Clienti d’oggi ≠ Clienti del passato Non ci sono più i clienti di una volta. E perchè? Siamo di fronte a clienti informati, preparati, attenti e con alte aspettative.  Clienti che mettono a confronto i vari prodotti (e i prezzi), leggono approfondimenti, si iscrivono alle newsletter e cercano news sulle piattaforme social (come LinkedIn) o su gruppi specifici.  Un altro aspetto da non dimenticare è … Read More

Il futuro è dell’Intelligenza artificiale. Ma non senza l’uomo

Artificial Intelligence, CRM, Customer ExperienceLeave a Comment

IA e l'uomo

Quando si parla d’Intelligenza Artificiale (IA) si fa riferimento alla capacità di un sistema tecnologico di risolvere problemi o mettere in atto delle attività tipiche delle capacità umane e della mente umana stessa.  È evidente come il suo impatto sulle nostre vite è notevole: essa punta a rendere molto più semplice la nostra quotidianità. L’unione tra business e Intelligenza Artificiale può rappresentare un’enorme opportunità (se sfruttata correttamente) per qualsiasi realtà aziendale. Quindi perché non farlo? Tra self-service e tecnologie intelligenti è necessario ripensare il ruolo dell’uomo: quanto è sentito questo tema all’interno delle aziende italiane? Il nostro CEO, Enrico Maggi, risponde così: “È difficile generalizzare, ma se si riflette sul concetto che il cliente è l’uomo, ne consegue che ogni tecnologia che non mette al centro l’uomo è per definizione dannosa per la Customer Experience. Facciamo un paio di esempi: un sistema self-service che mi consente in pochi passaggi di … Read More

Le tecnologie per una migliore Customer Experience

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Tecnologia e Customer Experience

Le tecnologie evolvono in modo esponenziale e il loro impatto  sociale ed economico è notevole. Sicuramente, risulta importante ricordare che è proprio da queste tecnologie che si attinge un supporto nel miglioramento della Customer Experience, la quale è uno degli elementi cardini che determina il successo aziendale. È evidente come le aziende siano chiamate ad adattarsi sempre più velocemente alle differenti tecnologie innovative. Quindi, perchè non sfruttarle al 100%? CMI Magazine – il magazine della Customer Experience, Customer Service e CRM – ha redatto un’intervista a più esperti di business, tra cui il nostro CEO Enrico Maggi. Questa intervista tratta il tema della Customer Experience e, in merito, è stata posta una domanda molto interessante: Nei prossimi 5 anni quali cambiamenti fondamentali, connessi al progredire della tecnologia, si registreranno nell’esperienza dei clienti? A fronte di questo punto interrogativo, la risposta di Enrico Maggi è stata molto chiara: “Saranno l’intelligenza artificiale, … Read More

Touchpoint: il punto di interazione tra aziende e clienti

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Touchpoint

I touchpoint – fisici, digitali, spontanei, definiti – sono tutti quei punti di contatto tra cliente e brand. Essi possono prestarsi a consolidare il posizionamento di un brand in modo tale che risulti sempre più forte all’interno del mercato in cui opera. Ma come si preservano fluidità e coerenza al mutare e moltiplicarsi dei touchpoint tra aziende e clienti? Questa è una domanda molto interessante posta da CMI Magazine – il magazine della Customer Experience, Customer Service e CRM. A questa domanda, il nostro CEO, Enrico Maggi, risponde così:  “Per chi non l’ha ancora fatto (parliamo della maggior parte delle aziende) è arrivato il momento di fare la rivoluzione, perché i clienti l’hanno già fatta. Questa è l’Odissea! Assumere qualcuno con la funzione di CRM o CX manager non basta più; adesso serve distruggere i muri che separano le funzioni, soprattutto tra Marketing, Sales e After Sales. Solo dopo aver … Read More

Customer Experience? Possibile solo se marketing, vendite e post vendita hanno lo stesso obiettivo

CRM, Customer Experience, OpenSymbolLeave a Comment

Customer Experience

Come ben sai, la Customer Experience è un elemento cardine che determina il successo aziendale. Essendo inseriti nell’era della personalizzazione, è essenziale che ogni touchpoint (punto di contatto tra azienda e brand) che compone la Customer Experience sia curato alla perfezione. Ogni cliente (acquisito o potenziale) si aspetta dalla tua azienda delle soluzioni avanzate, customizzate e pronte all’uso. Se sarai in grado di offrirle, potrai godere di ottimi risultati in termini di Customer Experience (CX) ed Engagement. Non male, vero? Ma quali sono gli ostacoli che ancora rendono difficile per le aziende mantenere personalizzazione e coerenza nel passaggio da un canale all’altro? A questa domanda – posta da CMI Magazine (il magazine della Customer Experience, Customer Service e CRM) – il nostro CEO, Enrico Maggi, risponde così: “L’ostacolo principale è dovuto al fatto che la maggior parte delle aziende ha risposto alla complessità con organizzazioni complicate.  Questo rende la condivisione … Read More

Monday.com Hackathon, maratona di idee di project & team management

Eventi, monday.com, OpenSymbol, Tecnologie CloudLeave a Comment

Hackathon Monday.com

Per chi non lo conoscesse, Monday è un Work OS che facilita il lavoro di squadra a distanza ed è integrabile con gli strumenti che già utilizzi. Cos’è un Work OS? 🙂 Monday è un software di Project Management, nato con il preciso scopo di trasformare il modo con cui lavoriamo in gruppo, semplificando le procedure e diminuendo i colli di bottiglia. Esso si propone come un sistema operativo in cloud che permette ad aziende ed organizzazioni di gestire in modo intuitivo ed efficace il lavoro in team, fondamentale nella situazione attuale in cui la distanza sociale rende necessario il lavoro da remoto e, contemporaneamente, il mantenimento dell’erogazione dei servizi di business. Noi di OpenSymbol abbiamo partecipato all’evento ed è stata una grande opportunità che abbiamo colto con entusiasmo. Qui condividiamo la testimonianza di Cesare Spada che ci racconta: “L’esperienza ci ha permesso di esplorare a fondo questo prodotto di cui siamo … Read More

Customer Experience: presente e futuro di ogni azienda

Customer Experience, OpenSymbol, SugarCRMLeave a Comment

Customer Experience

Diciamoci la verità: la “Customer Experience” è sulla bocca di tutti. In azienda non esiste giorno in cui non si senta questo termine, concordi? Il cliente è il vero valore di un’azienda. E la Customer Experience fa la differenza: è l’elemento cardine del business. Ma tutto ciò che cosa significa? Che cosa intendiamo effettivamente con il termine “Customer Experience”? C’è una definizione univoca? Questo articolo saprà darti molte risposte! Customer Experience: una strategia per il tuo business Viviamo in un contesto in cui tutti i manager (e non solo) pensano continuamente alla Customer Experience e a come possono ottimizzarla per far sì che diventi un elemento distintivo. E questo è assolutamente normale perchè la Customer Experience (CX) è l’elemento cruciale per la crescita di qualsiasi azienda. I clienti si aspettano una soddisfazione immediata, delle esperienze personalizzate e un’erogazione efficiente. Sicuramente progettare e realizzare una buona CX richiede grandi investimenti che, … Read More

Come migliorare l’assistenza clienti: 5 suggerimenti pratici

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Assistenza clienti

Sei consapevole che la pandemia causata dalla diffusione del COVID-19 ha completamente influenzato ogni aspetto sociale ed economico? Ora più che mai cerchi dei consigli per potenziare il tuo servizio clienti prendendoti cura di loro soprattutto dopo il COVID-19? In questo articolo scoprirai 5 piccoli suggerimenti da attuare per farti sentire vicino ai tuoi clienti! Piccoli suggerimenti per ottimizzare la tua assistenza clienti Il Customer Service (assistenza clienti) è un servizio essenziale di ogni realtà aziendale. È necessario offrire ai propri clienti un canale costante che permetta la comunicazione di tutte le informazioni  facendo sentire il cliente importante prima, durante e dopo l’acquisto. Ecco nel dettagli 5 suggerimenti utili: Concentrati sull’esperienza del cliente. Per potenziare il tuo servizio clienti, pensa a cosa potrebbe servire al tuo cliente e cerca di comprendere quali sono i prodotti e i servizi che potrebbero essergli utili. Sii presente con i tuoi clienti e mantieni … Read More

Lead management: chi è un lead qualificato?

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Accordi con un lead

Quando si parla di lead si fa riferimento a un potenziale contatto commerciale: un’azienda o un individuo esprime un interesse per i prodotti e servizi offerti. Quando si giunge a un lead qualificato per le vendite (SQL) significa che un lead è stato considerato qualificato dal reparto marketing e maturo per essere inoltrato al reparto commerciale. Una volta inoltrato, il team di vendita esplorerà ulteriormente il suo interesse e la sua capacità di acquisto ed, eventualmente, si giungerà all’acquisto finale. In questo breve articolo scoprirai come distinguere un lead di vendita non qualificato da un lead qualificato e non solo. Lead: tutto ciò che c’è da sapere Un aspetto importante di ogni team di marketing è quello di generare lead, ovvero generare una lista di possibili clienti interessati a prodotti o servizi offerti dall’azienda grazie a varie azioni intraprese. Ciò che è ovvio è che ai fini dell’utilizzo della Marketing … Read More

Come integrare CRM e Marketing Automation

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Due pezzi di un puzzle che si uniscono: CRM e Marketing Automation

I sistemi CRM e di Marketing Automation rappresentano una combinazione perfetta: essi forniscono delle prestazioni nettamente migliori quando vengono utilizzati assieme. Ma cosa fare quando scopri che l’integrazione della tua MAP (Marketing Automation Platform) con il tuo CRM non è possibile? In questo articolo troverai alcuni suggerimenti utili se utilizzi una piattaforma di Marketing Automation e non riesci a integrarla con il tuo CRM. Che aspetti? Continua a leggere! Quali sono i consigli utili quando si parla di integrazione tra CRM e Marketing Automation? Come ben sai, la Marketing Automation consente ai team di marketing e sales di implementare strategie di lead generation di qualità e misurare il ROI delle iniziative di marketing, di creare email mirate e personalizzate, di gestire l’intera pipeline di vendita per massimizzare la produttività delle vendite B2B, tutto da un’unica piattaforma. Ma che fare se non si riesce a integrare CRM e piattaforma di Marketing … Read More

Come scegliere il migliore CRM? Anche se ne hai già uno

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CRM

Pensi di avere implementato nella tua azienda il CRM sbagliato? Credi sia giunto il momento di cambiare CRM e allo stesso tempo ti senti bloccato dal contratto con l’attuale fornitore? Se la risposta è “sì” allora ti trovi nel posto giusto! In questo articolo troverai alcuni suggerimenti utili per poter individuare il CRM che fa per te potendo recuperare il tempo perso con un CRM che non ha risposto alle tue esigenze! Ricorda: un diamante è per sempre, non il CRM L’implementazione di un CRM può partire bene, ma fallire nel corso del tempo e le cause sono molteplici. Se stai usando un CRM che ormai ti appare scarso o che che non soddisfa le tue necessità e rappresenta un ostacolo alla tua crescita aziendale, allora dovresti prendere immediatamente in mano la situazione per implementare un CRM che rappresenti una vera e propria ricchezza. Non sai da dove partire per … Read More

CRM e Intelligenza Artificiale: verso una migliore relazione con i tuoi clienti

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CRM e IA: innovazione continua

Scopri come l’Intelligenza Artificiale applicata al CRM potrà guidare il tuo business Lo scenario attuale vede aziende che con difficoltà tengono il passo con il cambio delle esigenze dei consumatori e, dall’altra parte, clienti che hanno aumentato le loro aspettative in termini di personalizzazione del servizio, e non solo. Come ben sai, per avere successo devi essere in grado di costruire delle relazioni solide con i tuoi clienti. E come? Sicuramente mediante il CRM. In questo articolo scoprirai come l’Intelligenza Artificiale sta ridefinendo il CRM e quanto la loro integrazione potrebbe rappresentare una nuova opportunità per il tuo business. Ecco perchè CRM e IA rappresentano un binomio perfetto Raccogliere, archiviare e strutturare dati per un facile accesso. Inizialmente, il CRM veniva utilizzato per queste attività permettendoti di raggiungere obiettivi aziendali in modo semplice senza intervenire nel processo di analisi e interpretazione dei dati. Durante questi anni, i sistemi CRM si … Read More

Smart working e relazioni con i clienti: come mantenerle?

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Smart working

Rafforzare le relazioni con i tuoi clienti Abbiamo visto tanti commerciali scettici, addirittura intimoriti, nei confronti del CRM: “Perché dovrei aver bisogno di una soluzione tecnologica per aiutarmi con ciò che già faccio al meglio nel mio lavoro? Il mio processo di vendita, le attività e la pipeline vanno già bene così, grazie mille.” Lo scetticismo non diminuisce neanche se è l’amministratore delegato a voler “imporre” loro il CRM. Specie in settori considerati non così “compatibili” con questa tecnologia, si dubita fortemente del suo successo. Il CRM è considerato, ingenuamente, una soluzione più per le aziende tecnologiche – anche se ti assicuriamo che non è così. Guarda le applicazioni verticali di OpenSymbol Le prospettive iniziano a cambiare quando realizzi che i contatti commerciali dei tuoi colleghi o dei tuoi dipendenti potrebbero essere confinati in fogli di carta accatastati in pile interminabili di documenti, oppure in fogli Excel dimenticati nei meandri … Read More

Fare marketing B2B nel settore manifatturiero: 5 consigli pratici

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Marketing in azienda

Scopri come potenziare il tuo team di marketing migliorando la tua strategia complessiva!   Sei un’azienda manifatturiera con un team di marketing ristretto? Se il tuo team è piccolo, ciò non significa che non possa essere una bomba esplosiva; ciò che fa la differenza è una buona strategia! In questo articolo scoprirai alcuni suggerimenti strategici per supportare i team di marketing nel settore manifatturiero. Cinque pratici consigli rivolti al team di marketing presente nella tua azienda manifatturiera   Come sfruttare al meglio le risorse che compongono la tua azienda? E come farlo quando si parla di piccoli team? Di seguito ecco cinque consigli utili da mettere in pratica all’interno del tuo Team Marketing: BE SMART con la tecnologia e, in particolare, con la Marketing Automation. Sono molti gli strumenti che possono essere impiegati da un marketer: dalla gestione dei social media agli strumenti CRM sino a giungere all’automazione del marketing. … Read More

COVID-19: quali conseguenze nel CRM

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Un dipendente che utilizza il CRM mentre lavora da remoto a causa del COVID-19

Scopriamo assieme come la pandemia legata al COVID-19 ha trasformato le necessità del CRM In soli due mesi il COVID-19 ha completamente cambiato il mondo. Questa pandemia ha portato le aziende ad adattare i propri processi e i propri sistemi allo smart working. E il CRM non rappresenta un’eccezione. La quarantena ha fatto mutare le modalità di gestione delle attività causando, di conseguenza, un impatto negativo sull’economia. Come ben sai, quando lavori da remoto non hai la possibilità di interfacciarti direttamente con i tuoi colleghi per avere informazioni utili. Risulta quindi necessario possedere dei mezzi che ti permettano di essere a conoscenza di eventi e dati importanti attraverso il CRM. In questo articolo scoprirai in che modo il COVID-19 ha mutato le esigenze del CRM! Come far sì che il tuo CRM sia aggiornato tempestivamente Risulta necessario essere aggiornati. Essere aggiornati in merito a un cambiamento di un numero di … Read More

Osservatorio CRM 2020

CRM, Eventi, OpenSymbolLeave a Comment

Osservatorio CRM 2020

Qual è la diffusione del CRM tra le aziende italiane? E il suo grado di maturità al loro interno? Sono queste le domande a cui l’Osservatorio CRM cerca di rispondere tenendo in considerazione le continue variazioni rispetto agli esiti precedenti e individuando nuovi trend, opportunità e criticità. Realizzato da C-Direct Consulting in collaborazione con Engineering, anche quest’anno OpenSymbol ha deciso di supportare la ricerca dell’Osservatorio CRM, giunto alla sua sua sesta edizione. Questa edizione intitolata “Osservatorio CRM 2020: che ruolo ha l’eCommerce?” ha l’obiettivo di comprendere quanto l’eCommerce e il CRM stiano convergendo tra loro e, soprattutto, quanto il CRM stia diventando indispensabile per l’eCommerce e per massimizzarne le opportunità. Quando si parla di CRM e di eCommerce è inevitabile pensare alla tecnologia e all’innovazione. Il CRM è un sistema ormai essenziale: in un unico database è possibile gestire, organizzare e controllare le relazioni tra cliente e azienda aumentando la … Read More

Dall’Italia all’estero, una storia che parla di relazioni (e non solo moduli di CRM)

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OpenSymbol around the world

Articolo a cura di Giovanni Vendraminetto, CRM e Marketing Automation Senior Consultant di OpenSymbol #CRMaroundtheworld Era l’ormai lontano 2012 quando OpenSymbol ha iniziato a lavorare con ITCILO, International Training Center of the ILO (International Labour Organization – agenzia delle Nazioni Unite), che ha sede a Torino. Il progetto è iniziato con una prima fase di sviluppo di un CRM su misura per le Employer and Business Membership Organizations (EBMOs), simili alle nostre Camere di commercio, associate all’ILO e presenti in tutto il mondo.  Una volta presentato il prototipo è iniziata la seconda fase: la formazione on-site del personale delle EBMOs. Il mio primo contributo risale al 2014, 10 giorni in Africa, Etiopia, Zambia e Namibia e poi è continuato negli anni e nei continenti: Medio Oriente, Asia, Est Europa e ancora Africa. Possiamo contare ormai circa 20 organizzazioni formate in questi anni, dislocate in Paesi in via di sviluppo. Molto … Read More

Perché l’innovazione dovrebbe essere un must have del CRM?

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innovazione CRM

Ragionare in ottica di innovazione è la chiave vincente per il benessere del tuo business e del tuo CRM “Ciò che oggi è dimostrato, fu un tempo solo immaginato” affermò William Blake. Concordi anche tu sul fatto che questa sia una frase che suoni bene in tutti i campi e, soprattutto, nel CRM? Il CRM fondato sull’idea dell’innovazione che caratterizza i nostri giorni è molto diverso da quello che ha iniziato a prendere forma alla fine degli anni ’80. L’innovazione spinge le attuali tecnologie business-critical a molti livelli: vi è una forte pressione nel cercare di automatizzare qualsiasi cosa, dalle vendite al marketing e al servizio clienti puntando verso nuove funzionalità che possano fornire un vantaggio nella strategia aziendale. Come ben sai, l’innovazione è qualcosa di fondamentale nel mondo degli affari, ma che cosa succede quando non vedi innovazione da parte del tuo fornitore di CRM? E se ti sentissi … Read More

Il CRM si conferma un valido alleato anche durante il COVID-19

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Smart working supportato dal CRM

Con l’implementazione di un CRM puoi integrare facilmente i form di un sito e automatizzare i processi aziendali Perché, soprattutto adesso, dovresti avere un CRM che supporti la tua attività? Come ben sai, il COVID-19 non è solo un’emergenza sanitaria, ma sta portando con sé anche una crisi economica. Nonostante le difficoltà, il lavoro di ogni azienda deve essere svolto e i dipendenti devono collaborare e rimanere coesi. Come riuscirci? Con il CRM! Purtroppo, quella in cui ci troviamo è una situazione grave che deve essere affrontata con la giusta preparazione e prontezza: il COVID-19 ha obbligato moltissime aziende a ricorrere a misure necessarie per assicurare la sicurezza dei propri dipendenti e, di conseguenza, della propria comunità. CRM e COVID-19: come si stanno muovendo le aziende? Integrazione CRM e form del sito: la grande maggioranza di sistemi CRM può essere perfettamente integrata con i form di un sito web automatizzando … Read More

Smart Working: il successo in 8 step

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Utilizzo di un PC durante lo smart working

Articolo a cura di Giada Pellichero, HR Manager di OpenSymbol Smart Working, agile working, lavoro da remoto… in queste settimane di emergenza sanitaria legata al Covid-19 non sentiamo parlare d’altro. Nel web troviamo molti articoli in cui vengono elogiate le aziende che applicano questo strumento, ma pochi danno consigli concreti su come affrontarlo. Di seguito vengono proposti 8 step da seguire per concludere un progetto “win-win”. 1. Creazione di un gruppo di lavoro Lo Smart Working è un progetto di cambiamento organizzativo e partecipativo che impatta trasversalmente su più dimensioni: persone, tecnologie e spazi. Per gestirlo è necessaria la collaborazione di varie figure aziendali come l’HR Manager, il responsabile IT ed il DPO. 2. Responsabilizzazione e abbandono del controllo È importante rendere ogni persona responsabile del proprio lavoro, consapevole dei risultati da raggiungere e autonoma nel definire le modalità e le tempistiche di svolgimento delle attività. Questo processo rende il … Read More

Usi Office 365 o G-Suite? Sugar Connect è ciò di cui hai bisogno

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Uso di Sugar Connect su PC per collegare Office 365 e G-Suite con i prodotti Sugar

Con Sugar Connect potrai connettere la Suite di Google e Office 365 a SugarCRM Cerchi una soluzione per archiviare, organizzare e snellire il contatto con i clienti evitando di ritrovarti sommerso da email? Se ti dicessimo che adesso è possibile? E se aggiungessimo che proprio ora potrai lavorare mediante un’unica piattaforma che integra tutte le attività gestite con la Suite di Google e Office 365 e il CRM? SugarCRM ha pensato a tutto questo sviluppando Sugar Connect. In questo articolo scoprirai perché Sugar Connect è la soluzione perfetta per te! I vantaggi di Sugar Connect Grazie alla sincronizzazione perfetta di dati di Microsoft Office 365 e G-Suite con i prodotti Sugar (Sugar Enterprise, Sugar Professional, Sugar Sell e Sugar Serve), Sugar Connect ti consentirà di gestire calendari, email, attività e contatti. In questo modo Sugar Connect ti faciliterà l’accesso a tutte le informazioni mediante l’utilizzo di un solo sistema. Ecco … Read More

CRM make or buy: 9 elementi da considerare

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La felicità dopo aver deciso come sviluppare il proprio CRM

Come scegliere se produrre qualcosa internamente o se acquistarlo all’esterno? Ecco 9 elementi sui quali impostare un buon ragionamento per decidere se sviluppare un CRM internamente o acquistare una soluzione di mercato. 1. Tempi Make: Le soluzioni sviluppate in casa danno la percezione di libertà e flessibilità, ma è necessario dover assumere personale e formare un team dedicato per sviluppare il proprio sistema. Ritardi, imprevisti dovuti al turnover degli sviluppatori o una banale modifica delle priorità, possono posticipare in modo significativo i tempi di realizzo previsti. Buy: Costo a parte, che come vedremo di seguito è una considerazione importante, optare per una soluzione out-of-the-box significa poter disporre di uno strumento CRM molto prima (in genere mesi o settimane vs. mesi o addirittura anni). 2. Costi Make: Lo sviluppo interno è un “centro di costo”, riduce le risorse IT e finanziarie. In ogni caso, le risorse offshore richiedono enormi fondi in … Read More

OpenSymbol ottiene l’estensione di accreditamento ISO/IEC 27017

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Sicurezza delle informazioni: ISO/IEC 27017

La sicurezza delle informazioni è di fondamentale importanza in ogni ambito della nostra vita, sia professionale che privata. Nella valutazione dei rischi aziendali, è stato accertato che una delle minacce maggiori, spesso sottovalutate, è rappresentata dal furto o deterioramento dei dati. Garantire la sicurezza dei dati e delle informazioni è sempre stato fondamentale per OpenSymbol, che a giugno 2017 ha ottenuto la certificazione ISO/IEC 27001 e la certificazione ISO/IEC 27018, confermandosi come prima società di CRM in Italia in possesso di questi standard. A novembre 2019 OpenSymbol, ottenuta la ISO/IEC 27017, ha raggiunto un ulteriore traguardo nel percorso di certificazione. La ISO/IEC 27017 è una norma internazionale che definisce controlli avanzati sia per fornitori di servizi cloud sia per i clienti degli stessi servizi e chiarisce ruoli e responsabilità dei diversi attori con l’obiettivo di garantire che i dati conservati in cloud siano sicuri e protetti. La certificazione ISO/IEC 27017 … Read More

OpenSymbol @ AWS re:Invent 2019

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OpenSymbol alla conferenza di Amazon Web Services a Las Vegas

Quest’anno dal 2 al 6 dicembre, al re:Invent, la ormai consueta conferenza di fine anno di Amazon Web Services a Las Vegas, c’eravamo anche noi di OpenSymbol. AWS è fornitore cloud di lunga data di OpenSymbol ed è uno dei fattori più importanti del percorso di evoluzione tecnologica intrapreso dall’azienda fin dalla sua fondazione. Posizionata in alto a destra nel quadrante di Gartner, con più di 175 servizi integrati in ambito IaaS (Infrastracture as a Service) e PaaS (Platform as a Service), si afferma di anno in anno come uno dei punti cardinali di riferimento nel panorama innovativo globale. Arrivati al desk nell’area registrazioni dell’Hotel Venetian percepiamo immediatamente la portata dell’evento: 60.000 partecipanti e più di 3.000 sessioni tra presentazioni, workshop, keynotes e altri eventi formativi. Un vociare emozionato di migliaia di persone di origini e lingue diverse accumunati da un’unica grande passione per la tecnologia. Il tempo di registrarsi … Read More

È arrivato il nuovo SugarCRM

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È arrivato il nuovo SugarCRM

“Il futuro della Customer Experience è vicino” Così, nella seconda metà di luglio, SugarCRM esordiva nei propri canali social per annunciare l’avvento di una nuova fase, creando non poche aspettative. A seguire, il 31 luglio, l’annuncio ufficiale da parte del CEO di SugarCRM, Craig Charlton: “Today we’ve made some announcements that will fundamentally change the way businesses utilize CRM.” “Gli annunci che abbiamo fatto oggi cambieranno fondamentalmente il modo in cui le aziende utilizzano il CRM.” È arrivato il nuovo SugarCRM. Non solo una veste rivista in termini di logo e visual identity, sostituendo il famoso cubetto rosso e grigio legato al brand, ma anche una nuova vision: creare un mondo in cui le aziende siano in grado di “coltivare” i propri clienti a vita, anticipando ed esaudendo i loro bisogni – prima ancora che si rendano conto di averli. Come realizzare questo obiettivo tanto sfidante? Il primo passo è … Read More

Perché i tuoi commerciali non usano il CRM

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Perché il tuo team commerciale non usa il CRM

Un software di Customer Relationship Management (CRM) è diventato ormai parte integrante nelle strategie e processi di business di molte aziende. Si tratta di una piattaforma in grado di accelerare le vendite, consolidare il rapporto con i clienti esistenti e costruire relazioni di valore con i clienti potenziali.  Allora perché il tuo team commerciale non lo sta usando (e non ha alcuna intenzione di farlo in futuro)? Il fatto è che la maggior parte dei progetti CRM fallisce a causa di un problema nella struttura e/o nei processi organizzativi piuttosto che nella tecnologia in sé. Per essere realmente efficace, il CRM deve essere adottato da tutti. Per questo devi coinvolgere tutti coloro che in azienda dovrebbero usarlo e, per farlo, devi capire le loro esitazioni nell’utilizzo del CRM stesso.  Una volta che hai compreso le ostilità/preoccupazioni nei confronti della piattaforma, puoi quindi lavorare per migliorare il tasso di User Adoption, cioè l’utilizzo spontaneo … Read More

Coltivare la Customer Experience con Microsoft Dynamics 365

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Microsoft Dynamics 365 per la Customer Experience

Pensato per migliorare la Customer Experience, Dynamics 365 è una piattaforma cloud integrata in forte crescita che sta rivoluzionando molte realtà aziendali. Stiamo parlando di un set di applicazioni di business intelligenti che unificano il sistema ERP (acronimo di Enterprise Resource Planning) e le funzionalità di CRM (acronimo di Customer Relationship Management). Queste applicazioni consentono ad ogni azienda che ne fa uso di rispondere al 100% alle differenti e molteplici necessità di business. Dynamics 365: il miglior alleato per gestire la Customer Experience! Quando si parla di Customer Experience (CX)  si fa riferimento a tutte le interazioni che intercorrono tra un brand e un individuo. Queste interazioni vengono poste in essere in una serie di punti definiti (conosciuti come touchpoint) che si verificano durante il Customer Journey. In poche parole, la Customer Experience è la somma di tutte le emozioni, sensazioni, ricordi ed esperienze che un cliente ha collezionato durante … Read More