Gartner 2019 Sales Force Automation: il miglior supporto è di SugarCRM

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Gartner Sales Force Automation 2019 (1)

“Gartner is pleased to release the newest installment of the annual Sales Force Automation Magic Quadrant […]” L’annuncio di Gartner sulla pubblicazione del nuovo “Magic Quadrant” Sales Force Automation è diventato, ormai da diversi anni, un appuntamento sempre più rilevante per vendor ed aziende operanti nel settore della tecnologia.  Per essere inclusi all’interno del quadrante i vendor tecnologici devono dimostrare solide funzionalità di base di Sales Force Automation, utili alla gestione dei contatti, delle attività di vendita, delle opportunità e delle previsioni, tenendo in considerazione anche le applicazioni mobile native.  L’obiettivo della ricerca di Gartner è guidare le aziende nella scelta della migliore soluzione disponibile sul mercato, che incontri e soddisfi i loro bisogni e necessità. Quest’anno, i vendor posizionati all’interno del quadrante sono 19. Tra loro alcuni hanno trovato un nuovo posizionamento rispetto alle analisi degli anni scorsi: SAP e bpm’online si sono spostati nel quadrante “Leader” e CRMNEXT … Continua a leggere…

Come scegliere il partner giusto per il progetto CRM della tua azienda

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Come scegliere il partner giusto per il progetto CRM della tua azienda

Ciò che tante aziende trascurano spesso è la scelta del partner che si occupi dell’implementazione e della buona riuscita del progetto CRM. In realtà, la scelta del giusto partner supera di importanza la scelta della tecnologia. Basti pensare che la maggior parte dei problemi delle aziende che hanno già intrapreso un progetto CRM sono legati non tanto al software, quanto più al fornitore.  Come valutare correttamente il partner giusto per l’implementazione e lo sviluppo del CRM all’interno della tua azienda? Quali sono le caratteristiche che non dovrebbero assolutamente mancare? Questa checklist può essere una valida traccia da seguire per guidare meglio la scelta: 1 – ESPERIENZA  L’esperienza è uno degli elementi più importanti per decretare il partner più adatto al progetto di Customer Relationship Management che si intende implementare (o “riportare in vita”) in azienda.  Perché è importante l’esperienza?  Perché un fornitore, con diversi anni di esperienza e con numerose e importanti … Continua a leggere…

Lo spettacolo…deve ancora cominciare (e cosa c'entra con la Marketing Automation?)

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Pump-up the volume. L’annuncio tanto atteso è arrivato, tra pochi giorni la mia band preferita sarà finalmente in concerto in Italia. Fortunatamente alcuni mesi fa ho visitato il sito ufficiale e mi sono iscritto alla newsletter: così, grazie alla welcome e-mail, ho scoperto che presto avrebbe preso il via la prevendita – a numero chiuso – dedicata al fan club. Subito mi sono precipitato a scaricare l’app per aderire alla Community e al loyalty program, per ricevere il coupon code per l’acquisto del pacchetto VIP. Pacchetto VIP preso, che emozione! Alcune ore dopo la conferma di acquisto ho ricevuto una breve survey dal fan club per approfondire la mia conoscenza; dopo la compilazione ho avuto immediatamente comunicazione via e-mail sul fatto che avrei ricevuto presto e direttamente a casa il Pacchetto VIP, contenente il gadget esclusivo. Che effetto fa #1 Seth Godin dice “People do not buy goods and services. … Continua a leggere…

Gestione clienti: la scheda cliente perfetta con il CRM

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Sfrutta il CRM per gestire la scheda cliente perfetta. La gestione dei clienti ne risulterà semplificata.

Uno strumento familiare a qualsiasi commerciale è la scheda cliente, cioè lo spazio (e per molti il documento) dove raccogliere le informazioni su un cliente. Sono diversi i dati inseriti al suo interno: dall’anagrafica fino ad informazioni relative a prodotti e servizi offerti o agli scambi intercorsi con quella persona/azienda. Perché la scheda cliente è importante per le attività di gestione clienti? Immagina che un giorno chiami Marco Bianchi e ti dica “Buongiorno, vorrei rivedere insieme le condizioni contrattuali inserite nell’ultima offerta che mi ha inviato” ed ecco che ti assale il momento di panico: a quale azienda appartiene Marco Bianchi? Che offerta gli hai mandato? Qual è lo storico della trattativa? Con la scheda cliente, se ben compilata, trovi rapidamente risposta a queste domande. Senza scheda cliente, è necessario più tempo e il rischio di una figuraccia è decisamente più alto. Ecco perché il CRM è importante per la … Continua a leggere…

Sales Force Automation: cos'è e perché adottarla

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Per molti anni la vendita è stata considerata un’arte, non una scienza, ma solo per alcuni venditori si tratta di una dote innata. Grazie ad una costante diffusione dell’automazione all’interno delle aziende, e con la conseguente quantità enorme di dati a disposizione di manager e dirigenti, le migliori società stanno diventando meno dipendenti dalle doti naturali di pochi commerciali. Sempre più spesso, infatti, le aziende ricorrono al CRM specificatamente per la gestione delle opportunità commerciali, visto come uno dei settori in cui un sistema di CRM meglio consente l’aumento delle performance ed il miglioramento della qualità dei processi. Obiettivi della Sales Force Automation Tra gli obiettivi che un’azienda persegue meccanizzando la gestione della forza vendita possiamo riportare i seguenti: avere sempre un quadro delle opportunità aperte, del loro valore e delle fasi di avanzamento, ai fini di una previsione degli ordini in arrivo; fornire percorsi collaudati ai commerciali junior , … Continua a leggere…

I vantaggi del CRM nel settore produttivo

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I vantaggi del CRM nel settore produttivo

Sempre più spesso sentiamo parlare di Industria 4.0 ed evoluzione del settore produttivo. Comunemente l’attenzione sulle innovazioni legate alla cosiddetta Industria 4.0 si concentra maggiormente sugli aspetti della parte produttiva dell’azienda: automazioni dell’ambiente di produzione, gestione della supply chain, la connessione di prodotti e processi e così via. Ma l’innovazione del settore produttivo e manifatturiero non riguarda solo questi aspetti. Deve includere, infatti, anche i processi aziendali legati alla vendita e ai servizi offerti al cliente. Sembrerà un paradosso: le aziende manifatturiere e produttive stanno sempre più diventando aziende di servizi – persino Apple ha dichiarato di voler diventare una “service company”. Ormai non possono più limitarsi ad offrire un prodotto e basta, devono allo stesso tempo garantire i servizi per utilizzare, mantenere e, all’occorrenza, aggiornare efficacemente quel dato prodotto. In questo modo il produttore fornisce una soluzione completa all’acquirente. Si tratta anche di una questione di Customer Experience: nel … Continua a leggere…

Le 7 domande più frequenti sul CRM

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Che tu sappia già bene cos’è il CRM – Customer Relationship Management, che tu non l’abbia mai usato, che tu lo stia approcciando adesso, molte solo le domande che è normale porsi. Abbiamo voluto rispondere qui a quelle più frequenti che ci vengono poste. 1. Cos’è il CRM? CRM è l’acronimo di Customer Relationship Management, ovvero la gestione delle relazioni con i clienti. Il CRM è una strategia aziendale orientata a creare, sviluppare e mantenere relazioni di qualità e di lungo periodo con i clienti, in particolare con quelli di maggior valore dell’azienda. Per raggiungere questo obiettivo l’azienda deve adottare un approccio integrato, che coinvolge tutto il personale e le risorse aziendali, e che è ispirato ad una visione customer centrica dell’azienda. Il CRM per avere successo deve quindi prevedere la diffusione di un’impostazione di tipo culturale, in grado di indirizzare verso la miglior gestione dei processi aziendali. Non si … Continua a leggere…

Il lavoro del futuro secondo i giovani

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Il lavoro del futuro secondo i giovani

Oggi invece vogliamo soffermarci su come il lavoro si plasma agli occhi di un giovane e su come le giovani generazioni tracceranno il percorso e l’evoluzione del lavoro del futuro. Andiamo dritti al sodo..Il lavoro del futuro come se lo immaginano i giovani? “Sempre più legato alla vita al di fuori del lavoro. Vita e lavoro li vedo come due cose che necessitano di stare in equilibrio e di sostenersi a vicenda, penso sia questa la sfida principale per il lavoro futuro.” Se una delle priorità per i giovani diplomati e laureati è sicuramente la carriera e il successo, così come incentivi dal punto di vista remunerativo, al secondo posto si posiziona saldamente l’equilibrio tra lavoro e benessere. Sfida ma anche opportunità. Anna infatti ha delineato il lavoro del futuro come “flessibile in orari e sedi di lavoro (smart working) e basato su obiettivi”. Un ulteriore punto di vista è … Continua a leggere…

[Evento] DAL CRM AL CEM: come è cambiata la gestione del cliente

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Evento dal CRM al CEM: come è cambiata la gestione del cliente - Milano - 26/06/2019

26 giugno 2019 – 9:00 – 13:00 Copernico Milano Centrale Oggi occorre un’ulteriore evoluzione verso la gestione completa della Customer Experience, implementando strategie customer centric e integrando strumenti di Marketing Automation. L’incontro è strutturato con una relazione introduttiva fatta da Elisa Fontana che proporrà i risultati dell’Osservatorio CRM & Marketing Automation e successivi speech delle aziende sponsor. Quest’anno la ricerca realizzata da C-Direct Consulting approfondisce anche l’utilizzo delle piattaforme di Marketing Automation, tecnologie in grande crescita in termini di adozione e investimenti. L’indagine farà un focus su tali strumenti per monitorare l’orientamento dell’area Marketing nel gestire con tecnologie avanzate il Customer Journey e il ciclo di vita del Cliente. L’iscrizione all’incontro è gratuita, previa registrazione e conferma.