È arrivato il nuovo SugarCRM

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È arrivato il nuovo SugarCRM

“Il futuro della Customer Experience è vicino” Così, nella seconda metà di luglio, SugarCRM esordiva nei propri canali social per annunciare l’avvento di una nuova fase, creando non poche aspettative. A seguire, il 31 luglio, l’annuncio ufficiale da parte del CEO di SugarCRM, Craig Charlton: “Today we’ve made some announcements that will fundamentally change the way businesses utilize CRM.” “Gli annunci che abbiamo fatto oggi cambieranno fondamentalmente il modo in cui le aziende utilizzano il CRM.” È arrivato il nuovo SugarCRM. Non solo una veste rivista in termini di logo e visual identity, sostituendo il famoso cubetto rosso e grigio legato al brand, ma anche una nuova vision: creare un mondo in cui le aziende siano in grado di “coltivare” i propri clienti a vita, anticipando ed esaudendo i loro bisogni – prima ancora che si rendano conto di averli. Come realizzare questo obiettivo tanto sfidante? Il primo passo è … Continua a leggere…

Email Marketing Automation: 6 passaggi fondamentali per il successo delle tue email

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Email Marketing: come avere successo

Non proprio. Se un’azienda vuole fare davvero email marketing (ed avere successo), limitarsi a questa sola sequenza di attività non basta. È necessario prendere in considerazione altri fattori, ad esempio: Non considerare questi passaggi, significa fare una figuraccia. Immagina se le tue email finissero nella posta indesiderata o se inviassi al tuo potenziale cliente 5 email diverse in un giorno solo, con contenuti totalmente irrilevanti.  Prima di premere invio, il tuo team marketing dovrebbe seguire alcuni passaggi fondamentali. Ogni azienda ha le sue buyer personas. Ciò significa che il messaggio che invierà la tua azienda non potrà andare bene per tutti i potenziali clienti. Le email devono essere strategicamente personalizzate per una specifica buyer persona, con contenuti che ritiene pertinenti per sé.  Ad esempio, se un utente ha intrapreso un’azione specifica sul tuo sito web, come il download di un ebook, ciò potrebbe indicare non solo l’interesse verso un dato … Continua a leggere…

Perché i tuoi commerciali non usano il CRM

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Perché il tuo team commerciale non usa il CRM

Un software di Customer Relationship Management (CRM) è diventato ormai parte integrante nelle strategie e processi di business di molte aziende. Si tratta di una piattaforma in grado di accelerare le vendite, consolidare il rapporto con i clienti esistenti e costruire relazioni di valore con i clienti potenziali.  Allora perché il tuo team commerciale non lo sta usando (e non ha alcuna intenzione di farlo in futuro)? Il fatto è che la maggior parte dei progetti CRM fallisce a causa di un problema nella struttura e/o nei processi organizzativi piuttosto che nella tecnologia in sé. Per essere realmente efficace, il CRM deve essere adottato da tutti. Per questo devi coinvolgere tutti coloro che in azienda dovrebbero usarlo e, per farlo, devi capire le loro esitazioni nell’utilizzo del CRM stesso.  Una volta che hai compreso le ostilità/preoccupazioni nei confronti della piattaforma, puoi quindi lavorare per migliorare il tasso di User Adoption, cioè l’utilizzo spontaneo … Continua a leggere…

Integrare SugarCRM a Gmail grazie a Collabspot

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Integrare SugarCRM a Gmail grazie a Collabspot

Ad inizio marzo SugarCRM ha annunciato ufficialmente l’acquisizione di Collabspot, strumento di integrazione del CRM con provider email come Google. Collabspot è un ottimo strumento per far risparmiare tempo prezioso agli utenti di Sugar e di Gmail, consentendo una visione a 360° degli scambi con i clienti ed i prospect. Come? Attraverso la sincronizzazione delle email, dei contatti e dei calendari. Grazie a Collabspot l’utente di Sugar può tenere traccia e gestire con facilità, direttamente su Gmail, le informazioni su clienti, opportunità, task, lead o contatti, risparmiando fino a 5 ore di tempo nelle attività quotidiane di Customer Relationship Management. Perché integrare il sistema di posta e il CRM? Di seguito ti elenchiamo i benefici principali dell’integrazione tra Sugar e Gmail, attraverso Collabspot: 1 – Accedi a Sugar direttamente da Gmail: Con Collabspot i dati contenuti in Sugar sono accessibili direttamente da Gmail e, sempre dal provider, puoi creare o … Continua a leggere…

Gartner 2019 Sales Force Automation: il visionario SugarCRM spicca per il supporto

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Gartner Sales Force Automation 2019 (1)

“Gartner is pleased to release the newest installment of the annual Sales Force Automation Magic Quadrant […]” L’annuncio di Gartner sulla pubblicazione del nuovo “Magic Quadrant” Sales Force Automation è diventato, ormai da diversi anni, un appuntamento sempre più rilevante per vendor ed aziende operanti nel settore della tecnologia.  Per essere inclusi all’interno del quadrante i vendor tecnologici devono dimostrare solide funzionalità di base di Sales Force Automation, utili alla gestione dei contatti, delle attività di vendita, delle opportunità e delle previsioni, tenendo in considerazione anche le applicazioni mobile native.  L’obiettivo della ricerca di Gartner è guidare le aziende nella scelta della migliore soluzione disponibile sul mercato, che incontri e soddisfi i loro bisogni e necessità. Quest’anno, i vendor posizionati all’interno del quadrante sono 19. Tra loro alcuni hanno trovato un nuovo posizionamento rispetto alle analisi degli anni scorsi: SAP e bpm’online si sono spostati nel quadrante “Leader” e CRMNEXT … Continua a leggere…

Come scegliere il partner giusto per il progetto CRM della tua azienda

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Come scegliere il partner giusto per il progetto CRM della tua azienda

Ciò che tante aziende trascurano spesso è la scelta del partner che si occupi dell’implementazione e della buona riuscita del progetto CRM. In realtà, la scelta del giusto partner supera di importanza la scelta della tecnologia. Basti pensare che la maggior parte dei problemi delle aziende che hanno già intrapreso un progetto CRM sono legati non tanto al software, quanto più al fornitore.  Come valutare correttamente il partner giusto per l’implementazione e lo sviluppo del CRM all’interno della tua azienda? Quali sono le caratteristiche che non dovrebbero assolutamente mancare? Questa checklist può essere una valida traccia da seguire per guidare meglio la scelta: 1 – ESPERIENZA  L’esperienza è uno degli elementi più importanti per decretare il partner più adatto al progetto di Customer Relationship Management che si intende implementare (o “riportare in vita”) in azienda.  Perché è importante l’esperienza?  Perché un fornitore, con diversi anni di esperienza e con numerose e importanti … Continua a leggere…

Lo spettacolo…deve ancora cominciare (e cosa c'entra con la Marketing Automation?)

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Pump-up the volume. L’annuncio tanto atteso è arrivato, tra pochi giorni la mia band preferita sarà finalmente in concerto in Italia. Fortunatamente alcuni mesi fa ho visitato il sito ufficiale e mi sono iscritto alla newsletter: così, grazie alla welcome e-mail, ho scoperto che presto avrebbe preso il via la prevendita – a numero chiuso – dedicata al fan club. Subito mi sono precipitato a scaricare l’app per aderire alla Community e al loyalty program, per ricevere il coupon code per l’acquisto del pacchetto VIP. Pacchetto VIP preso, che emozione! Alcune ore dopo la conferma di acquisto ho ricevuto una breve survey dal fan club per approfondire la mia conoscenza; dopo la compilazione ho avuto immediatamente comunicazione via e-mail sul fatto che avrei ricevuto presto e direttamente a casa il Pacchetto VIP, contenente il gadget esclusivo. Che effetto fa #1 Seth Godin dice “People do not buy goods and services. … Continua a leggere…

Gestione clienti: la scheda cliente perfetta con il CRM

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Sfrutta il CRM per gestire la scheda cliente perfetta. La gestione dei clienti ne risulterà semplificata.

Uno strumento familiare a qualsiasi commerciale è la scheda cliente, cioè lo spazio (e per molti il documento) dove raccogliere le informazioni su un cliente. Sono diversi i dati inseriti al suo interno: dall’anagrafica fino ad informazioni relative a prodotti e servizi offerti o agli scambi intercorsi con quella persona/azienda. Perché la scheda cliente è importante per le attività di gestione clienti? Immagina che un giorno chiami Marco Bianchi e ti dica “Buongiorno, vorrei rivedere insieme le condizioni contrattuali inserite nell’ultima offerta che mi ha inviato” ed ecco che ti assale il momento di panico: a quale azienda appartiene Marco Bianchi? Che offerta gli hai mandato? Qual è lo storico della trattativa? Con la scheda cliente, se ben compilata, trovi rapidamente risposta a queste domande. Senza scheda cliente, è necessario più tempo e il rischio di una figuraccia è decisamente più alto. Ecco perché il CRM è importante per la … Continua a leggere…

Sales Force Automation: cos'è e perché adottarla

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Per molti anni la vendita è stata considerata un’arte, non una scienza, ma solo per alcuni venditori si tratta di una dote innata. Grazie ad una costante diffusione dell’automazione all’interno delle aziende, e con la conseguente quantità enorme di dati a disposizione di manager e dirigenti, le migliori società stanno diventando meno dipendenti dalle doti naturali di pochi commerciali. Sempre più spesso, infatti, le aziende ricorrono al CRM specificatamente per la gestione delle opportunità commerciali, visto come uno dei settori in cui un sistema di CRM meglio consente l’aumento delle performance ed il miglioramento della qualità dei processi. Obiettivi della Sales Force Automation Tra gli obiettivi che un’azienda persegue meccanizzando la gestione della forza vendita possiamo riportare i seguenti: avere sempre un quadro delle opportunità aperte, del loro valore e delle fasi di avanzamento, ai fini di una previsione degli ordini in arrivo; fornire percorsi collaudati ai commerciali junior , … Continua a leggere…