Come Sugar risolve le principali problematiche del dipartimento IT in ambito CRM

CRM, SugarCRMLascia un commento

Quali sfide del dipartimento IT con CRM Sugar aiuta a risolvere?

Mentre i reparti sales e customer service utilizzano e lavorano quotidianamente con il CRM, l’area IT è invece responsabile dell’implementazione e della manutenzione delle funzioni vitali della piattaforma e della relativa integrazione con gli altri strumenti aziendali, come la posta elettronica e l’ERP. Per questo motivo gli utenti principali dovrebbero lavorare a stretto contatto con l’IT per garantire che il CRM sia sempre impostato correttamente. In questo post esaminiamo alcune delle più grandi sfide in ambito CRM che i dipartimenti IT devono affrontare e in che modo Sugar può essere di loro grande aiuto: L’integrazione con i sistemi principali è un incubo. Con Sugar è, invece, tutto molto più semplice. Si integra benissimo con le piattaforme di Marketing Automation, con quelle di inbound marketing, di analytics e molto altro ancora. Tramite Sugar è possibile inoltre fornire al reparto commerciale preziose informazioni sui dati economici dei clienti direttamente dal gestionale e … Continua a leggere…

Qual è la differenza tra email marketing e Marketing Automation?

Marketing, Marketing AutomationLascia un commento

Email Marketing vs Marketing Automation

Non è un segreto che l’email marketing sia una componente importante in qualsiasi strategia di marketing digitale. Ci sono molti strumenti disponibili per aiutare ad automatizzare i suoi processi di funzionamento. Una domanda che riecheggia spesso, e non solo tra i marketers, è “Qual è la differenza tra email marketing e Marketing Automation?“ Gli strumenti di email marketing sono ottimi da utilizzare per l’invio di determinate email a target list specifiche, ma oltre a consentire l’invio di campagne e tenere traccia di quante persone aprono, cliccano o si disiscrivono, non c’è molto di più che uno strumento di email marketing sia in grado di fare. E capita che talvolta non sia neanche facile da integrare con un CRM. Esempi di questi software sono MailChimp, MailUp e MagNews. Scopri di più: Guarda le integrazioni implementate da OpenSymbol In altre parole, gli strumenti di email marketing, oltre ad essere efficaci nell’invio di email … Continua a leggere…

SugarCRM annuncia un traguardo importante e accoglie a bordo il fondo di investimento Accel-KKR

SugarCRMLascia un commento

SugarCRM - Accel-kkr

Tramite comunicato stampa ufficiale, SugarCRM ha annunciato un traguardo importante, una partnership che porterà l’azienda, e l’industria del CRM in generale, a nuovi livelli. Dopo diversi anni di crescita significativa, un maggior riconoscimento nel mercato e l’alta soddisfazione dei propri clienti, SugarCRM ha ottenuto un investimento strategico e sostanziale da parte di una società di investimento di punta con 20 anni di esperienza nel guidare la crescita di aziende tecnologiche, Accel-KKR. Accel-KKR è un investitore incredibilmente entusiasta e ottimista nei confronti del mercato dei sistemi di Customer Relationship Management. La fiducia riposta in SugarCRM e nella tecnologia che mette il cliente al centro darà accesso a nuove risorse e competenze sostanziali. Ora SugarCRM fa parte di una società lungimirante, all’avanguardia rispetto alla concorrenza e ben posizionata per uno sviluppo in crescendo. Le conquiste di SugarCRM in oltre 14 anni di attività sono molteplici: un tasso significativo di fidelizzazione dei clienti … Continua a leggere…

Adotta il punto di vista dei tuoi clienti: usa il Customer Journey plug-in per conoscerli meglio

CRM, Customer journeyLascia un commento

Customer Journey SugarCRM

C’è un ristorante cinese che adoro per il take away. Il cibo probabilmente è nella media, ma sanno che, se ordino il generale Tso, lo voglio sempre accompagnato dal riso. Quindi mi chiederanno se desidero la mia solita aggiunta del Granchio Rangoon. Non c’è trucco, non c’è inganno. Sugar offre al tuo team una visione completa dei tuoi clienti con un’unica soluzione di marketing, vendita e assistenza che si integra con gli altri sistemi in uso. Il Customer Journey plug-in supporta, e rafforza, la creazione di relazioni. Pensalo come la R nei tuoi contatti – che quindi risulta contRatti. Fonte: SugarCRM blog

Un uso spontaneo e proficuo del CRM? Non è utopia. Scopri come motivare gli utenti attraverso l'introduzione di incentivi.

CRMLascia un commento

Incentivare utilizzo spontaneo del CRM

Una recente esperienza di User Adoption, raccontata da OpenSymbol, è quella di Axerve (ex Easy Nolo). In Axerve, prima di implementare il CRM, è stato fatto un percorso approfondito per capire le esigenze e le necessità di quelli che sarebbero stati i futuri utenti del CRM, facendo in modo che fosse la tecnologia ad adattarsi ai processi interni e non il contrario. Sia che tu disponga di un CRM già implementato e desideri incrementare l’Adoption, sia che tu voglia impostare una solida strategia di Adoption in vista di una nuova implementazione, hai bisogno del partner giusto che sappia quanto è importante che gli utenti utilizzino il CRM e siano correttamente motivati a farlo. Fonte: SugarCRM blog  

7 strategie per rendere la tua Marketing Automation più umana

Marketing AutomationLascia un commento

7 strategie per rendere la Marketing Automation più umana

A chi non piacciono le storie? Lo storytelling, cioè il raccontare storie, può fare molto per il tuo brand. Non solo dà la grande opportunità di “creare connessioni”, ma permette di fare qualcosa che spesso tendiamo a trascurare: le storie rendono un brand “umano”. Nel mercato di oggi siamo inondati di contenuti. Possiamo dire che la prospettiva annunciata da Bill Gates, secondo la quale il contenuto sarebbe stato uno degli aspetti più importanti di Internet, è diventata realtà. E di questo ormai tutti ne siamo consapevoli. Stiamo producendo contenuti ad un ritmo vertiginoso e spesso si tratta di materiale che qualcuno, da qualche parte, ha già scritto e/o pubblicato. Ma questi contenuti rendono il nostro brand più umano? Non si tratta di un problema nuovo. Per oltre un decennio, i marketer hanno cercato di capire come far spiccare i propri contenuti: seguendo diversi punti di vista, realizzando call-to-action creative e … Continua a leggere…

8 trucchi efficaci per vincere le tue trattative commerciali

Sales, SalesforceLascia un commento

8 strategie di vendita per chiudere le tue trattative

Ora che conosciamo le insidie da evitare, concentriamoci invece su come comportarci per raggiungere ottimi risultati. Le vendite si sono evolute significativamente dall’epoca in cui le tattiche sopra menzionate avrebbero portato a guadagni a breve termine. I commerciali di oggi sanno che bisogna collaborare con una clientela che si aspetta più responsabilità, risultati concreti e flessibilità da parte dei propri fornitori. Ecco otto delle tecniche di vendita attuali più efficaci, che permettono realmente di chiudere le tue trattative: Abbiamo visto che l’utilizzo di vecchie tecniche di vendita, come bombardare o ingannare i prospect, porta più svantaggi che vantaggi.  È invece consigliato concentrarsi sulle tecniche moderne e comprovate, che danno i risultati prefissati nell’attuale contesto economico. Ricapitoliamo: collabora a fianco i tuoi potenziali clienti, unisciti alle loro cerchie e ai loro influencer e mostra loro come il tuo prodotto o servizio fornirà il ROI di cui hanno bisogno. Essere flessibili è … Continua a leggere…

CRM: utente che vai, utilizzo che trovi. Report sull'attività dell'utente con Sugar.

SugarCRM, Trucchi del mestiereLascia un commento

SugarCRM - Report sull'attività dell'utente

Questo articolo spiega sia i Tracker Report che gli Activity Report, ma anche il modo in cui visualizzarli per trovarli rapidamente sulle dashboard. Di seguito sono spiegati i passaggi necessari da eseguire per creare i Tracker Report e gli Activity Report. I Tracker Report forniscono informazioni aggiornate sull’attività dell’utente e le prestazioni del sistema. Utilizzando i Tracker Report, è possibile vedere le visualizzazioni di pagina di un utente, i salvataggi di record e le informazioni sulla sessione, oltre a monitorare le prestazioni del sistema. Ci sono quattro moduli tracker disponibili in Sugar: Ci sono diversi report già esistenti in Sugar per ciascuno dei moduli tracker. Nella maggior parte dei casi, dovresti essere in grado di trovare le informazioni necessarie in uno di questi report standard. Se non riesci a trovare ciò che ti serve nei Tracker Report già disponibili, puoi crearne uno nuovo semplicemente duplicando un report esistente. Le seguenti operazioni … Continua a leggere…

Devo assumere un amministratore a tempo pieno di Sugar?

CRM, SugarCRMLascia un commento

Amministratore a tempo pieno

Pensare di assegnare il ruolo di amministratore a chiunque abbia una qualificazione in campo CRM è il primo errore che puoi (e non devi) commettere. Non ti abbiamo ancora convinto? Dopo aver spiegato perché dovresti aver bisogno di un amministratore per Sugar, analizziamo ora le caratteristiche che decretano il profilo perfetto della persona che stai cercando: Fonte: SugarCRM blog  

OpenSymbol torna a scuola

OpenSymbolLascia un commento

OpenSymbol club member CUOA Business School

CUOA Business School è una delle più importanti scuole di management a livello nazionale e riveste un ruolo di grande rilievo nel panorama della formazione manageriale italiana. Da 60 anni, infatti, CUOA è un incubatore di idee e relazioni, che risponde concretamente al bisogno di crescita e affermazione professionale manifestato da parte di aziende e persone. Desiderosi di contribuire attivamente alla formazione della classe manageriale e imprenditoriale del nordest, annunciamo ufficialmente (rullo di tamburi) che OpenSymbol è Club Member e Socio Sostenitore di CUOA Business School. In questi anni sono state diverse le occasioni di collaborazione con la scuola di management, dal nostro evento “Customer Journey”, per parlare di come migliorare la centricità del cliente con le nuove tecnologie (quest’anno giunto alla sua terza edizione), fino alle lezioni di CRM agli allievi in Master di Gestione d’impresa (MAGI) e Master in Business Innovation. Come si dice, l’unione fa la forza … Continua a leggere…

Nessun posto è come casa propria: centralizza i tuoi canali marketing con la Marketing Automation

Marketing AutomationLascia un commento

Centralizzare i canali di marketing con la Marketing Automation

Il panorama del marketing è cambiato rapidamente negli ultimi anni e continua ad evolversi con nuove tecnologie e tanti canali a disposizione dei marketer. L’email rimane sicuramente una fonte preziosa per le attività di comunicazione, ma molte aziende si sforzano sempre di più per estendere la propria “voce” anche su altri canali. In passato, marketing e tecnologia avevano spesso vincoli e obiettivi aziendali opposti. Per eseguire in modo efficace campagne convincenti, gli addetti marketing hanno dovuto sfruttare tecniche e messaggi moderni. Ma senza l’aiuto di una piattaforma di Marketing Automation multicanale integrata, la tecnologia e le risorse necessarie per attuare la strategia marketing pianificata rappresentavano una spesa crescente che molte aziende non potevano (e non possono tuttora) permettersi. Per alcuni marketer, essere in grado di coordinare le comunicazioni multicanale attraverso una sola piattaforma può sembrare un sogno preso direttamente dal Mago di OZ. Questi addetti marketing utilizzano in genere un … Continua a leggere…

Rispondere alle questioni più importanti del CRM di oggi: è arrivato Sugar 8

SugarCRMLascia un commento

Nuova interfaccia utente_Sugar_8

I social trend che guidano le nostre vite private, sociali e professionali contribuiscono a definire gli sviluppi e le specializzazioni future della tecnologia nel mondo del business. In SugarCRM sono sempre stati consapevoli che se la tecnologia utilizzata negli ambienti di lavoro assomiglia in tutto e per tutto a quella che le persone sono solite utilizzare quando rientrano a casa o in generale quando sono fuori dall’ufficio, sarà molto più coinvolgente e facile da usare, portando così maggiori benefici. A casa, chiunque può avere facile accesso a tutti gli strumenti online per sentirsi parte attiva di un gruppo, condividere e interagire con gli altri utenti. Dovrebbe accadere lo stesso anche negli ambienti di lavoro. I social trend sono per loro natura fluidi e dinamici, quindi se l’obiettivo è aiutare le aziende a costruire migliori relazioni con i loro clienti, è importante imparare da questi trend, senza “rincorrerli”, anzi utilizzandoli oggi … Continua a leggere…