aCRM per le Case Auto e Moto, NSC

La nostra soluzione per le reti vendita basate su rivenditori e concessionari.
L’automotive sta cambiando, cambiamo tutti assieme!

IL SETTORE STA CAMBIANDO

Il settore auto – più di altri settori – sta vivendo una profonda trasformazione trainata non solo dalle grandi innovazioni tecnologiche (auto elettrica e auto autonoma su tutte), ma anche – e forse soprattutto – dalla rapida evoluzione delle aspettative e dei comportamenti dei clienti.
Il cliente pretende di essere sempre riconosciuto (dal portale, dal configuratore on line, da una chat, da un messaggio marketing, dal venditore, da un operatore di call center, dal personale di back office, dall’accettatore) e non è più disposto a tollerare interazioni che non creano valore.
Per le case auto / moto e le NSC (National Sales Companies) questo sta diventando un vero grattacapo: “come faccio a garantire al mio cliente un’esperienza così lineare e piacevole?”

Una demo vale più di mille parole
Tocca con mano le funzionalità delle nostre soluzioni: grazie ad una demo organizzata dal nostro staff per te potrai risparmiare tempo provando di persona le nostre soluzioni.
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PER FIDELIZZARE I NOSTRI CLIENTI DOBBIAMO SODDISFARE LE LORO ASPETTATIVE

Cliente -> Ti lascerò i miei dati, ma mi aspetto che:
… mi contatterai solo con le informazioni per me davvero importanti.
… tu sia attento a tutte le mie esigenze di cliente.
… razionalizzerai le informazioni che mi invierai, evitando di fare spam con le tue email.
… la tua mano destra sappia cosa fa la mano sinistra.
… mi informi tutte le volte che la mia auto ha una necessità e mi dica cosa devo fare.

…E LE SOLUZIONI DI OGGI NON BASTANO

Come faccio a fare in modo che una configurazione on line sia disponibile a tutti i possibili futuri touch point del mio cliente (es. in concessionaria?). Come faccio ad assicurare che il venditore della concessionaria offra lo stesso livello di conoscenza del “journey” del cliente che la NSC offre con il call center? Come faccio ad assicurarmi che il post vendita lavori in modo coordinato con marketing e vendite?

Il cliente infatti pretende che la sua concessionaria sia in grado di proporre offerte mirate sulle sue effettive necessità, al momento giusto e usando il canale di comunicazione preferito (es. sms / email / telefono).

Finora la risposta è stata (in ordine vario): mettiamo degli indicatori, facciamo dei surveys, facciamo dei corsi, facciamo coaching, mettiamo dei bonus … ma questo non basta!!! Le persone possono sbagliare, dimenticarsi, non essere aggiornate e comunque non sto fornendo una soluzione, sto solo fornendo una ricetta. E non siamo mica tutti chef!



IL RUOLO DELLA DIGITAL TRANSFORMATION

Quello che è in atto è un cambiamento che impone alle aziende di abbracciare l’ormai nota “Digital Transformation”.
Infatti l’unico modo per rispondere alle “esigenti esigenze” dei clienti di oggi è di connettere in un unico sistema informativo tutti gli attori della filiera.
Serve un sistema che memorizzi tutte le interazioni del lead, del prospect e del cliente, e che consenta a tutti (NSC e Dealer) di aggiornare e di pianificare le azioni sul cliente.
Esempi (museo degli orrori, ma chi non li ha mai fatti?):

  • [Marketing] Poter fare una campagna su clienti che hanno un’auto fuori garanzia senza includere erroneamente chi ha acquistato recentemente
  • [Marketing] Poter fare una campagna after sales ai VERI possessori dell’auto!
  • [Marketing -> Sales] Assicurarsi che il cliente venga chiamato dal dealer al momento giusto e con tutte le informazioni necessarie (esigenze personali, preferenze vettura, eventuale configurazione on line), senza che il cliente debba ripetere tutto!
  • [Sales] Dare al venditore la possibilità di pianificare le attività e di non dimenticarsi le cose da fare (non siamo mica tutti Pico della Mirandola!)
  • [Sales] Dare al venditore la vista a 360° del cliente (auto configurate, auto possedute in precedenza, auto possedute attuali, passaggi officina, etc)
  • [After Sales] Dare all’accettatore la vista a 360° del cliente incluse eventuali campagne in corso sulla persona ed evitare quindi spiacevoli “figure” del tipo “perchè non mi avete applicato lo sconto dei ricambi che erano in promozione?”

Serve anche che il sistema consenta alla NSC di pianificare e lanciare campagne di email / sms marketing CENTRALI con la minima collaborazione della rete di dealer, senza mandare in giro liste di Excel.
Serve anche che il sistema consenta al DEALER di pianificare e lanciare campagne di email / sms marketing LOCALI rispettando le linee guida della NSC.

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Per questo serve un CRM

aCRM – UN MODO SEMPLICE PER GESTIRE IL CRM DELLA RETE DEALERS


Per questo in OpenSymbol abbiamo ideato aCRM. Si tratta di un’idea semplice ma efficace. E’ un sistema basato su una tecnologia solida, SugarCRM. Quindi non abbiamo inventato niente di quello che c’era già: tutti i concetti “standard” di CRM sono già inclusi in aCRM, come ad esempio la pianificazione delle attività, il reporting, la gestione delle sicurezze dei dati, la gestione del GDPR, le campagne di marketing email / sms, etc.

La differenza sta nella configurazione: il sistema nasce già pre-configurato per ospitare i dati tipici del settore auto. Esempio: la scheda cliente “out of the box” di SugarCRM è generica, quella di aCRM invece contiene già tutti i concetti automotive necessari: veicoli posseduti, km percorsi, professione, mappa esigenze (connesse all’utilizzo dell’auto), passaggi in officina, etc.

Tutti i moduli del CRM sono “automotivizzati” rendendo il tutto molto più fruibile da parte dell’utente.

 
Reporting: un aspetto a cui abbiamo dedicato anni di lavoro è quello del reporting, soprattutto quello di direzione. La NSC è in grado di osservare in tempo reale il comportamento dei dealer in modo aggregato ma anche in dettaglio, in termini di performance, redemption, tempi di risposta, tassi di conversione, rispetto dei termini (es. tempi massimi di contatto del lead).

aCRM quindi si implementa molto più velocemente di un normale CRM, in quanto contiene già tutti i concetti necessari. E se ne manca qualcuno? Nessun problema! Abbiamo detto che è basato su SugarCRM, il che permette qualsiasi modifica (no code – senza programmare, oppure low code – con poca programmazione).

Integrazioni: naturalmente un sistema così non vive di vita propria. Lo integriamo con i DMS, con i sistemi centrali di Lead Management, con i siti di gruppo e con i siti dei dealers, con i sistemi di posta e collaboration, con i call centers, con sistemi di prenotazione dei test drive, etc etc.

E’ disponibile in Cloud oppure On Premise (ossia presso i vostri server o nel vostro datacenter di fiducia). La cosa veramente potente secondo noi è che l’installazione è unica per tutta la rete il che significa che per tutto il gruppo i dati sono gestiti in tempo reale su un unico Database.


Migliorare l’esperienza di contatto dei nuovi clienti è una scelta obbligata per chi fa dell’eccellenza la propria mission: Leggi l’articolo.