Il CRM per il settore dei servizi finanziari


La soluzione verticale per il settore Banking.

SMART E DIGITAL, I MUST HAVE NEL BANKING.

Negli ultimi anni si è potuto notare come anche il settore bancario sia stato travolto dalla digitalizzazione.
Il primo risultato di questo cambiamento è sicuramente l’Home Banking, ovvero le transazioni bancarie condotte tramite Internet. 

Le banche, ormai definite banche 4.0, devono essere capaci di semplificare i processi garantendo i più alti standard di Privacy e delle interazioni con i clienti sempre più personalizzate.
Questo perché sono gli stessi clienti a chiedere il "cambiamento" individuabile in una banca veloce, sicura e digitale.

La centralità del cliente diventa ormai uno dei fattori principali: non è più l'utente che è tenuto ad adeguarsi alla banca (ai suoi orari e alle sue modalità lavorative), ma è la banca che deve operare quotidianamente adeguandosi alle necessità dei consumatori.
Come riuscirci? Grazie a un CRM.

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IL SETTORE BANCARIO DI OGGI

Negli ultimi anni il settore bancario ha subito molteplici evoluzioni regolamentari, sociali e tecnologiche, le quali hanno definito grandi cambiamenti al suo interno.

Queste evoluzioni hanno fatto comprendere alle banche che l'unico modo per ottenere un vantaggio competitivo (potendosi distinguere dai molteplici attori presenti in questo settore) è quello di intraprendere un percorso di digitalizzazione.

Questo percorso - sicuramente dispendioso in termini economici e non - deve essere caratterizzato dalla presenza di una strategia Customer Centric, possibile grazie all'adozione di software CRM.

Vivendo nell'era della personalizzazione e dell'informazione, questa tecnologia permette a qualsiasi realtà aziendale che ne fa uso di disporre di una conoscenza chiara e approfondita dei propri clienti per poter instaurare con essi delle relazioni durature che portino valore economico.

LA DIGITAL TRANSFORMATION NELLE BANCHE

Nonostante non sia semplice parlare di innovazione in un settore talmente controllato e regolamentato come quello bancario, abbiamo visto come la sensibilità delle banche rispetto all'importanza della Digital Transformation sia in costante crescita.

Questo perché ogni banca vive volendo raggiungere due obiettivi principali: il rafforzamento delle relazioni e la soddisfazione del consumatore.
Ecco che il CRM diventa uno strumento indispensabile per costruire, sviluppare e mantenere delle relazioni proficue a lungo termine con il consumatore moderno offrendogli una Customer Experience personalizzata. 

Le tecnologie CRM sono fonte di molteplici vantaggi all'interno del mondo del banking, in quanto esse permettono di adottare una strategia focalizzata in primis sul cliente e non sul prodotto.

Grazie all'adozione di un CRM, le banche possono:

  • segmentare i contatti, comprendendo quali sono i lead più caldi a cui destinare specifiche azioni di marketing;
  • gestire i dati in modo centralizzato, consultando in modo intuitivo le informazioni sui clienti (potenziali e attuali);
  • evitare la duplicazione dei dati mantenendo le informazioni costantemente aggiornate;
  • semplificare e migliorare il lavoro tra le diverse aree, automatizzando il flusso lavorativo;  
  • definire una strategia studiata ad hoc capace di rispondere a esigenze specifiche del cliente;
  • utilizzare dati e report per garantire una Customer Experience curata e un'efficienza lavorativa.

Storie di successo: scarica alcuni Case Studies del settore bancario 



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