iCRM per le grandi Agenzie Assicurative (+30 collaboratori)

La soluzione verticale per il settore Insurance. Non tirarti indietro di fronte al cambiamento!

IL SETTORE STA CAMBIANDO

Nessun settore può sottrarsi al cambiamento, prima o poi tocca a tutti.

La profonda trasformazione che ha investito il settore assicurativo – più di altri settori – è stata trainata non solo da interventi normativi (dalla legge Bersani in poi), ma anche dalla rapida evoluzione del cliente, che ora ha molte più aspettative da soddisfare.

Pensiamo infatti alla facilità con cui oggi i consumatori possono confrontare i prezzi tramite i comparatori, e lasciarsi in alcuni casi trarre in inganno da offerte allettanti che però nascondono insidie contrattuali.

Inoltre, il cliente non tollera più interazioni che non creino valore. E pretende di essere sempre riconosciuto – dal sito dell’agenzia, dal backoffice, da una chat, da un messaggio marketing, dal venditore.

Per le agenzie è indispensabile chiedersi: “come faccio a garantire al mio cliente un’esperienza lineare e piacevole?”

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LE SOLUZIONI DI OGGI NON BASTANO

Il modo migliore per affrontare il cambiamento è conoscere il cliente. E per conoscerlo serve un sistema informativo dove archiviare tutte le informazioni, il CRM.

Ogni compagnia richiede l’utilizzo di diversi strumenti, ognuno dedicato ad una specifica finalità: emissione di polizza, tracking di un sinistro, preventivazione, etc.
Ma com’è possibile avere una situazione del cliente chiara e soprattutto globale, se devo accedere a più di un sistema per vedere tutte le informazioni di cui ho bisogno?
Lo stesso problema si presenta nella creazione di report, magari impostando determinati filtri di ricerca; dovrò intervenire manualmente per incrociare i risultati dei vari strumenti a mia disposizione e questo porta un aumento non solo in termini di tempo impiegato ma anche in termini di margini d’errore.

Da queste situazioni sorgono spontanee tante domande: Come faccio ad assicurare che il backoffice di agenzia conosca il cliente come il venditore stesso? Come faccio ad assicurarmi che marketing e vendite parlino la stessa lingua? Come faccio a dare al cliente la sensazione che la sua agenzia sia al passo coi tempi della rivoluzione digitale in atto?

L’agenzia dev’essere in grado di proporre le offerte giuste, al momento giusto e con il giusto canale di comunicazione (es.sms/email/telefono). Questo è ciò che pretende il cliente.
Le persone possono sbagliare, dimenticarsi, non essere aggiornate e quindi serve una soluzione che li aiuti!

IL RUOLO DELLA DIGITAL TRANSFORMATION

Cambiare significa di fatto abbracciare l’ormai nota “Digital Transformation” e l’unico modo per rispondere alle “esigenti esigenze” dei clienti di oggi, è connettere in un unico sistema informativo tutti gli attori della filiera.

Serve un sistema che memorizzi tutte le interazioni del lead, del prospect e del cliente, consentendo così a tutti in Agenzia di aggiornare e di pianificare gli step successivi.

Inoltre, saperne sui tuoi clienti è tanto importante quanto avere informazioni su coloro che un giorno potrebbero diventarlo. Quando parliamo di fare business facciamo riferimento anche a questo.

Esempi (museo degli orrori, ma chi non li ha mai fatti?):

  • [Marketing] Poter fare una campagna su clienti che hanno una certa polizza senza includere erroneamente chi l’ha appena stipulata!
  • [Marketing] Poter fare una campagna RC auto ai VERI possessori dell’auto!
  • [Marketing -> Sales] Assicurarsi che il cliente venga chiamato dall’agente al momento giusto e con tutte le informazioni necessarie (esigenze personali, preferenze, eventuale configurazione on line), senza che il cliente debba ripetere tutto!
  • [Sales] Dare al venditore la possibilità di pianificare le attività e di non dimenticarsi le cose da fare (non siamo mica tutti Pico della Mirandola!)
  • [Sales] Dare al venditore la vista a 360° del cliente (polizze vive e cessate, interazioni con il call center, sinistri)

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iCRM – LA SOLUZIONE CRM STUDIATA PER LE AGENZIE ASSICURATIVE


Cerchi una piattaforma che ti permetta di risolvere le problematiche tipiche delle reti vendita basate su agenzie (con almeno 30 collaboratori)?

Per questo in OpenSymbol abbiamo ideato iCRM. È un’idea semplice ma efficace. È un sistema basato su una tecnologia solida, SugarCRM. Quindi non abbiamo inventato niente di quello che c’era già: tutti i concetti “standard” di CRM sono già inclusi in iCRM, come ad esempio la pianificazione delle attività, il reporting, la gestione delle sicurezze dei dati
, la gestione del GDPR, le campagne di marketing email / sms, etc.

Con iCRM si può contare su un applicativo unico, un hub che presenterà una panoramica completa del cliente e dove la direzione potrà trovare informazioni relative alla compagnia, oppure ai singoli agenti, aggregati per area.

La differenza sta nella configurazione: un grande punto di forza del sistema è la sua predisposizione ad ospitare i dati tipici del settore assicurativo.

Un esempio? Su iCRM la scheda cliente contiene già tutti i concetti assicurativi necessari: polizze, sinistri, titoli in scadenza, incassi, professione, mappa esigenze (connesse alle necessità assicurative), etc.

Se la scheda cliente “out of the box” di SugarCRM è generica, quella di iCRM invece contiene già moduli “assicurativizzati”, permettendo una migliore fruibilità da parte dell’utente.

iCRM non è solo il mezzo dove sono centralizzate le informazioni ma anche l’applicativo principale utilizzato quotidianamente dalle  agenzie, sia che si tratti di gestione opportunità -agenti- che di operazioni day by day -impiegati- .

Reporting: avere il quadro completo della situazione è fondamentale, per questo, un aspetto a cui abbiamo dedicato anni di lavoro è quello del reporting, soprattutto quello di monitoraggio. In tempo reale l’agente può osservare il comportamento dei collaboratori, in termini di performance, redemption, tempi di risposta, tassi di conversione, rispetto dei termini (es. tempi massimi di contatto del lead). Che si tratti di osservazioni dettagliate o aggregate, iCRM sarà l’unico strumento da consultare.

iCRM quindi si implementa molto più velocemente di un normale CRM, in quanto contiene già tutti i concetti necessari. E se ne manca qualcuno? Niente panico! Basandosi su SugarCRM, permette qualsiasi modifica (no code – senza programmare, oppure low code – con poca programmazione).

E’ disponibile in Cloud oppure On Premise (ossia presso i vostri server).


Conosciamo il contesto in cui operi, e per questo ti offriamo uno strumento configurato sulle dinamiche che vivi ogni giorno.


Sei un commerciale?

Hai a disposizione uno strumento per la pianificazione, che facilita gli agenti e i sub-agenti nella gestione delle opportunità di vendita e aiuta gli impiegati di agenzia nella gestione di rinnovi, disdette o incassi quietanze.
iCRM è intuitivo, utilizzabile da mobile – al contrario degli strumenti classici di compagnia. Puoi fare monitoraggi per area, con possibilità ad esempio di confrontare il venduto con gli obiettivi dati, controllare gli scostamenti, etc.
E, trovi tutto in un’unica posizione.

E se ti occupi di marketing?

Puoi gestire le campagne via email, monitorando la redemption (con possibilità di analizzare l’attività dei singoli destinatari) e pianificando in modo corretto le prossime azioni sui prospect. E perché no, potrai coordinarti in modo più puntuale con i tuoi colleghi della rete vendita.

Non dimentichiamoci anche dell’after sales.

Nel momento in cui il cliente richiede assistenza, dà per scontato che tu abbia sotto controllo la sua situazione assicurativa. Con iCRM, conoscerai lo stato delle polizze e dei sinistri e potrai anche contare su un sistema di alert per avvertire qualora sul cliente fossero presenti situazioni particolari. Avrai sempre sotto controllo eventuali novità o anomalie riguardanti quella data situazione.