Ho bisogno di un CRM?

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CRM: Customer Relationship Management
Tempo di lettura: 2 minuti

Come abbiamo spiegato nel post “I 10 vantaggi principali del CRM per un’azienda“, l’introduzione in azienda di un CRM può ridurre i costi interni, migliorare la produttività aziendale e contribuire ad aumentare i risultati delle vendite.

Rispondendo alla domanda “Perché il CRM?“, abbiamo altresì spiegato che in assenza di una corretta strategia di Customer Relationship Management, l’introduzione in azienda di una soluzione CRM non porta risultati concreti e non migliora la capacità aziendale di soddisfare le richieste dei clienti.

C’è una domanda che è giusto porsi (e che noi ci auguriamo che i nostri lettori si facciano acquisendo consapevolezza attraverso i nostri post).
La domanda che andrebbe fatta è: ma io (= la mia azienda) ho bisogno di un CRM?

Grazie alla nostra esperienza decennale e al nostro focus al 100% sul CRM abbiamo imparato quali domande deve porsi un’azienda in fase di analisi per rendersi davvero conto del suo bisogno di un CRM, un sistema di gestione delle relazioni con i clienti, acquisiti e potenziali.

Ecco di seguito qualche domanda a cui potresti rispondere …

• La mia azienda ha bisogno di gestire le relazioni con clienti acquisiti e potenziali?

• La mia azienda desidera migliorare il processo di fidelizzazione dei propri clienti?

• La mia azienda ha bisogno di conoscere e monitorare costantemente qual è il grado di soddisfazione dei clienti rispetto?

• La mia azienda è aggiornata costantemente sulla situazione relativa al customer service?

• Il personale della mia azienda necessita di strumenti di gestione per migliorare l’efficienza nello svolgimento della propria attività verso i clienti?

Questa è solo una selezione delle domande che sarebbe giusto porsi per capire quanto sono importanti i nostri clienti e quanta importanza diamo loro.

Se hai risposto a qualche domanda, o a tutte, la tua azienda potrà avere benefici dall’utilizzo di una soluzione CRM e di una strategia CRM.

Nel caso tu non abbia ancora implementato un sistema CRM o nel caso tu abbia già dotato la tua azienda di una soluzione CRM e stia valutando la sua sostituzione, la fase più importante da gestire in questo processo è quella di definizione di quali miglioramenti si vogliono ottenere, assicurandosi che siano misurabili, e della comunicazione di queste esigenze in modo chiaro al partner che vi supporterà nel progetto, meglio se si tratta di una CRM Company.

OpenSymbol rappresenta un buon partner per il tuo progetto di CRM.

Cosa aspetti? CONTATTACI!

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