Agile Marketing: perchè utilizzarlo?

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Marketing Agile
Tempo di lettura: 5 minuti

Che cos’è il Marketing Agile?

Il Marketing Agile (conosciuto, in inglese, come Agile Marketing) è un approccio (iterativo e misurabile) al marketing basato sui valori  e sui principi Agile.

In particolare, i seguenti tre valori sono parte integrante di un marketing agile efficiente:

  • Essere sempre alla prova: apprendimento convalidato su opinioni e confronti.
  • Nessun silos o colli di bottiglia: collaborazione focalizzata sul cliente.
  • Ottimizzazione in movimento: campagne adattive e iterative.

Il marketing agile rappresenta la soluzione ad un processo lento e tradizionale formato da supposizioni e da  ipotesi di marketing poste in essere da parte del team.

Un team di marketing Agile lavora costantemente per comprendere meglio i tuoi clienti (potenziali ed esistenti) per migliorare, ad esempio, ogni annuncio e campagna di marketing creando delle relazioni di valore.

In poche parole, con questo approccio i team sviluppano dei veri e propri progetti di valore sui quali concentrare i loro sforzi quotidiani.
Gli stessi team fanno uso degli sprint (brevi periodi di intenso lavoro) per completare una serie di attività che caratterizzano i progetti di marketing. Al termine di ogni singolo sprint, il team misura l’impatto delle attività svolte sul mercato migliorando, giorno dopo giorno, i risultati.

Perchè l’Agile sta conquistando il mondo del marketing?

La metodologia Agile sta diventando il pane quotidiano di ogni team marketing.

👉 Il 41% dei marketer fa già uso di un approccio Agile e il 42% prevede di iniziare ad utilizzarlo.

I vantaggi dell'agile marketing

(fonte immagine)

Possiamo affermare che un team di Marketing Agile è più veloce e più produttivo. Inoltre, scopre ostacoli e problemi (risolvendoli) più rapidamente rispetto ai team tradizionali. Non male, vero?

Collaborazione aziendale: la chiave per creare un team di marketing agile

Sicuramente, uno degli ingredienti principali di questa straordinaria metodologia lavorativa è il coinvolgimento di più stakeholder nel processo stesso.

👉 Il  94% delle aziende concorda sul fatto che la collaborazione e l’agilità sono le chiavi del successo, ma solo il 6% ritiene di averlo raggiunto.

Non dimenticarti di migliorare la comunicazione tra la  tua divisione marketing e gli altri team.
Permetti loro di accedere alle tue dashboard dedicate alle idee e alla crescita del team stesso e sfrutta 2 frameworks.
In particolare, per creare il tuo flusso di lavoro agile potresti:

  1. Utilizzare il modello Kanban (presente tra i diversi modelli di monday.com – il tool leader per il Project Management). 
    Una lavagna Kanban è composta da colonne e da “carte”.
    Ogni colonna indica un processo nel flusso di lavoro e ogni carta indica un’attività (attività che possono essere assegnate a una o più persone).
    Una volta completata una fase di un’attività, essa verrà spostata nella colonna successiva che rappresenta la fase successiva del processo.

    Questo metodo forma un flusso di lavoro continuo, in cui ogni scheda si muove attraverso le colonne dirigendosi verso il completamento del progetto.

    Utilizzando una bacheca Kanban, tutti i Project Manager possono monitorare tutte le attività in tempo reale. Di conseguenza, possono risolvere rapidamente i problemi  che potrebbero verificarsi, raggiungendo un miglioramento continuo.

modello kanban per il marketing agile

2. Individuare un team Scrum dedicato alla ricerca e  allo sviluppo di nuove idee di marketing affrontando e risolvendo i problemi complessi.
Ad esempio, questo team potrebbe collaborare all’interno di una dashboard di monday.com contenente una serie di obiettivi di marketing o problemi principali da risolvere. Una dashboard completamente personalizzabile sulla base delle singole esigenze aziendali in cui le informazioni sono condivise ed accessibili a tutti. 

Conclusione

Come ben sai, un’ottima strategia di marketing non nasce dal nulla. 
Se, all’interno del tuo business, puoi creare un team agile, sappi che sarà una risorsa enorme.
Questo team, operando sulla base della metodologia Agile, risolverà i problemi più difficili con cui ti interfacci quotidianamente, migliorando la modalità con cui la tua azienda si relaziona con i clienti. Non poco, vero?

Grazie all’Agile Marketing potrai:

  • Rispondere velocemente ai cambiamenti del mercato.
  • Creare delle relazioni profittevoli con i clienti soddisfando i loro bisogni.
  • Migliorare la collaborazione tra i membri del team marketing e tutti gli stakeholder organizzativi.

Utilizza monday.com per gestire le tue attività di marketing in completa flessibilità e personalizzazione.
👉 Come vuoi e da dove desideri: dashboard mediante le quali potrai gestire i tuoi progetti e processi.

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