Affrontare la MiFID 2 con il CRM: l’esperienza di SoldiExpert SCF

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Case study SoldiExpert SCF: affrontare la MiFID 2 con il CRM
Tempo di lettura: 4 minuti

L’avvento della direttiva MiFID 2 ha sicuramente fatto parlare di sé e per tanti che operano nel settore e nei mercati finanziari ha portato ad una vera e propria “corsa ai ripari” per raggiungere l’adeguamento e lo stato di compliance.

Oggi vogliamo raccontarvi l’esperienza di SoldiExpert SCF, che con l’aiuto del CRM è riuscita a destreggiarsi di fronte alle regole imposte dalla direttiva MiFID 2.

Chi è SoldiExpert SCF?

Pioniere in Italia della consulenza finanziaria indipendente, SoldiExpert SCF si occupa del monitoraggio e confronto di investimenti e del coordinamento di tutte le attività legate alla gestione patrimoniale.

Competenza, sicurezza e attenzione al cliente sono le parole chiave che guidano ogni giorno il team di esperti che fanno parte di questa realtà, per garantire le soluzioni più adatte ai singoli clienti e ai portafogli.

Anche per SoldiExpert SCF l’arrivo della direttiva MiFID 2 si è fatto sentire, nonostante l’azienda già tenesse conto di aspetti importanti quali la profilazione e l’adeguatezza nell’attività di consulenza, emersi con la precedente normativa MiFID del 2007.

Dal 1° dicembre 2018 SoldiExpert SCF è iscritta all’Albo Unico dei Consulenti Finanziari ed è tra i primi 9 iscritti in Italia. Occupandosi di consulenza in materia di investimenti, la domanda di iscrizione all’Albo è stata necessaria, per dimostrare di essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa MiFID 2. L’iscrizione ha portato a più cambiamenti nelle procedure e nel modo di interfacciarsi con il cliente.

Consulenti di SoldiExpert SCF: Salvatore Gaziano, Roberta Rossi, Francesco Pilotti, Enrico Pozzobon.

I consulenti di SoldiExpert SCF: da sinistra Salvatore Gaziano, Roberta Rossi, Francesco Pilotti ed Enrico Pozzobon.

È qui che il CRM - Sugar - è entrato in gioco.

Il CRM permette a SoldiExpert SCF di tenere traccia di tutte le attività del consulente finanziario, che è in grado di dimostrare e seguire un’operatività ben precisa. Inoltre consente di raccogliere tutte le informazioni sul cliente.
La MiFID 2 ha imposto dei passaggi specifici per documentare gli scambi di informazioni con i clienti, la compilazione del questionario di valutazione o dell’Informativa ex ante.

Per SoldiExpert SCF il CRM è lo strumento utile non solo per la raccolta di tutti i dati, ma anche per il rispetto dei parametri e delle procedure richieste dalla MiFID 2.

Un argomento di discussione emerso (nuovamente) con la direttiva riguarda la realizzazione e l’utilizzo di questionari multivariati da sottoporre ai potenziali clienti, per la cosiddetta valutazione di adeguatezza che il consulente finanziario è tenuto a svolgere. Le variabili da considerare per valutare il cliente sono diverse: le conoscenze in materia finanziaria, la propensione al rischio, le finalità degli investimenti, e così via.
Il risultato di questa valutazione definisce i profili di rischio associati al potenziale cliente in merito al prodotto o servizio offerto.

Anche in questo caso il CRM ha offerto a SoldiExpert SCF il giusto supporto.

La flessibilità di Sugar ha permesso la sua integrazione allo strumento di raccolta dei questionari per la valutazione di adeguatezza, LimeSurvey. Le informazioni acquisite con il questionario “passano” al CRM, dove si tiene traccia dello storico e dove avviene la mappatura di eventuali cambiamenti dei profili di rischio associati ai clienti. A valle di questo processo, grazie al framework di base e alle capacità di estensione dei web services, Sugar è stato facilmente integrato mediante processi di input /output automatici e manuali, con la piattaforma finanziaria FIDA WorkStation. Questa piattaforma, realizzata dalla società FIDA Informatica di Torino, gestisce la banca dati che contiene le quotazioni di oltre 10.000 strumenti finanziari che sono alla base delle strategie di SoldiExpert SCF. Mediante una serie di web services realizzati adhoc, il CRM Sugar consente la verifica preventiva di adeguatezza sulle raccomandazioni, la generazione di una raccomandazione “testuale” a partire da una serie di informazioni quantitative e finanziarie, l’invio di tali raccomandazioni mediante sms, email e pubblicazione in tempo reale sul sito web aziendale.

Mediante processi schedulati consente inoltre l’aggiornamento remoto delle operazioni finanziarie archiviate sulla piattaforma FIDA e il confronto dei dati di portafoglio al fine di avere uno strumento di verifica periodica della correttezza dei dati e delle allocazioni di strumenti finanziari dei clienti.

Segnali operativi - Sugar SoldiExpert SCF


Area Riservata Dati Sugar - SoldiExpert SCF


Non solo operatività quindi, ma anche controlli incrociati grazie ai moduli di reportistica a disposizione su Sugar. Questi mantengono la contabilizzazione ed elaborano tutti i dati finanziari dei mercati sui quali opera SoldiExpert SCF.

Report Sugar - SoldiExpert SCF


Ancora una volta il CRM si è dimostrato il valido alleato per mettere i clienti al centro, dimostrando sicurezza e adeguatezza nelle procedure e negli strumenti.

L’esperienza di SoldiExpert SCF prova che la direttiva MiFID 2 non costituisce solamente un insieme di regole e procedimenti da seguire, ma è soprattutto l’occasione per i consulenti finanziari di costruire rapporti solidi e duraturi con i propri clienti, fornendo una consulenza non standardizzata e profilata al meglio, per ogni cliente,  riguardo obiettivi, conoscenza e rendimento/rischio: una consulenza come quella che da oltre 15 anni è proposta da SoldiExpert SCF, senza conflitti d'interesse ed elaborata attraverso un approccio attivo grazie all'utilizzo di algoritmi progettati dal proprio Ufficio Studi.

Per saperne di più su SoldiExpert SCF potete visitare il loro sito Soldiexpert.com o leggere gli articoli del loro Blog Moneyreport.

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