“Il mio team mi chiede il CRM. Come faccio a convincere il mio capo?”

Se sei su questa pagina, c’è la buona possibilità che tu sia un Sales Manager.

Se invece non ti occupi di marketing, c’è la possibilità che ti occupi di marketing oppure che tu sia un IT Manager. O magari, che tu sia il boss.

Giulia De Franceschi - Sales Consultant OpenSymbol
Risponde Giulia De Franceschi

Sales Consultant di OpenSymbol.

Ci sono delle ottime ragioni per cui il tuo capo dovrebbe volere un CRM. Per la verità ci sono anche degli scrupoli che probabilmente lo frenano.

Vediamoli insieme.

Prima di tutto, anche se non conosco il tuo capo di persona, posso dirti che c’è una cosa che tutti i capi desiderano fortemente: avere il controllo della propria azienda.

In termini pratici, è piuttosto probabile che il tuo capo sia felice di ottenere:

  • delle previsioni attendibili sul fatturato e sui margini di ogni singolo mese, trimestre ed anno di attività, in modo da non trovarsi delle sorprese sgradevoli
  • una previsione attendibile delle commesse in entrata, in modo da poter organizzare per tempo la produzione. Ad esempio, se il commerciale in Cina chiude tre commesse enormi, da una parte è un’ottima notizia, ma dall’altra, se la produzione non ha avuto modo di organizzarsi in tempo, la buona notizia potrebbe diventare un problema in termini di ritardi di consegna
  • una visione chiara di quello che stanno facendo i commerciali dell’azienda, ossia se stanno “girando a vuoto”, oppure se sono efficienti sia nelle trattative, sia nella pianificazione delle loro visite

Infine, un’altra cosa che credo il tuo capo desideri fortemente è che i dati della sua azienda siano al sicuro, non sparsi nei PC dei commerciali.

“Quante volte hai sentito parlare di questo o quel dipendente che se n’è andato dall’azienda sbattendo la porta e portandosi via i dati di tutti i clienti?”

Ecco, appunto.

Il CRM è in grado di risolvere una volta per tutte questo problema, rendendo i dati disponibili a tutti, naturalmente con una gestione dei diversi livelli di accesso (leggi: chi può vedere cosa).

In sintesi, il CRM – se ben implementato – è in grado di dare al tuo capo tutti i vantaggi di cui ti abbiamo appena parlato, in maniera semplice e veloce.

Quanto alle perplessità, è probabile che il tuo capo sia intimorito dall’investimento che un CRM richiede in termini di tempi e costi di implementazione.

Ed è una perplessità assolutamente lecita.

Un CRM sbagliato o male implementato è uno dei sistemi migliori per fare danni in azienda, perché va ad impattare sul lavoro quotidiano delle persone.

Diversamente, un CRM ben implementato può fare la differenza tra un’azienda in crisi ed un’azienda che prospera: abbiamo decine di casi studio da mostrare a questo riguardo.

Riassumendo, per convincere il tuo capo devi fornirgli la certezza che il CRM

  • funzioni
  • risolva dei problemi che il tuo capo percepisce come urgenti e importanti
  • abbia dei tempi e dei costi di implementazione certi
  • non blocchi l’azienda quando viene implementato
  • non cada in disuso dopo un mese dalla sua implementazione

Su tutti questi aspetti, e in particolare negli ultimi tre, possiamo senz’altro aiutarti: con 15 anni di esperienza e più di 250 progetti CRM realizzati, OpenSymbol è il primo centro di competenza italiano in materia di CRM.

Se il tuo team ti chiede il CRM e vuoi saperne di più, contattaci e prenota una prima consulenza gratuita e senza impegno. 

A presto!

Giulia De Franceschi
Sales Consultant
OpenSymbol


Ti serve una mano a convincere il tuo capo a dotare l’azienda di un CRM?

CONTATTACI SUBITO PER UNA CALL GRATUITA