7 suggerimenti utili per la tua strategia D2C

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Strategia D2C Direct to Customer
Tempo di lettura: 3 minuti

Il mondo continua a far fronte al COVID-19 e i produttori di beni di consumo (come cibi, vestiti, elettrodomestici) stanno affrontando delle sfide senza precedenti. Per combatterle, molte aziende appartenenti al settore dei beni di consumo dovrebbero sviluppare delle proprie strategie Direct to Consumer (D2C), che sembrano adatte per affrontare il Coronavirus.

Sebbene le restrizioni di blocco inizino a diminuire e alcuni punti vendita inizino a riaprire, alcuni studi dimostrano che sono pochissimi gli acquirenti che torneranno immediatamente ai negozi. E perchè? Perchè i consumatori sono ancora in preda alle ansie e, per altro, si sono abituati a ordinare prodotti online e a riceverli direttamente a casa.

In questo articolo scoprirai alcuni suggerimenti utili da applicare nella tua strategia D2C.

Scopri alcuni consigli utili per la tua strategia D2C!

Che cos’è il Direct to Consumer?  Il D2C è una strategia innovativa e all’avanguardia.
Può essere definita come una strategia di e-commerce caratterizzata dalla realizzazione, promozione e vendita di un bene direttamente al consumatore finale.

Di seguito riportiamo alcuni consigli utili che potresti applicare nella tua strategia D2C:

  • Consenti ai tuoi clienti di interagire direttamente con il tuo marchio.
    Non si può negarlo e lo sai anche tu: i consumatori desiderano una relazione interattiva con il marchio. Degli studi hanno dimostrato che più della metà dei visitatori di un website hanno già intenzione di acquistare.
    Nella tua strategia D2C includi un’esperienza ottimale al tuo utente in modo tale da non scoraggiarlo nel momento in cui visita il tuo sito web.
  • Definisci la tua vision e le tue metriche di successo.
    Identifica l’obiettivo finale della tua strategia D2C.  Ad esempio, potresti voler espanderti in nuovi mercati oppure raccogliere informazioni migliori sugli acquirenti per fornire loro un’esperienza ancor più personalizzata.
  • Crea un’esperienza D2C vincente.
    Per poter creare un’esperienza D2C efficace, è essenziale pianificare il viaggio del consumatore. Ad esempio, dovresti concentrarti sulla SEO per garantire che i clienti in target possano trovarti facilmente nella rete. Peraltro, dovresti assicurati che questi clienti si sentano accolti in un website curato a livello estetico e, soprattutto, facile da utilizzare. Infine, dovresti garantire che l’acquisto e la consegna della tua merce siano fluidi e sicuri.
  • Adotta un nuovo approccio
    Sono molti i consumatori che si aspettano delle informazioni complete sul prodotto presente sul sito del tuo marchio. Inserisci delle descrizioni dettagliate dei tuoi prodotti, dei video dimostrativi e delle foto di qualità.
    Assicurati che tutto ciò che pubblichi nelle tue piattaforme web trasmetta qualcosa di valore al tuo pubblico (ad esempio potresti scrivere degli articoli sul tuo blog che spieghino come utilizzare alcuni dei tuoi prodotti).
  • Integra le partnership al dettaglio.
    Concentrati sull’e-Commerce mobile fornendo informazioni e contenuti sui prodotti just-in-time. Inoltre, assicurati che i tempi di caricamento del tuo website siano ridotti, in modo tale che il tuo pubblico possa accedervi facilmente in qualunque luogo si trovino e tramite qualsiasi dispositivo.
  • Personalizza il tuo assortimenti e inserisci alcune promozioni.
    Il tuo canale D2C ti fornirà un accesso diretto ai dati proprietari e, grazie a ciò, potrai comprendere meglio i tuoi consumatori e i loro comportamenti di acquisto. Ciò significa che riuscirai a rispondere di conseguenza alla lotta contro la concorrenza sui prezzi. Ma non è finita qui. Riuscirai a creare delle promozioni mirate, potrai definire degli assortimenti di prodotto o aggiungere elementi e prodotti personalizzati.
  • Ricorda che la velocità è essenziale.
    Attualmente, creare rapidamente una presenza D2C online è più importante che mai. Indipendentemente dal fatto che tu stia muovendo i primi passi nella vendita digitale o in altro, ricordati che l’avvio rapido al commercio diretto potrà fare la differenza nel tuo business.

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