Hai finalmente deciso di adottare in azienda la Marketing Automation e desideri maggiori informazioni a riguardo? Oppure stai semplicemente cercando quali sono le migliori piattaforme di Marketing Automation presenti sul mercato? Sei nell'articolo giusto!
Sappiamo bene che la Marketing Automation è una tecnologia essenziale per ottimizzare le azioni volte alla profilazione, alla comunicazione, alla conversione e alla vendita. Gli strumenti di Marketing Automation portano numerosi vantaggi aziendali, in primis permettono alle aziende di potenziare la percezione del brand e di gestire e migliorare i flussi di lavoro (perfezionando l'efficienza operativa).
La prima mossa da compiere per iniziare una strategia di Marketing Automation è quella di scegliere quale tecnologia adottare in azienda. Dato che esistono ormai migliaia di tool dedicati alla Marketing Automation, abbiamo dunque deciso di raccogliere in questo articolo le 6 migliori piattaforme per l'automazione del marketing.
L’elenco dei migliori software di Marketing Automation
Parliamo della soluzione di Marketing Automation di SugarCRM che offre strumenti di SEO, e-mail marketing, campagne a pagamento e social media. Con Sugar Market puoi effettuare una comunicazione coerente e personalizzata costruendo e-mail, landing page e web form con un semplice drag and drop. Potrai inoltre impostare campagne di Lead Nurturing e tracciare l'andamento delle tue iniziative di marketing.
Microsoft Dynamics 365 Marketing
La piattaforma appartenente alla famiglia Dynamics 365 CRM dedicata al marketing B2B e B2C.
Con Dynamics 365 Marketing puoi coinvolgere i tuoi clienti sfruttando diversi canali digitali, proporre contenuti intelligenti, semplificare la pianificazione di eventi, riunioni e webinar coinvolgendo i partecipanti. Inoltre puoi monitorare le prestazioni e gli obiettivi di business grazie alla consultazione di dashboard e di KPI in tempo reale e molto altro ancora.
Pensato sia da aziende B2B che B2C, HubSpot è la tecnologia di inbound marketing per eccellenza che ti consentirà di disporre, in un unico strumento, di tutto ciò di cui hai bisogno per gestire il marketing della tua realtà, automatizzare i tuoi flussi di lavoro e offrire un'esperienza personalizzata che attiri e converta i clienti in target.
Parliamo di un software di Marketing Automation avanzato che ha sviluppato l'Intelligenza Artificiale nativa e che offre un grande set di funzionalità con un focus dedicato all'e-commerce. Implementata da oltre 10.000 aziende, con SALESmanago puoi ottimizzare la profilazione degli utenti, gestire al meglio la Newsletter, utilizzare la funzione Live Chat, elaborare i dati in tempo reale, definire delle azioni automatizzate per le diverse fasi del Customer Journey.
Marketing Cloud è lo strumento di Marketing Automation di Salesforce mediante cui è possibile costruire delle relazioni efficaci grazie all'approccio omnicanale. Potrai sfruttare le opportunità di personalizzazione offerte dall’Intelligenza Artificiale per definire le attività di marketing per ogni cliente.
Pardot è la piattaforma di automazione del marketing sviluppata da Salesforce (SFDC). Questa tecnologia - offerta in modalità cloud - è stata pensata per il marketing B2B, in particolare per generare e gestire al meglio i contatti aziendali e creare delle campagne personalizzate indirizzate ad essi. Pardot permette inoltre di: godere di una Lead Generation di qualità, creare e-mail mirate e customizzate, velocizzare il flusso di qualificazione dei lead e di misurare il ROI delle attività di marketing creando delle dashboard dettagliate.
Vorresti adottare una tecnologia di Marketing Automation?