5 step per un processo di gestione delle campagne marketing più efficiente

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5 step per un processo di gestione delle campagne marketing più efficiente
Tempo di lettura: 4 minuti

Realizzare campagne marketing di successo non è una cosa semplice ed immediata.

Per riuscire a raggiungere gli obiettivi desiderati, bisogna iniziare con un processo di gestione strategicamente pianificato, che si tratti di email marketing, social media o pubbliche relazioni. Con il giusto processo, è possibile analizzare, innovare ed eseguire le campagne in modo efficace.

In questo post condivideremo 5 step per sviluppare una gestione del marketing che guidi il vostro team al successo in qualsiasi campagna.

Che cos'è un processo di gestione del marketing?

Un processo di gestione del marketing è l’insieme di una serie di azioni di gestione strategica da parte dei leader che aiuta i membri del team a ottimizzare una campagna.

Il processo di gestione del marketing non è un manuale di istruzioni che crei una volta e non tocchi mai più.

È una parte viva del piano di marketing, a lungo termine e in continua evoluzione. In quanto tale, richiede azione, analisi e adattabilità.

Alcuni degli obiettivi di un processo di gestione del marketing strategico sono:

  • Aumento della produttività del team
  • Incoraggiamento alla collaborazione produttiva
  • Documentazione della strategia e dei risultati ottenuti
  • Creazione di obiettivi misurabili
  • Monitoraggio dei risultati
  • Ottimizzazione e iterazione dei miglioramenti per le campagne future

Parte di ciò che distingue questo processo dalle altre strategie è che mostra risultati tangibili. Secondo alcune statistiche di CoSchedule :

  • I marketer che definiscono gli obiettivi hanno il 376% di probabilità in più di riportare il successo
  • I marketer con una strategia documentata hanno il 313% di probabilità in più di riportare il successo
  • I marketer che pianificano i progetti in modo proattivo hanno il 356% di probabilità in più di riportare il successo

Tuttavia, (probabilmente perché non dispongono di adeguati strumenti di marketing che rendono questo processo più agevole) solo il 51% dei team di marketing afferma di organizzare attività, campagne e progetti in anticipo.

5 passaggi per un processo efficiente di gestione del marketing

Se sei un marketing manager, conosci già le basi del processo di marketing. Ora ci concentreremo su come creare, eseguire e misurare una strategia che converte rapidamente i clienti.

Di seguito, spieghiamo 5 passaggi per creare un processo di gestione del marketing organizzato ed efficiente.

Fase uno: analizzare

L'analisi è la spina dorsale di un processo di gestione del marketing basato sui dati. Dovrai condurre ricerche sul mercato di riferimento e sui concorrenti, nonché analizzare l'efficacia delle campagne precedenti. Molte aziende utilizzano anche la tradizionale analisi SWOT in questa fase.

La fase di analisi è la più grande area di investimento per la maggior parte delle aziende, occupando in media il 16% del budget di marketing totale .

I team di marketing hanno bisogno di comprendere il cliente target, le sue esigenze, i suoi punti deboli per riuscire a offrire un prodotto o servizio come soluzione. I dati dei tuoi attuali clienti possono anche offrire informazioni sui desideri e sui comportamenti del tuo mercato. Inoltre, ti consigliamo di esaminare i KPI delle campagne precedenti per determinarne l'efficacia.

Fase 2: stabilire obiettivi chiari

Tra i diversi modi in cui i team di marketing misurano il successo, possiamo includere:

  • Numero di lead qualificati in un determinato periodo
  • Livello di coinvolgimento del cliente target (basato sul punteggio NPS)
  • Tasso di conversione (di una campagna specifica per un obiettivo di conversione specifico)
  • Livelli di consapevolezza del marchio (tracciati dalle ricerche del marchio)

Il successo nella definizione degli obiettivi di marketing è spesso determinato dall'adozione del sistema SMART. Quando utilizzi questo sistema, il tuo obiettivo dovrebbe essere:

  • Specifico: concentrati su una metrica o un indicatore di performance specifico
  • Misurabile: assicurati di poter monitorare o misurare i tuoi progressi
  • Azionabile: identifica le azioni da intraprendere
  • Realistico: assicurati che l’obiettivo sia raggiungibile
  • Limitato: imposta un periodo di tempo definito

Fase 3: sfrutta gli strumenti per rimanere aggiornato sull'avanzamento della campagna

I responsabili marketing spesso supervisionano numerose campagne contemporaneamente su più canali. Per garantire che tutto proceda senza intoppi, senza alcuna confusione, i manager utilizzano i modelli per guidare i membri del proprio team lungo un percorso uniforme. Non sarà necessario ricominciare da zero, con i modelli potrai lanciare nuove campagne più velocemente.

Fase 4: implementare l'automazione

L'automazione delle attività è un must per rimanere competitivi e utilizzare in modo efficiente le risorse. Le automazioni e le integrazioni consentono ai team di concentrarsi su attività creative, dato che gestiscono le attività ripetitive e noiose.

Fase 5: monitorare e rivedere

La quinta e ultima fase del processo di gestione del marketing consiste nel monitorare le campagne per assicurarsi che tutto sia a posto.

Misurare le metriche in tempo reale ti consentirà di vedere se stai raggiungendo gli obiettivi impostati all'inizio del processo. Sarai anche in grado di ottimizzarli e iterarli per le campagne future. Scegli un software che ti aiuti a tenere traccia delle tue campagne attive e passate. Questo ti aiuterà a determinare le varie tendenze che emergono o cambiano riguardo al pubblico target.

Ottimizza il tuo processo di gestione del marketing

Le grandi campagne di marketing sono guidate da un team di marketing, ma sono pianificate da un leader qualificato. Che tu sia un direttore marketing o un imprenditore, se vuoi guidare il tuo team in modo efficiente, è importante comprendere e implementare tutti e 5 i passaggi del processo di gestione del marketing. Selezionando i modelli giusti, puoi organizzare il tuo team attorno a una piattaforma centrale e fornire loro il supporto di cui hanno bisogno.

Questo processo è molto più semplice quando si utilizza una piattaforma di lavoro digitale centralizzata come monday.com. Con monday.com sarai in grado di monitorare facilmente le campagne esistenti per identificare le tendenze e valutare le prestazioni delle campagne di marketing. Inoltre, con monday tutte le attività ripetitive verranno automatizzate permettendo una gestione dei flussi di lavoro più fluida e veloce!




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