Le 3 P (Persone, Processo e Politiche) sono in genere le cause dei problemi di un progetto CRM, oltre allo strumento a cui spesso viene data la colpa, anche se solo raramente è la causa del problema.
Abbiamo già cercato di analizzare in questo post come intervenire per limitare il rischio di fallimenti di un progetto CRM. Oggi desideriamo proporre l’interpretazione di Giorgio Minguzzi – Product Marketing Manager in Marini-Fayat Group e ideatore della piattaforma di Social Selling Merita.Biz.
Numerosi progetti di Customer Relationship Management sono destinati a fallire miseramente. Volete sapere perché?
Ogni volta che Giorgio Minguzzi ha seguito step-by-step un’implementazione di un CRM, ha posto particolare attenzione sugli elementi che potrebbero minacciare il progetto. Nel corso degli anni, Minguzzi è giunto alla conclusione che ci sono solo 4 quattro minacce reali.
Una volta che queste minacce vengono neutralizzate, tutto il resto non è altro che “business as usual”.
Ecco, dunque, le potenziali cause di fallimento del CRM secondo Giorgio Minguzzi:
#1. Scelta dello sponsor sbagliato
#2. Lasciare spazio a dubbi sulla sicurezza
#3. Condivisione insufficiente
#4. Riesaminare decisioni e obiettivi
Guarda il video dove Giorgio Minguzzi spiega i 4 punti:
Per chiudere, citando ancora Minguzzi:
“CRMs aren’t for the weak!
If you’re not naturally tenacious, maybe this job is best suited for another project lead.“
Source: www.merita.biz