4 ragioni per le quali il tuo progetto CRM potrebbe fallire

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CRM fallisce
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Le 3 P (Persone, Processo e Politiche) sono in genere le cause dei problemi di un progetto CRM, oltre allo strumento a cui spesso viene data la colpa, anche se solo raramente è la causa del problema.

Abbiamo già cercato di analizzare in questo post come intervenire per limitare il rischio di fallimenti di un progetto CRM. Oggi desideriamo proporre l’interpretazione di Giorgio Minguzzi – Product Marketing Manager in Marini-Fayat Group e ideatore della piattaforma di Social Selling Merita.Biz.

Numerosi progetti di Customer Relationship Management sono destinati a fallire miseramente. Volete sapere perché?

Ogni volta che Giorgio Minguzzi ha seguito step-by-step un’implementazione di un CRM, ha posto particolare attenzione sugli elementi che potrebbero minacciare il progetto. Nel corso degli anni, Minguzzi è giunto alla conclusione che ci sono solo 4 quattro minacce reali.
Una volta che queste minacce vengono neutralizzate, tutto il resto non è altro che “business as usual”.

Ecco, dunque, le potenziali cause di fallimento del CRM secondo Giorgio Minguzzi:
#1. Scelta dello sponsor sbagliato
#2. Lasciare spazio a dubbi sulla sicurezza
#3. Condivisione insufficiente
#4. Riesaminare decisioni e obiettivi

Guarda il video dove Giorgio Minguzzi spiega i 4 punti:

Per chiudere, citando ancora Minguzzi:

CRMs aren’t for the weak!
If you’re not naturally tenacious, maybe this job is best suited for another project lead.

 

 

Source: www.merita.biz

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