CRM: un acronimo, una strategia, una tecnologia, un vantaggio competitivo.
Quello che definiamo come Customer Relationship Management è questo e molto altro.
Il comune denominatore resta sempre il fine ultimo di mettere il cliente al centro, di offrire la miglior Customer Experience e di raggiungere il più alto livello di soddisfazione possibile.
Ci consideri di parte? Forse un pochino lo siamo.
Per questo lasciamo la parola a queste infografiche, per convincerti dell’importanza del CRM:
1 - Organizzare meglio i tuoi dati è solo il primo dei benefici riconosciuti al CRM; segue poi la possibilità di segmentare i tuoi contatti e di fare report ed analisi approfondite sull’andamento della pipeline di vendita.
Fonte: Hubspot
2 - Se le ragioni di Hubspot non sono sufficienti per convincerti, TechOneStop ne offre ben 18. In questa infografica troverai tutti i benefici principali che il CRM è in grado di portare a tutta l’azienda, dall’area sales a quella marketing senza trascurare il team customer service.
Fonte: TechOneStop
3 - Dunque, abbiamo capito che il CRM non è solamente uno strumento per raccogliere e gestire le informazioni sulla clientela. È bene considerarlo anche come una strategia, in grado di aumentare la redditività dell’azienda:
Fonte: Visually
4 - Ma come si è evoluto il CRM nel corso degli anni?
Dagli anni Ottanta ne è passato di tempo!
E il CRM non ha mai smesso di adattarsi, qui trovi le tappe principali dell’evoluzione di questa piattaforma:
Fonte: Intelliverse