11 CPQ: il tool essenziale per il team di vendita

Innovation & Productivity ToolsLeave a Comment

Team di vendita che utilizza 11CPQ
Tempo di lettura: 2 minuti

Soprattutto all'interno di specifici mercati non è semplice configurare a mano un'offerta in quanto non si tratta solamente di scegliere un colore o un prodotto, ma bensì di realizzare delle combinazioni estremamente complesse: basti solo pensare alle offerte di base a cui il venditore dovrà aggiungere sconti, promozioni e altro ancora.

Ecco che in un contesto del genere la possibilità di errore è molto alta, senza contare che magari - molto spesso - gli stessi venditori non sono aggiornati e dovendo gestire cataloghi, carta e penna non riescono a concentrarsi sul rapporto con il cliente.
Come evitare tutto ciò? Usando un configuratore di prodotto (CPQ).

Che cos'è un configuratore di prodotto?

Un software CPQ (acronimo di Configure Price Quote) consente di semplificare e velocizzare l'intero processo di vendita offrendo un'esperienza d'acquisto unica 100% customer oriented riducendo il rischio di errori.
Parliamo di uno strumento con cui è possibile massimizzare le vendite e l'efficacia dei venditori stessi in quanto detiene un ruolo essenziale ai fini della configurazione dell'offerta, della gestione della trattativa e della chiusura del contratto

A cosa serve dunque il configuratore di prodotto? Perché il CPQ è usato? 
Facciamo riferimento a un semplice esempio: pensa se il tuo team commerciale, a causa della complessità del prodotto proposto (derivante, per esempio, dalla sua personalizzazione), si trovasse in forte difficoltà nella determinazione del prezzo. Ecco che il software CPQ risolverebbe il problema intervenendo direttamente sull'elemento in oggetto accelerando il processo di vendita. 
Questo perché un CPQ è un tool che agisce sulla configurazione, sul prezzo e/o sul preventivo garantendo al tuo cliente un'offerta adeguata, tempestiva e, soprattutto, in linea con le sue aspettative

Semplifica e ottimizza i tuoi processi di vendita con 11 CPQ

Qualsiasi venditore deve essere in grado di: 

  • configurare la migliore offerta possibile;
  • individuare il prezzo opportuno;
  • proporre un preventivo in poco tempo.

Tutto ciò è possibile grazie all'adozione di 11 CPQ, la soluzione software CPQ proposta da OpenSymbol in collaborazione Eleven-KS. 
Di seguito riportiamo una breve infografica che spiega che cos'è 11 CPQ e quali sono alcune delle attività puoi svolgere grazie ad esso.

Infografica CPQ Configuratore di prodotto

Integrabile con tutti gli strumenti aziendali (ERP, CRM, CAD e PM), con 11 CPQ potrai dunque automatizzare  e semplificare ogni step del tuo processo commerciale massimizzando la redditività delle trattative, vendendo in modo più rapido ed efficiente.

Ricorda: un cliente cerca delle risposte veloci e sicure e mediante 11 CPQ riuscirai a fornirgliele. Punta a un servizio di vendita soddisfacente svolto in assoluta semplicità e trasparenza, non aspettare.


Vuoi trasformare il tuo modello di vendita? 

COMPILA IL FORM E PARLA CON UN NOSTRO ESPERTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *