I 10 vantaggi principali del CRM per un'azienda

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Qual è il fattore che oggi determina il successo di un’azienda?
La capacità di identificare, capire e soddisfare i bisogni e le richieste dei clienti, attuali e potenziali.

Distinguersi sul mercato offrendo il miglior prodotto o servizio non è più sufficiente, in quanto anche i competitor sono in grado di farlo. Serve un fattore differenziante: i rapporti a lungo termine con i propri clienti.
Concentrandosi di più sul cliente, le imprese si distinguono sul mercato sfruttando un vantaggio competitivo notevole.

Sono molte le aziende che hanno deciso di investire nel CRM per focalizzarsi di più sul cliente. L’approccio che porta a comprendere le esigenze dei propri consumatori e rivolgere le attività aziendali alla soddisfazione di tali bisogni è, infatti, un concetto fondamentale del
CRM – Customer Relationship Management.

Tanto importante in ambito B2B quanto in ambito B2C, il CRM offre gli strumenti necessari per automatizzare, gestire ed integrare le attività di vendita, marketing e customer service.

Il CRM non è solamente un software o una tecnologia, ma rappresenta lo strumento essenziale alla base di una strategia aziendale focalizzata sulla soddisfazione e fidelizzazione dei clienti.

Quali sono i 10 vantaggi più tangibili per un’azienda che utilizza il CRM?

Raccogliere tutte le informazioni relative ad ogni cliente, ottenute lungo tutto il Customer Journey, alle quali poter accedere in ogni momento e da qualsiasi dispositivo, in modo condiviso con le altre aree aziendali. Dati anagrafici, fonte di acquisizione, stato della trattativa, prodotti e servizi adottati, campagne marketing attive, ticket di assistenza aperti o chiusi, etc.

Focalizzare i clienti più “redditizi”: in questo modo si possono creare programmi ad hoc per accrescere il grado di soddisfazione e fedeltà all’azienda.

Personalizzare l’offerta e rendere i prodotti e servizi “su misura”, in base alle diverse esigenze del cliente.

Aumentare il fatturato per venditore e le prestazioni sul territorio, riducendo i costi per trattativa e i costi per ordine di acquisto. La gestione delle opportunità commerciali con il CRM gode di più vantaggi, tra i quali: la visione globale delle opportunità aperte, dei loro importi e della fase di avanzamento, il monitoraggio dell’attività commerciale (numero di telefonate fatte, incontri settimanali, valore delle offerte, etc.) e report di analisi e forecasting più precisi.

Gestire in modo più veloce ed accurato il follow-up delle trattative e le richieste dei clienti. Con il monitoraggio e la condivisione di tutte le attività svolte da parte delle diverse aree aziendali su ciascun cliente, si possono pianificare correttamente i passi successivi da compiere.

Eliminare virtualmente la possibilità di “smarrire” clienti ed opportunità all’interno di un sistema obsoleto o sovraccarico. Il CRM permette di tenere tutto sotto controllo.

• Dare al top management un’immagine dettagliata ed accurata di tutte le attività di vendita e marketing, per un riscontro effettivo, basato sui dati e non sulle sensazioni.

Reagire prontamente alle variazioni del mercato, potendo contare su una panoramica concreta e attendibile.

Facilitare la collaborazione tra le diverse aree aziendali. Il CRM è lo strumento collaborativo per eccellenza e permette di prevenire la perdita di un’opportunità o la cattiva gestione del cliente perché più persone possono controllare in tempo reale e analizzare tutto ciò che è avvenuto con quel contatto.

Automatizzare i processi e le attività ripetitive. Non è sempre facile riuscire a mantenere la giusta attenzione sul cliente e tante sono le attività da mettere in pratica perché ciò avvenga. Il CRM aiuta nella gestione di queste attività, rendendo automatici gli step ripetitivi. I benefici crescono ancora di più se si decide di integrare il CRM ad altri strumenti, come l’ERP o la piattaforma di Marketing Automation.

L’insieme di tutti questi vantaggi porta ad un aumento delle vendite e della fedeltà dei clienti, quindi dei ricavi e degli utili, nonché ad una diminuzione dei costi.
Con l’aiuto del CRM i clienti si sentono seguiti con più cura e attenzione, in più offre la possibilità di identificare e gestire con successo le opportunità commerciali più significative per l’azienda.

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