Sugar CRM


Costruisci relazioni di successo con i tuoi clienti
con l’applicazione CRM open source più diffusa al mondo.

SugarCRM è utilizzato da oltre 1,4 milioni di utenti in 120 paesi e offre una piattaforma tradotta in più di 26 lingue.



E’ realizzato da SugarCRM Inc., azienda fondata nel 2004 con sede nella Silicon Valley, di cui siamo partner dal 2007. Premiata come Partner dell’anno nel 2012 e unico Platinum Partner Three-Star Award in Italia nel 2014, OpenSymbol ha maturato negli anni un vastissimo know-how su SugarCRM, grazie all’implementazione di progetti con un elevato livello di personalizzazione per aziende strutturate nei settori più diversi.

SugarCRM pone un’attenzione particolare alle esigenze dell’utente: la sua user experience è accattivante, coinvolgente ed intuitiva. Essa combina la semplicità delle moderne applicazioni social con l’ottimizzazione delle funzionalità presenti in un CRM tradizionale.

Come soluzione CRM web base open source, Sugar è facile da personalizzare e adattare alle tue esigenze. Ideale per piccole e medie imprese, grandi aziende e organizzazioni governative, Sugar può essere installato cloud o on-site.



Il potenziale del CRM per l’individuo


Da oltre vent’anni molte aziende nel mondo utilizzano software di Customer Relationship Management. Tuttavia poche di esse sono riuscite a sfruttarne il vero potenziale. La domanda è: perché SugarCRM fa la differenza?

Perché è costruito “intorno” alle persone che lo utilizzano. Lo staff dell’azienda può accedere rapidamente e in maniera molto semplice a tutte le informazioni sui clienti; questi ultimi, a loro volta, si sentono “importanti” per l’azienda, in quanto si sentono trattati a dovere, in quanto singoli individui con esigenze specifiche. Il tutto ad un costo per utente che permette di concedere l’accesso a tutti i dipendenti dell’azienda.

I mercati sono fatti di conversazioni.

In uno scenario sovraccaricato di informazioni e messaggi pubblicitari i consumatori sono alla ricerca di vere e proprie conversazioni tra i brand e le aziende. Gli acquisti diventano quindi delle decisioni sempre più individuali ed intime, a prescindere che il contesto sia B2B (business-to-business) o B2C (business-to-consumer). Dal momento che SugarCRM è stato costruito “intorno” ai suoi utenti, la flessibilità e la semplicità di utilizzo del sistema sono ai massimi livelli, e ne hanno decretato il successo sia nelle piccole imprese, sia nelle aziende strutturate con filiali in diversi paesi.

Open Source: la forza della community

SugarCRM è un sistema sviluppato in maniera condivisa: la comunità internazionale di utenti e programmatori estendono, migliorano e contribuiscono a definire l’evoluzione del sistema, in un’ottica aperta di condivisione e “crowdsourcing”. In questo scenario, le nuove funzionalità vengono realizzate proprio perché sono richieste direttamente dagli utenti di SugarCRM. Inoltre, il fatto che la piattaforma sia completamente open source rende più semplice un eventuale cambio di fornitore, aumentando l’indipendenza dell’azienda che adotta SugarCRM.


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Che cosa puoi fare con SugarCRM?

In tre parole, avere il controllo. Nella sua homepage SugarCRM presenta un insieme di pannelli che forniscono a colpo d’occhio tutte le informazioni più rilevanti per il singolo utente (ad esempio: le opportunità commerciali in corso, i clienti, i leads, il calendario delle attività, le campagne di marketing in essere, etc.).




Scopri le potenzialità di SugarCRM:

Accelera la produttività e il ciclo di vendita, elimina le brutte sorprese.


SugarCRM ottimizza i processi commerciali consentendo ai responsabili delle vendite di tracciare e condividere contatti e opportunità, assegnare ai colleghi contatti o aziende, coordinare le attività del Team, rivedere lo storico sulle aziende e sui contatti, monitorare l’andamento delle trattative commerciali (pregresse, in corso e future). Grazie a grafici personalizzabili che permettono un accurato monitoraggio dell’attività di business, la forza vendita può operare in modo più organizzato ed efficiente.

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Conosci i tuoi clienti, evita sorprese

Quando stai vendendo qualcosa, le informazioni sono tutto. Grazie ad una cronologia completa delle attività che coinvolgono i tuoi contatti, avrai il controllo completo della situazione e potrai entrare in contatto con loro attraverso diversi canali, social media inclusi.

Arruola tutta l’azienda nel tuo team di vendita

Puoi accedere ad ogni risorsa quando ne hai bisogno, e nel contempo rimanere in contatto in tempo reale con i tuoi colleghi, collaborando e condividendo con loro informazioni cruciali sui tuoi clienti.

La vendita è un processo sociale

Oltre il 40% dei consumatori mondiali sono influenzati dai social network nei loro comportamenti di acquisto. Sfrutta i social media a tuo vantaggio per espandere il tuo network di clienti e potenziali clienti: puoi monitorare le opportunità di vendita sui social e rispondere ai potenziali clienti direttamente attraverso SugarCRM, il Social CRM per definizione.

Smartphone e tablet friendly

Perfettamente accessibile anche da ogni dispositivo mobile, SugarCRM ti permette di ottenere informazioni e rimanere aggiornato su lead, sulle tue opportunità, chiamate e appuntamenti anche quando non sei in ufficio.


Lavora meno, lavora meglio

Molti dei compiti che svolgi quotidianamente sono automatizzabili. Ad esempio puoi ricevere alert automatici sulle variazioni delle tue opportunità di vendita, assegnare i lead ai venditori, comunicare con i potenziali clienti e monitorare l’attività del reparto vendite.

Utilizza i tuoi strumenti di lavoro abituali

SugarCRM è stato pensato per integrarsi alla perfezione con Microsoft Outlook, Gmail, IBM Lotus Notes, Yahoo!Mail e con la maggior parte delle soluzioni software presenti sul mercato, compresi i server email basati su IMAP. Inoltre, puoi facilmente integrare Sugar con le Google Apps (Google Docs, Google Calendar, Google Contacts) e con Box.com.

Analisi e report di vendita alla massima potenza

I moduli personalizzabili di Sugar, i report e le dashboard ti danno accesso in tempo reale alla tua pipeline di vendita, alle opportunità più importanti e all’attività complessiva del reparto commerciale. I report e le dashlet di Sugar possono essere personalizzati da ogni singolo utente: in questo modo i tuoi collaboratori possono concentrarsi sui loro obiettivi per raggiungere i budget di vendita.




Gestione della pipeline di vendita in tempo reale

Non tutti sono disposti a comprare immediatamente i tuoi prodotti. Grazie a SugarCRM, puoi avere un accesso puntuale e personalizzato ad ogni opportunità presente nella pipeline di vendita, monitorando eventuali cambiamenti in tempo reale. E’ un grande aiuto per utilizzare il tempo nella maniera migliore, rispettare le previsioni, e raggiungere i tuoi obiettivi di vendita.



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Riappacifica il marketing con le vendite.


Grazie a SugarCRM, il ritorno sugli investimenti nel campo del marketing è una realtà: tutte le azioni effettuate sui diversi canali sono interamente misurabili.



Ad ogni segmento la sua campagna

Dal momento che i clienti non sono tutti uguali, personalizzare la comunicazione verso di loro è cruciale. Grazie a SugarCRM puoi individuare i diversi segmenti di mercato del tuo parco clienti e dei tuoi prospect, operando una forte personalizzazione delle singole campagne. Il risultato? Un migliore coinvolgimento dei clienti con le tue campagne di marketing.

Abbina i canali tradizionali a quelli digitali

SugarCRM supporta sia il monitoraggio delle campagne digitali (e­mail e newsletter), sia il monitoraggio delle campagne tradizionali (fiere, eventi, campagne mirate, etc.). Le promozioni e le applicazioni social sono facilmente integrabili all’interno di SugarCRM: in questo modo è possibile monitorare l’efficacia di tutte le iniziative in un unico sistema.

Il real-time marketing diventa realtà

Il comportamento di acquisto dei consumatori è spesso volubile e quindi difficilmente prevedibile con largo anticipo. Grazie a SugarCRM puoi sfruttare le informazioni su prospect e clienti per identificare opportunità di vendita da cogliere al volo. I contenuti che realizzi possono essere inviati selettivamente ai clienti, basandosi su informazioni precise legate alla loro attività e al loro livello di interesse.


Prendi il controllo dei tuoi lead

Grazie a SugarCRM puoi rendere disponibile l’analisi delle iniziative di marketing ai responsabili delle vendite, ottenendo da loro un feedback tempestivo. Questo circolo virtuoso stimola la conquista di lead di elevata qualità, che puoi monitorare lungo tutta la pipeline di vendita. Inoltre SugarCRM ti permette di ottenere informazioni e rimanere aggiornato su lead, opportunità, chiamate e appuntamenti anche quando non sei in ufficio, grazie ad un interfaccia mobile allo stato dell’arte.

Il marketing diventa misurabile

Sapere quali canali, messaggi, campagne, funzionano e quali no, fa la differenza. Grazie ai report delle campagne
di SugaCRM puoi monitorare con facilità il Return-On-Investment (ROI) di ogni singola campagna, coordinando le attività con il reparto commerciale, e sfruttando queste informazioni per adattare e migliorare costantemente la comunicazione.


Acquisire nuovi clienti è molto più costoso di mantenere i clienti che hai già.


Per questo motivo, le questioni sollevate dai tuoi clienti devono essere gestite rapidamente e con efficienza. Grazie a SugarCRM puoi centralizzare tutte le richieste di assistenza, in modo da poter individuare il problema, condividere le conoscenze in merito, e infine assegnare e controllare la soluzione erogata.

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Quando ogni membro del team usa Sugar per una rapida conoscenza del cliente e una collaborazione in tempo reale, riesci a fornire un servizio di assistenza e supporto eccezionale. Il sistema rende più veloce e più facile comprendere e soddisfare le esigenze dei clienti, da un help desk, un call center o una social media community.



Se un tuo cliente ha un problema, non chiedergli informazioni che possiedi già

Grazie a SugarCRM puoi avere una visione completa di tutte le relazioni che sono intercorse fra la tua azienda e i tuoi clienti. Le informazioni che ti servono sono lì, a colpo d’occhio: in questo modo puoi dedicarti a risolvere le questioni sollevate dai clienti, senza rischiare di spazientirli.

Sui social network si sta parlando di te (anche se non ti va)

Scopri cosa si dice della tua azienda sui social network. Rimani aggiornato sugli argomenti chiave sollevati dagli utenti ed assegna la soluzione di ogni istanza ad una singola risorsa. Quello che i tuoi clienti scrivono di te sui social network è importante, e grazie a SugarCRM lo puoi condividere con tutti i colleghi.

Offri un servizio clienti degno di questo nome

Collegati e collabora in tempo reale con gli specialisti di prodotto in tutta l’azienda, dalla divisione tecnica al supporto clienti. Ottieni risposte rapide, condividi documenti e video e consulta le best practice per la soluzione ad ogni istanza. In tempo reale.

Prendi il controllo dell’assistenza che eroghi

Anche se nessuno è perfetto, il supporto ai clienti dovrebbe tendere alla perfezione. Soddisfare un cliente che ha bisogno di assistenza significa rafforzare un rapporto di fiducia altrimenti a rischio. In questo contesto, i tempi di risposta sono centrali per evitare insidiose escalation di problemi gestibili. Grazie a SugarCRM è possibile prioritizzare, monitorare e gestire ogni ticket, trasformando ogni canale in un efficace strumento di supporto.


Knowledge Base: le FAQ all’ennesima potenza

Non costringere i tuoi clienti a chiederti aiuto: con SugarCRM puoi costruire Knowledge Base, gestire sia community tecniche e commerciali, sia gruppi nei social media. In questo modo ogni cliente può ottenere un rapido accesso alle risposte di cui ha bisogno.

Tutto il supporto di Sugar, accessible 24/7

SugarCRM ti aiuta a ridurre i costi del supporto tecnico: grazie al portale support.sugarcrm.com i tuoi clienti possono ricevere risposte da esperti, trovare soluzioni e ricevere aggiornamenti in completa autonomia.

Fai tesoro delle esperienze dei tuoi utenti

I report e le dashboard di SugarCRM ti forniscono informazioni in tempo reale sulla storia di ogni cliente e sul suo utilizzo del prodotto. Puoi tracciare le risposte e il tempo di risoluzione di tutti i collaboratori, team e reparti, scoprire i problemi più comuni sollevati dei clienti e soprattutto monitorare il loro livello di soddisfazione.



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Personalizza e controlla utenti, accessi e flussi di lavoro. Con semplicità.


La piattaforma di SugarCRM permette agli amministratori di sistema e agli sviluppatori di definire gruppi di utenti, controllare gli accessi, cambiare i layout, creare campi personalizzati e nuove dashlet, anche partendo da dati di applicazioni esterne a SugarCRM. Con la funzione Workflow è possibile creare (e far rispettare) procedure aziendali.



Configura il tuo SugarCRM come un abito su misura

Sugar Studio ti consente di configurare rapidamente il modo in cui le informazioni sono presentate. E per utilizzarlo non serve essere degli sviluppatori: grazie all’interfaccia WYSIWYG, agli editor drag-and-drop e al formula builder puoi creare moduli, dashlet e campi personalizzati, calcolati, dipendenti e dinamici, nascondendo nel contempo i campi non utilizzati. Inoltre, Sugar Layout Editor ti permette di personalizzare il look di ogni schermata: puoi modificare e rinominare le schede, i valori dropdown, etc.

Crea, personalizza, distribuisci

Sugar Module Builder® ti consente di creare rapidamente oggetti personalizzati oppure di combinare gli oggetti esistenti o realizzati ex-novo in una nuova applicazione. I moduli esistenti di Sugar (es.Contatti, Clienti, Reclami e Opportunità) possono essere utilizzati per la creazione di un nuovo modulo; naturalmente è possibile anche realizzare nuovi moduli da zero. Le soluzioni realizzate possono essere distribuite su ogni piattaforma: browser, mobile, client di posta elettronica, e così via.

Metti d’accordo Apple, Google e Microsoft

Il framework di Sugar ti consente di creare oggetti o personalizzazioni disponibili su smartphone e tablet, in ambiente iOS, Android e Windows Phone. L’interfaccia mobile ha numerosi elementi in comune con la versione desktop: in questo modo si riducono le resistenze all’adozione di nuovi strumenti e si riducono tempi e costi di formazione ed implementazione.

Un sistema CRM in 26 lingue diverse

SugarCRM è un sistema globale, utilizzato in tutto il mondo. Supporta ben 26 lingue: in questo modo i team possono così lavorare nella loro lingua madre. Inoltre puoi scegliere se utilizzare SugarCRM come sistema cloud, oppure se installarlo on-premise sul tuo sistema, e da lì renderlo accessibile ovunque.


Tutti i dati di cui hai bisogno, a colpo d’occhio

Il sistema reporting di Sugar è stato progettato per eseguire rapidamente dei report sulle prestazioni dell’azienda. Grazie ai cruscotti direzionali è possibile fornire al management degli indicatori essenziali e significativi sull’andamento commerciale, operativo ed amministrativo dell’azienda.

Lascia che sia SugarCRM a lavorare per te

Con Sugar Workflow Management è possibile automatizzare numerose attività quotidiane, a partire da qualsiasi oggetto di Sugar. Avvisi di modifica e approvazioni di sconto, record routing e monitoraggio delle attività dei clienti sono solo alcuni esempi di alert, azioni e trigger che puoi attivare per aumentare la produttività dei diversi team aziendali.

Se hai un’esigenza specifica, probabilmente non sei l’unico

La Sugar Community ha sviluppato migliaia di estensioni, integrazioni e applicazioni personalizzate per Sugar, tutte a tua disposizione su SugarExchange e SugarForge. E per costruire le tue estensioni, SugarCRM fornisce una libreria di API standard a costo zero, disponibili su tutte le edizioni. Infine, dal momento che Sugar utilizza tecnologie open source, ci sono milioni di sviluppatori che possono assisterti e aiutarti mentre realizzi i tuoi progetti.



L’architettura tecnologica di SugarCRM


SugarCRM è un’applicazione 100% web-based, compatibile con tutti i principali browser. La sua architettura è pensata per garantire la massima scalabilità e flessibilità con il minimo impatto sulle infrastrutture aziendali. Ottimizzato e sviluppato su sistemi multipiattaforma, SugarCRM è completamente adatto alle infrastrutture esistenti dell’azienda e consente di cambiare strategia di delivery in ogni momento.

Esistono diverse modalità di implementazione di SugarCRM:

  • Sugar On­demand: in hosting nel cloud di IBM SmartCloud Enterprise o in Amazon EC2
  • Customer On­site: installato nella infrastruttura interna
  • Customer On­demand: in hosting su altra infrastruttura a tua scelta

Ecco i requisiti di sistema:

  • Database: MYSQL oppure MS SQL Server oppure IBM DB2 oppure ORACLE DB (quest’ultimi solo nella versione Enterprise)
  • Linguaggio: PHP – AJAX
  • Web Server: Apache / IIS
  • Sistemi Operativi lato Server: Windows / Linux
  • Sistemi Operativi lato Client: Windows (tutti) / Mac / Linux

Quando ti serve, il tuo CRM c’è. Anche se non sei in ufficio.


Grazie alle soluzioni di accesso mobile, è possibile utilizzare le funzionalità di SugarCRM anche da smartphone e tablet. Inoltre, nel caso in cui internet non fosse disponibile, è possibile anche operare offline: le informazioni in SugarCRM saranno aggiornate automaticamente quando la connettività viene ripristinata.

Una sola app, molti vantaggi

  • Resta in contatto con i tuoi colleghi e clienti ovunque tu sia
  • Visualizza gli impegni tuoi e dei tuoi colleghi in programma sulla tua schermata di attività
  • Aumenta la produttività grazie ad un rapido accesso a tutte le informazioni su SugarCRM
  • Utilizza il menu rapido per semplificare l’accesso alle operazioni più comuni
  • Accedi alle informazioni di contatto da un’unica posizione
  • Effettua chiamate e visualizza le tue attività all’interno della App
  • Utilizza l’App SugarCRM su telefoni e tablet Apple e Android
  • Monitora l’andamento di ogni trattativa commerciale
  • Registra (o archivia) su SugarCRM le chiamate effettuate dal dispositivo



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