Che cos’è la Marketing Automation?

Attira. Nutri. Converti. Vendi. Fidelizza.
E misura l’efficacia di ogni azione.


Negli ultimi anni la ricerca e l’acquisizione di nuovi clienti, uno degli obiettivi principali di ogni azienda, sono cambiate profondamente. Il processo di acquisto ha registrato una significativa modifica: il contatto tra cliente e venditore avviene sempre più tardi.



Internet ha rivoluzionato il processo di acquisto: se prima i compratori dovevano necessariamente prendere contatto con l’azienda per conoscere prodotti e servizi, oggi essi trovano online tutte le risposte che cercano, possono comparare prezzi e prodotti, condividere esperienze di utilizzo.

In questo modo si è creato un gap tra il momento in cui un utente inizia il suo processo di acquisto ed il momento in cui contatta l’azienda per una trattativa commerciale. Le aziende devono, quindi, adottare nuove strategie per riuscire ad influenzare i potenziali clienti nelle prime fasi del processo decisionale.

Questo è il nuovo ruolo del marketing: da un semplice supporto alle vendite ad una funzione rilevante e strategica per l’azienda. Attraverso strumenti specifici come le piattaforme di Marketing Automation, il team di marketing ha il compito di dedicarsi all’acquisizione e alla coltivazione di lead che, solo se qualificati, saranno assegnati ai colleghi commerciali.


Infografica Salesfusion

In questa infografica Salesfusion illustra i benefici dell’allineamento tra marketing e forza vendita. Clicca sull’infografica per espanderla!


Una piattaforma di Marketing Automation combina tutte le funzioni chiave che un team di marketing utilizza quotidianamente.


I lead generati vengono inseriti in un ciclo di pre-qualificazione fino a quando non sono considerati pronti per la vendita: attraverso flussi di lead nurturing e la relativa associazione di profili di lead scoring, il lead viene educato e preparato al contatto commerciale. Tutto il ciclo di vita del lead è condiviso con il team di vendita attraverso l’integrazione con il CRM, per un perfetto allineamento tra marketing e vendite.

Il marketing di oggi pone molte sfide complesse. Una piattaforma di Marketing Automation permette di gestire efficacemente le attività di marketing su diversi canali (email, social, web, eventi, etc.), segmentare il database per comunicazioni personalizzate, preparare report precisi sul risultato di ogni iniziativa.





Le funzioni chiave di una piattaforma di Marketing Automation sono:

  • Campagne email integrate
  • Lead generation – landing page, web form e survey
  • Website visitor tracking e Web analytics
  • Lead scoring
  • Lead nurturing

L’adozione di una piattaforma di Marketing Automation è orientata a raggiungere una serie di obiettivi:

  • Migliorare ed aumentare la lead generation
  • Ottimizzare le campagne, veicolando messaggi personalizzati a prospect e lead
  • Automatizzare le campagne, risparmiando tempo ed aumentando l’efficienza del marketing
  • Favorire l’allineamento tra marketing e vendite
  • Assegnare al team di vendita nuovi contatti “sales ready”
  • Produrre report e statistiche precisi, misurando il ROI delle campagne

Scopri se la Marketing Automation fa per te:



Ho letto i Termini e le Condizioni di utilizzo


SugarCRM

Scopri perché SugarCRM è l’applicazione CRM open source più diffusa al mondo, utilizzata da oltre 1,4 milioni di utenti in 120 paesi e tradotta in più di 26 lingue. Con SugarCRM hai il pieno controllo di ogni informazione relativa al tuo business.
Scopri perchè.

Applicazioni verticali

ll CRM si adatta all’azienda e non viceversa: oltre a fornire piattaforme generaliste di CRM, OpenSymbol negli anni ha sviluppato diverse soluzioni mirate a specifici settori di mercato.
Eccole qui.

Salesforce.com

Salesforce è il leader mondiale indiscusso delle soluzioni di CRM. Caratterizzato da un approccio esclusivamente cloud, Salesforce.com consente la gestione completa di tutte le interazioni su tutti i canali che hanno luogo con i clienti potenziali ed esistenti. Ecco tutti i dettagli.